Comunicazione

Presentazione

L’Ufficio Comunicazione è un’articolazione dell’Area della Direzione Generale. Si occupa di gestire e coordinare la comunicazione esterna e la comunicazione interna di Ateneo, al fine di supportare le iniziative e gli eventi istituzionali e di ottimizzare la connessione tra le strutture. Tra le diverse competenze dell’Ufficio vi sono la cura del sistema di identità visiva (realizza la grafica e l’editing dei materiali informativi e promozionali di supporto alla didattica e ai servizi), dei progetti per la comunicazione digitale (in particolare il progetto portale di Ateneo) e la redazione del Piano di comunicazione annuale. L’Ufficio si occupa inoltre di proporre, scrivere e editare contenuti per il web e le campagne social.

Contatti e staff

Dr. Enrico Baldi, Sig. Silvestro Calabrese, Sig. Nicoletta Esposito, Dr. Giovanni Termine.

contatti

0935-536244/113/110/720

Email: ufficiocomunicazione@unikore.it

Richiesta patrocinio

Il patrocinio è un sostegno dell’Università degli Studi di Enna “Kore”ad un’iniziativa ritenuta meritevole dal punto di vista culturale, scientifico, educativo, sportivo, economico e sociale.

Il patrocinio permette di fare uso del nome e del logo dell’Università riportando l’indicazione “con il patrocinio dell’Università degli Studi di Enna Kore”.

Il logo dell’Università va inserito in tutti i prodotti relativi all’iniziativa rispettando le regole di identità visiva dell’Ateneo.

In ogni caso, il riconoscimento del patrocinio è da considerarsi esclusivo per l’evento e non deve arrecare alcun danno al prestigio e all’immagine dell’Università degli Studi di Enna “Kore”.

Marchio, identità visiva e sistema grafico

L’Università degli Studi di Enna Kore ha una propria identità visiva, coordinata e coerente.

Essa assolve al compito di a rappresentarla in maniera identitaria in tutti gli eleborati (cartacei, fotografici, video, web, oggetti e allestimenti) di comunicazione esterna ed interna.

Social Media

L’Università Kore è presente su tutti i social media più comuni e pubblica regolarmente notizie dell’Ateneo, avvisi, eventi, ricerche e bandi. I nostri social media sono aperti al confronto e per questa ragione i commenti sono sempre abilitati. Tuttavia, ci preme specificare che le critiche o le proprie opinioni devono essere sempre espresse con educazione, senza offendere e nel pieno rispetto dell’opinione di altri utenti, dell’università o del servizio titolare dell’account.

I nostri social media, oltre ad essere dei mezzi imprescindibili di comunicazione, sono anche espressione creativa della nostra comunità studentesca. Infatti, alcuni dei nostri post sono il prodotto del confronto con gruppi di studenti interessati a raccontare la loro esperienza universitaria.

I gestori degli account social della Kore si impegnano a rispondere a tutti i messaggi privati diretti ma in alcuni periodi a causa della mole delle comunicazioni ricevute non è sempre possibile. Per questo motivo, per qualsiasi richiesta di informazione l’utente che desidera informazioni è invitato a scriverci usando il seguente form e selezionando l’ufficio di competenza.

Puoi seguire l’Università sui seguenti canali:

Facebook | Instagram | Twitter | Youtube | Linkedin | TikTok

Utilizzo Foto e Video

Le immagini fotografiche e video presenti sul sito web sono da intendersi di uso esclusivo dell’Università Kore di Enna, l’utilizzo da parte di terzi per la comunicazione di attività non commerciali in collaborazione con l’università è permesso previa richiesta di autorizzazione da far pervenire a ufficiocomunicazione@unikore.it
Le immagini fotografiche e video presenti sul sito web non possono in alcun modo essere utilizzate da soggetti terzi per attività commerciali con scopo di lucro.
Ad ogni modo, l’Università Kore potrà in qualunque momento – previo congruo preavviso – revocare l’autorizzazione alle immagini precedentemente concesse.
L’Università Kore ne vieta altresì l’uso in contesti che ne pregiudichino la dignità ed il decoro dell’Ateneo.

FAQ

Le comunicazione da inviare all’Università devono soddisfare alcuni semplici requisiti che di seguito elenchiamo:

  • Riportare sempre un oggetto, non troppo lungo, semplice (senza troppa punteggiatura), evitando di usare punti esclamativi (!) e LETTERE MAIUSCOLE.
  • Il testo della mail non deve includere immagini. Bisogna evitare formattazioni complesse
  • Non allegare più del necessario; gli allegati dovrebbero essere utilizzati solamente in e-mail destinate a un numero ristretto di destinatari;
  • Gli allegati devono avere una dimensione che non superiori 10MB.
  • Individuare la struttura, l’area, l’ufficio competente che soddisfa la tua richiesta.
  • Tutte le comunicazioni via email tra lo studente e l’Università devono avvenire tramite la casella postale elettronica individuale con estensione unikorestudent.it, assegnata gratuitamente dall’Università, il cui indirizzo è riconosciuto, fino a prova contraria, come fattore di autenticità.
  • Non utilizzare l’indirizzo di posta elettronica di Ateneo per registrarsi a servizi on-line in tutte quelle situazioni in cui non si è sicuri che l’interlocutore non faccia un uso corretto del nostro indirizzo di posta.
  • Esporre la richiesta o la problematica nell’oggetto della mail, esplicitandola nel corpo. Usare un linguaggio chiaro, semplice e sintetico.
  • Specificare il nominativo del mittente. Se si tratta di uno studente specificare numero di matricola e corso di laurea di appartenenza.

I filtri antispam sono utili, ma a volte marcano come spam messaggi perfettamente non spam.
Vi consigliamo per ciò che riguarda la posta in entrata di verificare sempre sulla cartella della posta indesiderata.

Devi recuperare le credenziali attraverso il link “Password dimenticata” nella schermata di login

Non appena sarà presente una variazione alle attività didattiche ti verrà comunicata immediatamente tramite notifica push dell’applicazione “MyUnikore” che devi scaricare gratuitamente su tutti i dispositivi Apple o Android.

Le credenziali possono essere recuperate solo ed esclusivamente dal titolare attraverso il seguente link: https://unikore.esse3.cineca.it/Anagrafica/PasswordDimenticata.do?cod_lingua=ita&menu_opened_cod= Basta inserire il proprio codice fiscale e il sistema inviaerà le chiavi di recupero all’indirizzo email personale dichiarato all’atto dell’iscrizione. Se non hai più accesso a quella casella di posta elettronica invia una email indicando la nuova casella a info@unikorestudent.it. Ricarda di allegare un documento di riconoscimento