L’Università Kore di Enna sostiene e incoraggia la collaborazione con università ed enti di ricerca in tutto il mondo. Con l’obiettivo di promuovere l’internazionalizzazione culturale e scientifica, la Kore accoglie professori, ricercatori e studenti di tutto il mondo. Per questa ragione, l’Ateneo, tramite le proprie strutture accademiche favorisce l’ospitalità di docenti, ricercatori e studiosi altamente qualificati e studenti stranieri.
L’ UKE dedica particolare attenzione al processo di internazionalizzazione e ai rapporti di collaborazione con università estere. L’internazionalizzazione, infatti, è considerata un elemento strategico e centrale della vita accademica per lo sviluppo della ricerca, della didattica, dell’organizzazione degli studi di tutta la comunità universitaria.
Attualmente sono circa 200 gli accordi vigenti che formalizzano attività di collaborazione di varia natura.
Il Kore International Relations Office (KIRO) gestisce i processi relativi all’internazionalizzazione dell’Ateneo.
I Progetti Europei per l’istruzione e la formazione costituiscono uno strumento per l’accrescimento e la valorizzazione della varietà disciplinare e della capacità di fare rete con gli Atenei esteri.
Il Centro di Documentazione Europea (CDE) è stato istituito con una convenzione scritta tra la Commissione Europea e l’Università Kore di Enna nel 2009.
L’Istituto Confucio di Enna è stato fondato nel 2016 dall’Università degli Studi di Enna “Kore” e dalla Dalian Foreign Languages University. Promuove corsi di lingua cinese ad ogni livello, per bambini e per adulti. Si dedica, inoltre, alla promozione della cultura cinese sul territorio e nelle scuole di ogni ordine e grado
EduRoam (Education Roaming) è un servizio che offre un accesso wireless sicuro alla rete GARR. Gli utenti ospiti che visitano un istituto federato ad EduRoam sono in grado di accedere alla rete wireless (WIFI) di Ateneo usando le credenziali (username e password) del proprio istituto, senza la necessità di ulteriori formalità presso la struttura ospitante.
L’Università di Enna Kore ha di recente aderito alla federazione EduRoam, è infatti visibile un nuovo SSID eduroam le cui modalità di accesso sono le stesse di Unikore.
EduRoam consente:
EduRoam è un’infrastruttura basata su una rete di server RADIUS che utilizza 802.1x, in particolare da Unikore sono supportati i metodi EAP-TTLS-PAP e PEAP-MSCHAPv2, per utilizzarlo sono valide le istruzioni per accedere alla rete Unikore.
Download your configuration profile (Attenzione: non scaricare il profilo nel caso di MacOSX Sierra)
Fuori dal campus Unikore gli utenti dell’Università di Enna devono aggiungere al proprio “Nome Utente” delle credenziali di Ateneo il dominio @unikore.it, (a000001@unikore.it ).
Windows 7 8 10
Mac OS X
Istruzioni per l’accesso alla rete con metodo 802.1x
Attenzione: tutte le configurazioni richiedono di accettare il certificato di sicurezza emesso dalla Certification Authority per il server radius dell’Università di Enna Kore.
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9