Gli accordi interistituzionali possono essere firmati tra due o più istituti d’istruzione superiore e consentono pertanto la mobilità tra gruppi di istituti. Con la firma dell’accordo, gli istituti interessati convengono di collaborare per lo scambio di studenti e/o personale docente/amministrativo nell’ambito del programma Erasmus+.
Tutti i docenti UKE, sulla base dei propri rapporti di collaborazione internazionale, possono avanzare per iscritto al KIRO, per il tramite del protocollo generale di Ateneo, proposte di collaborazione con ulteriori atenei per la stipula di accordi di cooperazione internazionale. Gli accordi, ove positivamente istruiti dal KIRO, diventano esecutivi all’atto della sottoscrizione da parte del Presidente dell’Università.
L’elenco delle università partner è costantemente aggiornato dal KIRO e pubblicato in questa sezione.
Attualmente, presso l’Università degli Studi di Enna, sono attivi due corsi di laurea internazionali che permettono una mobilità strutturata con rilascio del titolo finale anche da parte delle sedi estere.
L’Università Politecnica della Catalogna, fondata nel marzo del 1971, è un Ateneo pubblico di ricerca e di formazione superiore negli ambiti dell’Architettura, dell’Ingegneria, delle Scienze e della Tecnologia. Il corso di laurea in Architettura è organizzato dalla Scuola Superiore di Architettura del Vallès (ETSAV) ed, attualmente, è all’ottavo posto nella classifica pubblicata dal QS World University Rankings by Subject .
La ETSAV dell’Università Politecnica della Catalogna, fondata del 1973, vanta un campus di Architettura di Urbanistica e di progettazione all’avanguardia. All’interno del campus universitario, situato al centro della regione metropolitana di Barcellona a Sant Cugat de Vallés, si trova il Centro de Investigación y Transferencia de Tecnología (CRITT) che promuove progetti di ricerca vincolati con le imprese del territorio.
https://etsav.upc.edu/es/escuela/quieres-estudiar-arquitectura-en-la-etsav
Durante l’anno sono organizzati workshop e seminari congiunti, sia presso la sede di Enna che della Scuola Superiore di Architettura del Vallès (ETSAV). I docenti spagnoli, integrati nei programmi didattici del Corso di Laurea Magistrale in Architettura di Enna, impartiscono i loro insegnamenti a tutti gli allievi e non solo a coloro che accederanno al percorso formativo del doppio titolo.
Prospetto Informativo doppio titolo lingue per la comunicazione interculturale (uke) E master in languages and international management (uni artois)
Il corso di laurea magistrale in ‘Lingue per la comunicazione interculturale’ (LM 38) offre un percorso di studio internazionale organizzato con l’Università di Artois (Arras, Francia) che prevede forme di mobilità, con riconoscimento reciproco di attività formative al fine di ottenere il doppio titolo di studio. La convenzione stipulata tra le due parti stabilisce le condizioni per il conseguimento congiunto della Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione interculturale e il Master in Languages and International Management dell’Università di Artois di cui questo prospetto riassume gli aspetti salienti. La formazione universitaria integrata consentirà alle studentesse e agli studenti partecipanti al percorso formativo di integrare le eccellenze dei due corsi di laurea, con l’obiettivo di formare professionisti capaci di inserirsi nel mercato del lavoro europeo ed internazionale.
Itinerario di Formazione
La mobilità per il doppio titolo si svolge al II anno ed è aperta a tutte le studentesse e studenti del corso di Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione interculturale che abbiano selezionato le seguenti combinazioni di lingue: inglese/cinese; inglese/francese; inglese/spagnolo. Tutti i corsi del Master in Languages and International Management dell’Università di Artois, fatta eccezione dei corsi di lingua (francese, cinese e spagnolo) sono tenuti in lingua inglese. Al fine di ottenere il doppio titolo, le studentesse e gli studenti UKE ammessi al programma dovranno completare il seguente percorso:
Percorso formativo
Gli studenti che opteranno per questo percorso dovranno frequentare i corsi e superare gli esami dell’intero anno accademico (II anno) presso l’università ospitante, ed ottenere un totale di 60 CFU. Questa opzione prevede un periodo di tirocinio/stage in Francia sotto la supervisione dell’Università di Artois.
Procedure di selezione
Le studentesse e gli studenti del Corso di Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione interculturale che desiderino partecipare al percorso di doppio titolo sono invitati a presentare le proprie candidature attraverso le procedure di selezione dei bandi Erasmus (selezione mobilità di I semestre) pubblicati generalmente nel mese di marzo (tramite news sulla pagina web del KIRO e le news di Ateneo). Le candidate/I candidati che risulteranno idonei alla mobilità Erasmus saranno ulteriormente valutati per il percorso di doppio titolo da un’apposita commissione del Corso di Laurea che stilerà una graduatoria da trasmettere all’Università di Artois a cui spetta la decisione finale di ammissione, come stabilito dalla Convenzione. La procedura di selezione si conclude entro la fine del II semestre del I anno.
Requisiti di ammissione
Al momento della valutazione da parte dell’apposita commissione tutti i partecipanti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:
I candidati al doppio titolo dovranno inoltre consegnare alla segreteria del CdL il seguente dossier di documenti aggiuntivi (no email) entro il 30 Aprile dell’a.a. in cui si presenta la domanda. Tutti i documenti dovranno essere tradotti in francese.
Requisiti pre-partenza
Al momento della partenza per la mobilità (entro la prima settimana di settembre), le studentesse e gli studenti idoee/i dovranno aver completato tutti gli esami del I anno del CdS per un totale di 60 CFU.
Hanban/Confucius Institute Headquarters, tramite l’Istituto Confucio dell’Università di Enna “Kore”, mette a disposizione degli studenti dell’Ateneo e di quelli iscritti ai corsi di lingua cinese dell’Istituto stesso, ma non solo, borse di studio per soggiorni nella Repubblica Popolare Cinese per lo studio e l’approfondimento della lingua e della cultura cinese.
I soggiorni possono andare da un mese o da un semestre fino a uno o due anni accademici. Per poter richiedere la borsa di studio, è necessario ottenere le certificazioni internazionali di lingua cinese HSK e/o HSKK (Chinese Proficiency Test).
L’Istituto Confucio UniKore è l’unica sede accreditata in Sicilia per poter sostenere in loco tali certificazioni. Sul sito dell’Istituto Confucio UniKore potete trovare tutte le informazioni necessarie e il bando per richiedere la borsa di studio.
1 University of South Florida (USA)
– Area disciplinare: Nursing (Infermieristica)
2 University of Hanoi (VIETNAM)
– Area disciplinare: Languages (Lingue straniere) Humanities (Lettere)
3 Louisiana State University (USA)
– Area disciplinare: Health & Welfare (Scienze motorie e sport)
4 – University of South Carolina (USA)
– Area disciplinare: Health & Welfare (Scienze motorie e sport)
Il Compostela Group Universities nasce nel 1994 con l’obiettivo di promuovere la collaborazione e il dialogo tra le Università e tutti i settori interessati all’Educazione Superiore. Organizza e coordina mobilità e altri progetti che contribuiscono alla cooperazione tra Università in un contesto globale multiculturale e inclusivo.
I programmi di mobilità Stella Junior e Stella for Staff offrono opportunità di mobilità agli studenti e al personale amministrativo per favorire esperienze interculturali, competenze linguistiche e professionali in un contesto internazionale.
L’EUA rappresenta e supporta più di 850 università e conferenze nazionali dei Rettori di 49 Paesi Europei, fornendo ai propri membri l’opportunità di attuare e sviluppare forme di cooperazione e di condividere best practices partecipando a progetti, eventi e altre attività di interesse reciproco.
Università degli Studi di Enna “Kore”
Cittadella Universitaria – 94100 Enna
protocollo@unikore.it
protocollo@pec.unikore.it
I nostri uffici sono aperti con orario continuato:
da lunedì a venerdì: 8:30 – 18:00
sabato: 8:30 – 13:00
Ufficio Protocollo:
da lunedì a venerdì 9:00 – 13:00
il martedì e il giovedì anche dalle: 15:30 – 17:00
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9