Corso di Laurea in tecnologie per il costruito e la sostenibilità ambientale

40.jpg

Presentazione

Il Corso di Laurea professionalizzante in “Tecnologie per il costruito e la sostenibilità ambientale” (L-P01) è finalizzato a formare una nuova figura professionale con spiccate capacità operative e con conoscenze ed abilità nell’impiego dei più moderni sistemi a supporto di un processo edilizio, degli interventi sul patrimonio costruito e per la difesa del territorio, della gestione sostenibile dell’ambiente, della bonifica e della riqualificazione ambientale, anche con riferimento alle aree industriali. 

L’intento è di preparare un professionista con competenze trasversali nel settore dell’edilizia, della protezione del territorio, dei controlli nel processo costruttivo, in un ambito di transizione verso la sostenibilità ambientale. La finalità è di avvicinare con più efficacia al mondo del lavoro, trasferendo contenuti che consentano di acquisire precise competenze operative.

Il laureato sarà in grado di ricoprire ruoli tecnici operativi collaborando con le altre figure professionali impegnate nella gestione dei cantieri, controllare l’organizzazione delle attività di campo, affrontare problematiche giuridiche ed amministrative di complessità non elevata, anche in relazione alla sicurezza dei lavoratori.

Attraverso l’acquisizione di competenze nelle tecnologie digitali, ed eseguendo task specifici, sarà in grado di collaborare nei processi di realizzazione e gestione di sistemi ed opere, di supportare interventi di riabilitazione e recupero funzionale dell’ambiente costruito e delle infrastrutture di servizio, con capacità che acquisirà anche grazie ad attività pratiche di laboratorio ed ai percorsi di tirocinio appositamente strutturati all’interno del percorso formativo.

Per il carattere professionalizzante, l’iscrizione ad una laurea magistrale non rappresenta uno sbocco naturale per i laureati di questo corso.

Il corso di laurea è ad accesso programmato a livello locale. Ogni anno accedono soltanto 100 studenti esclusivamente secondo l'ordine cronologico di effettiva presentazione della domanda, fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili. Raggiunto tale limite non si accetteranno più immatricolazioni. Prima dell'inizio delle lezioni è prevista una prova di orientamento e valutazione finalizzata ad accertare l’attitudine e la preparazione agli studi.

Contatti

Università degli Studi di Enna "Kore" - Cittadella Universitaria 94100 Enna info@unikorestudent.it

Numeri utili >>

I nostri uffici sono aperti con orario continuato:

Da lunedì a venerdì 8:30 - 18:00
Sabato 8:30 - 13:00

Follow us

Seguici sui canali ufficiali dell'Università, rimarrai aggiornato in tempo reale sul mondo Kore
Su Facebook, Twitter e gli RSS feeds.