Alma Laurea

Lettera del Presidente

Cara studentessa, Caro studente,

in questi anni ci hai sentito ripetere più volte che la Kore è il tuo futuro. Ora che stai per concludere i tuoi studi, mi è gradito comunicarti che l’Università di Enna continuerà a seguirti, con la necessaria discrezione, anche nel prossimo futuro, per aiutare, agevolare o sponsorizzare in ogni modo possibile il tuo inserimento lavorativo o la tua progressione professionale. Lo farà attraverso AlmaLaurea, il programma nazionale che si occupa di verificare sistematicamente la carriera dei laureati, al quale l’UKE ha deciso di aderire. I tuoi dati, trattati come sempre con la massima riservatezza e con l’affidabilità indiscussa di AlmaLaurea, verranno posti nella disponibilità soltanto degli enti e delle imprese (italiane e straniere) che cercano il tuo profilo. Inoltre verrà monitorata la spendibilità del tuo titolo di studio, anche al fine di orientare la programmazione dell’offerta formativa del nostro Ateneo e, in generale, del sistema universitario.

Deciderai tu se e come aggiornare nel tempo i tuoi dati (cosa che ti raccomandiamo caldamente nel tuo interesse). Oggi ti chiediamo soltanto di compilare, con la massima attenzione, un questionario. Dovrai farlo prima della conclusione degli studi, ma i dati verranno utilizzati soltanto dopo che avrai conseguito il titolo. La compilazione va fatta on line: AlmaLaurea ti rilascerà una ricevuta che dovrai consegnare con la documentazione indispensabile per accedere alla seduta di laurea.

L’utilizzazione di AlmaLaurea è per te completamente gratuita. Registrandoti riceverai username e password per consultare ed aggiornare lo spazio a te dedicato.

Con i migliori Auguri per il tuo futuro fuori dalla Kore

Che cos'è AlmaLaurea

AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario pubblico, al quale aderisce anche la tua università, che rappresenta oltre il 75 per cento dei laureati in Italia. AlmaLaurea (www.almalaurea.it) è nata nel 1994 come punto d’incontro fra giovani, università e aziende, dandosi due importanti obiettivi:

  • raccogliere, per conto degli atenei, informazioni e valutazioni dai laureati così da conoscerne il percorso universitario e la condizione occupazionale. Le analisi e le statistiche che ne derivano sono pubbliche e possono orientare i giovani nella scelta universitaria e lavorativa e indirizzare gli Organi di Governo degli Atenei nella programmazione delle attività di formazione.
  • rendere disponibili online i curricula di neolaureati e di laureati con pluriennale esperienza lavorativa. La Banca Dati online di AlmaLaurea si accresce mediamente ogni anno di 150.000 nuovi curricula, tradotti in inglese, ed è uno strumento unico nel suo genere in Italia per dimensioni, qualità etempestività. E’ modello in Europa, per favorire e rendere democratico l’ingresso dei laureati nel mondodel lavoro e agevolare le loro aspirazioni di carriera.

Al momento della domanda di laurea, le Università aderenti ad AlmaLaurea chiedono ai propri laureandi di restituire,attraverso un questionario che garantisce la privacy, non solo le valutazioni sul loro percorso di studio (che il Ministero dell’Università richiede obbligatoriamente agli atenei), ma anche una serie di informazioni curriculari personali. I dati, aggregati e in forma anonima, vengono utilizzati dal Ministero per la valutazione degli Atenei e da AlmaLaurea per realizzare le indagini sui laureati. Una parte della documentazione va poi a comporre il curriculum del singolo laureato, che viene inserito nella banca dati AlmaLaurea solo con il suo consenso.

  • facilita l’accesso e migliora la collocazione dei giovani nel mondo del lavoro, agevola le aziende nella ricerca del personale, riduce i tempi d’incontro fra domanda ed offerta di lavoro qualificato
  • garantisce la valorizzazione delle risorse umane con il continuo aggiornamento della carriera professionale dei laureati/diplomati
  • cura il monitoraggio dei percorsi di studio degli studenti ed analizza le caratteristiche e le performances dei laureati consentendone il confronto fra differenti corsi, sedi di studio e facoltà
  •  analizza l’efficacia interna dell’offerta formativa degli atenei
  •  valuta le esigenze e i profili professionali richiesti dalle aziende pubbliche e private, italiane ed estere
  • analizza l’efficacia esterna delle proposte formative attraverso il monitoraggio degli sbocchi occupazionali
  • sviluppa un raccordo sinergico con la scuola media superiore al fine dell’orientamento dei diplomati agli studi universitari e al mercato del lavoro
  • promuove ogni iniziativa volta al raggiungimento degli obiettivi di cui sopra sia a livello nazionale sia europeo

E’ utile al laureato…

Con i  tuoi giudizi al termine degli studi, contribuisci a migliorare la tua Università, a orientare chi verrà dopo di te e a realizzare le indagini che permettono di monitorare come la tua professionalità si inserisce nel mondo del lavoro. Potrai confrontare i tuoi risultati universitari con quelli di altri corsi e di altri atenei e avere visibilità per l’accesso al mercato del lavoro italiano ed estero. Ricordati di tenere il tuo curriculum sempre aggiornato, anche in lingua inglese! I curricula aggiornati, infatti, sono i più richiesti dalle aziende pubbliche eprivate. Bastano solo pochi minuti del tuo tempo …

E’ utile al diplomato di scuola secondaria…

L’esperienza maturata da AlmaLaurea con le indagini sull’università e sugli sbocchi occupazionali dopo la laurea ha permesso la realizzazione di AlmaOrièntati, un percorso di orientamento alla scelta universitaria realizzato da un team di esperti (psicologi, statistici esociologi). Il percorso AlmaOrièntati, messo a disposizione dei diplomati per aiutarli a compiere la scelta giusta, è disponibile online sul sito di AlmaLaurea, veicolato anche da repubblica.it (sezione“Scuola&Giovani”).

E’ utile alle università…

AlmaLaurea raccoglie e analizza ogni anno la documentazione e le valutazioni di tutti i laureandi sull’esperienza universitaria appena conclusa offrendo attendibili indicazioni sul destino del capitale umano formato. I risultati che ne derivano, tempestivamente forniti al Ministero e agli Organi di Governo degli Atenei aderenti, indirizzano la programmazione delle attività di formazione e contribuiscono a definire la ripartizione dei fondi ministeriali alle università in base ad appropriati indicatori.

E’ utile alle imprese…

AlmaLaurea è uno strumento affidabile, veloce ed economico per selezionare neolaureati e laureati con esperienza anche pluriennale, ed è l’unica banca dati ad offrire curricula certificati dalle Università con oltre 100 parametri di ricerca. Il crescente numero di aziende che utilizza la banca dati – centinaia di migliaia di curricula ceduti ogni anno – è il migliore indicatore della sua affidabilità: un’anagrafe delle professioni per aziende pubbliche e private e studi professionali che vogliono assumere laureati.

Gli strumenti per valutare il tuo percorso di studio e le tue scelte professionali

Il profilo della tua facoltà” ti permette di confrontare i tuoi risultati universitari con quelli di altri corsi e di altri atenei.

Quanti trovano lavoro dopo la laurea” ti consente di sapere quanti laureati del tuo corso di laurea hanno trovato lavoro, dopo quanto tempo, quanto guadagnano e il loro livello di soddisfazione.

Gli strumenti per decidere il tuo futuro

Cerca l’offerta di lavoro” è la bacheca AlmaLaurea dove ogni giorno le aziende pubblicano le proprie offerte di lavoro per laureati. Puoi rispondere direttamente online inviando il tuo curriculum AlmaLaurea.

Dopo la laurea: offerta formativa post-laurea” è la bacheca AlmaLaurea (presente anche su repubblica.it, sezione “Scuola &Giovani”), dove trovi esclusivamente i corsi ufficiali e già approvati dagli atenei (master, lauree specialistiche, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, corsi di perfezionamento, ecc.)

Per avere una risposta alle tue domande in tempo reale, consulta il servizio di AIUTO ONLINE sul sito AlmaLaurea
https://www.almalaurea.it/info/aiuto/lau

Per ricevere risposte su temi specifici non contemplati nell’Aiuto Online, contatta direttamente il Servizio Laureati diAlmaLaurea:
https://www.almalaurea.it/info/contattaci/contattaci2_lau.shtml

Registrazione

Tramite una form il laureando si registra sul sito di ALMALAUREA autocertificando i propri dati anagrafici e le informazioni sul corso universitario seguito.

Al momento della compilazione del questionario il laureando ritroverà questi dati pre-compilati nella prima pagina.

Con la registrazione il laureando riceve dal sistema le credenziali personali (username e password) con le quali accederà al questionario elettronico ALMALAUREA.

Successivamente, le stesse credenziali potranno essere usate dal laureato per tenere aggiornato il proprio curriculum vitae inserendo le esperienze professionali e formative acquisite dopo la laurea.

Il laureato potrà anche richiedere al proprio ateneo la verifica e l’eventuale correzione dei dati amministrativi certificati (es. voto di laurea) forniti direttamente dall’università al momento della pubblicazione.