Il Programma Erasmus+ consente di vivere esperienze culturali all’estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore, di perfezionare la conoscenza di almeno un’altra lingua e di incontrare giovani di altri Paesi, partecipando così attivamente alla costruzione di un’Europa sempre più unita.
Un corso di studio che rilascia un doppio titolo o un titolo congiunto è un programma di studio integrato istituito dall’Ateneo di Enna con una o più università estere che permette agli studenti di frequentare una parte della carriera presso la propria università e una parte presso le università partner coinvolte. Al termine del percorso entrambi gli Atenei rilasciano il loro titolo di studio (doppio titolo) o un titolo unico firmato congiuntamente dalle Istituzioni Accademiche (titolo congiunto). L’opportunità offerta da questo tipo di corsi internazionali è, innanzitutto, quella di inserirsi in un contesto internazionale e, spesso, anche nel mondo del lavoro.
Attualmente, presso l’Università degli Studi di Enna, sono attivi due corsi di laurea internazionali che permettono una mobilità strutturata con rilascio del titolo finale anche da parte delle sedi estere.
Cosa può fare un docente all’interno di Erasmus+?
Erasmus+ promuove la mobilità internazionale per attività didattica e di formazione del personale docente e non docente degli Istituti di Istruzione Superiore (Università, Accademie di Belle Arti, Istituti Superiori di Industrie Artistiche, Conservatori di Musica, Istituti Superiori per gli studi musicali, Scuole Superiori per Mediatori Linguistici, etc.).
Requisiti fondamentali degli Istituti sono l’assegnazione dell’ECHE (ERASMUS CHARTER FOR HIGHER EDUCATION) rilasciata dalla Commissione Europea e la stipula di un accordo inter-istituzionale tra gli istituti.
Periodi di insegnamento
Grazie a un periodo di insegnamento e di formazione all’estero il docente può mettere a frutto le proprie competenze ed acquisirne altre, con una ricaduta consistente sulla professionalità del singolo e a beneficio dell’intero Ateneo.
La mobilità per insegnamento prevede un incarico di docenza all’estero in qualsiasi disciplina accademica presso un Istituto d’Istruzione Superiore in uno dei Paesi partecipanti al Programma Erasmus + e con cui sussista un accordo inter-istituzionale con il vincolo di minimo 8 ore di attività.
Attività di formazione presso imprese o università localizzate in uno dei Paesi europei partecipanti al Programma Erasmus+ (questi includono tutti gli stati membri dell’UE, ed anche paesi extra-europei aderenti al programma, quali islanda, Liechtenstein, Macedonia del nord, Norvegia, Serbia e Turchia).
Università degli Studi di Enna “Kore”
Cittadella Universitaria – 94100 Enna
protocollo@unikore.it
protocollo@pec.unikore.it
I nostri uffici sono aperti con orario continuato:
da lunedì a venerdì: 8:30 – 18:00
sabato: 8:30 – 13:00
Ufficio Protocollo:
da lunedì a venerdì 9:00 – 13:00
il martedì e il giovedì anche dalle: 15:30 – 17:00
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9