Erasmus+, il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, si pone l’obiettivo di dare l’opportunità a oltre quattro milioni di persone, fra cui studentesse e studenti, tirocinanti, insegnanti, volontarie e volontari, di beneficiare di sovvenzioni per attività di studio, formazione, insegnamento o volontariato all’estero.
Erasmus+ si inserisce in un contesto socio-economico che vede, da una parte, quasi 6 milioni di giovani europei disoccupati, con livelli che in alcuni paesi superano il 50%. Allo stesso tempo si registrano oltre 2 milioni di posti di lavoro vacanti e un terzo dei datori di lavoro segnala difficoltà ad assumere personale con le qualifiche richieste. Ciò dimostra il sussistere di importanti deficit di competenze in Europa.
Erasmus+ è pensato per dare risposte concrete a queste problematiche, attraverso opportunità di studio, formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero. La qualità e la pertinenza delle organizzazioni e dei sistemi europei d’istruzione, formazione e assistenza ai giovani saranno incrementate attraverso il sostegno al miglioramento dei metodi di insegnamento e apprendimento, a nuovi programmi e allo sviluppo professionale del personale docente e degli animatori giovanili, e attraverso una maggiore cooperazione tra il mondo dell’istruzione e della formazione e il mondo del lavoro per affrontare le reali necessità in termini di sviluppo del capitale umano e sociale, in Europa e altrove.
VUOI AVERE AMICI DA TUTTO IL MONDO? VUOI ESERCITARTI IN UNA O PIU’ LINGUE STRANIERE?
Diventa un Buddy per uno studente Internazionale!
Per iscriverti compila il formulario on-line disponibile in fondo a questa
Per maggiori informazioni, potrai scrivere a kiro@unikore.it
Attenzione: prima di compilare il modulo ti raccomandiamo di leggere con attenzione tutte le informazioni che troverai qui in basso.
Essere uno studente dell’Università di Enna Kore, conoscere almeno una lingua straniera e avere tanta voglia di rendersi utili per un amico (buddy) – tempo e modo li decidi tu.
Il programma è volto a facilitare l’integrazione degli studenti stranieri nell’Università di Enna Kore, grazie al contatto con un Buddy – un tutor italiano disponibile ad aiutarli e a dare loro informazioni utili sulla città e sull’Ateneo. Nelle università straniere iniziative di questo tipo esistono già da molti anni. Gli studenti vi prendono parte vengono denominati in diversi modi a seconda del Paese: “Buddy” , “Peer Advisor”, “Friend Tutor”, “Mentor”…. In tutti i casi lo spirito di fondo è sempre lo stesso: stringere amicizie senza frontiere, esercitarsi in una lingua straniera e respirare una sana atmosfera internazionale, pur rimanendo nella propria città.
L’Ufficio Relazioni Internazionali (KIRO) raccoglie la disponibilità degli studenti interessati, attraverso il formulario on-line a ridosso di ogni semestre:
-entro il 1 Luglio 2022 ore 12:00 per gli studenti internazionali in arrivo nel primo semestre 22-23;
-entro il 15 gennaio 2022 ore 12:00 gli arrivi del secondo semestre 22-23.
Successivamente l’Ufficio Rapporti Internazionali procede poi con l’invio di un’e-mail (denominata “e-mail di contatto”) in cui i protagonisti del programma ricevono reciprocamente i propri dati, con l’invito a mettersi in contatto. Se non riceverai nessuna e-mail di contatto nei mesi di luglio o novembre, vorrà dire che non abbiamo ricevuto un numero sufficienti di studenti stranieri, che parlino la lingua da te indicata nel modulo. Potresti comunque essere selezionato/a successivamente.
Compilando il formulario on-line ogni anno, darai la tua disponibilità per essere abbinato/a, a titolo volontario e gratuito, ad uno degli studenti internazionali in arrivo nella nostra Università. Non avrai compiti ufficiali da svolgere, né un orario minimo da garantire. Avrai semplicemente un contatto diretto con uno studente straniero e deciderai tu come coltivarlo, in base ai tuoi impegni ed ai tuoi interessi.
Potrete scrivervi e-mail in lingua, incontrarvi al momento dell’arrivo, visitare insieme la città, scambiarvi consigli sugli esami e sulla vita universitaria o fare un tandem linguistico. La tua disponibilità e la tua conoscenza dell’Università di Enna Kore saranno preziosissime per loro!
Ti raccomandiamo di presentare questo modulo solo se sarai veramente disposto/a a dare un minimo di supporto allo studente o studentessa che ti verrà assegnato/a. In particolare dovresti:
ASPETTO LOGISTICO
ASPETTO DIDATTICO
Alla fine del soggiorno di studi chiederemo allo studente internazionale di compilare una scheda di valutazione del proprio Buddy. I tutor con valutazione positiva potranno avere una menzione di merito e un punteggio maggiorato nel caso partecipino ad alcuni programmi internazionali curati dall’Ufficio Relazioni Internazionali.
Università degli Studi di Enna “Kore”
Cittadella Universitaria – 94100 Enna
protocollo@unikore.it
protocollo@pec.unikore.it
I nostri uffici sono aperti con orario continuato:
da lunedì a venerdì: 8:30 – 18:00
sabato: 8:30 – 13:00
Ufficio Protocollo:
da lunedì a venerdì 9:00 – 13:00
il martedì e il giovedì anche dalle: 15:30 – 17:00
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9