Il programma Erasmus+ ai fini di tirocinio (SMP) consente a studenti, dottorandi e neolaureati (questi ultimi a condizione che siano selezionati attraverso il bando prima del conseguimento del titolo) lo svolgimento di tirocini curriculari presso aziende, enti pubblici, istituti di ricerca, fondazioni, ONG, scuole e università situati in un Paese europeo aderente al Programma.
Lo studente Erasmus avrà l’opportunità di acquisire competenze specifiche ed una migliore comprensione della cultura socioeconomica del Paese ospitante, con il supporto di corsi di preparazione o di aggiornamento nella lingua del Paese di accoglienza (o nella lingua veicolare), con il fine ultimo di favorire la mobilità di giovani lavoratori in tutta l’Europa.
I Paesi presso cui è possibile svolgere un tirocinio sono i cosiddetti Programme Countries (paesi associati al programma Erasmus) che comprendono: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, ex–Repubblica Jugoslava di Macedonia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia e Ungheria.
L’ente ospitante per lo svolgimento del tirocinio è individuato autonomamente dal candidato e deve aver sede in uno dei Paesi Partecipanti. L’individuazione dell’ente ospitante può avvenire, oltre che dietro suggerimento di un docente, o del proprio Tutor Erasmus di area (Elenco per area di studio) , tramite registrazione presso la piattaforma gratuita www.erasmusintern.org, sponsorizzata dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire.
Sedi ammissibili per un tirocinio Erasmus+: qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nel mercato del lavoro o nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù, della ricerca e dell’innovazione. Ad esempio, tale organizzazione può essere:
Non sono Sedi ammissibili:
Per aderire al programma Erasmus+ ai fini di tirocinio (SMP) bisogna partecipare al bando di selezione pubblicato sul sito di Ateneo, nel quale sono indicati i requisiti per l’ammissione, le modalità di iscrizione e le procedure di selezione.
Ogni studente Erasmus selezionato deve essere in possesso del programma di formazione generale (Learning Agreement for Traineeship) da effettuare all’estero, approvato sia dall’Istituto di appartenenza che dall’impresa ospitante.
Il Learning Agreement for Traineeship è un documento che definisce i ruoli e le responsabilità delle parti coinvolte nel traineeship Erasmus+. Tale documento dovrà essere approvato e firmato, in triplice copia, dal Referente Erasmus del corso di laurea presso cui si è iscritti, dal Responsabile del KIRO, dall’Impresa ospitante e dallo studente stesso.
Superata la selezione, gli studenti verranno convocati presso la sede del KIRO per un incontro introduttivo sulla mobilità Erasmus SMP.
Coloro che, alla data dell’incontro, non abbiano ancora individuato autonomamente un’impresa ospitante potranno richiedere il supporto del KIRO, che tuttavia non può garantire una collocazione di gradimento personale dello studente. E’ ammessa l’opzione di rinuncia alla borsa, nel caso in cui lo studente ritenga che la proposta formulata dal KIRO non sia congruente con il profilo professionale relativo al proprio percorso formativo. In questo caso, l’opzione di rinuncia non preclude la candidatura per il successivo anno accademico.
A seguito della firma dell’Accordo Studente/Università, gli studenti riceveranno un’email in automatico dalla piattaforma OLS (Online Linguistic Support) con credenziali per effettuare il test di valutazione linguistica obbligatorio (assessment test) OLS, come richiesto dalla Commissione Europea.
Il test non sostituisce eventuali certificazioni richieste dall’ente ospitante, a meno che non sia da questo diversamente specificato. Si veda la pagina https://www.erasmusplus.eu/ per maggiori informazioni.
Durante il periodo di mobilità sarà possibile, inoltre, usufruire di un corso online gratuito di lingua offerto sulla stessa piattaforma. Il corso verrà attivato automaticamente qualora nel primo test lo studente abbia ottenuto un risultato compreso tra i livelli A1 e B1 del QCER (Common European Framework of Reference for Languages) a seconda della lingua assegnata.
Dopo essere stato selezionato, lo studente riceve un’apposita carta dall’Università di appartenenza, con la quale vengono evidenziati i diritti ed i doveri degli studenti Erasmus+ informando su ciò che si può e si deve fare durante il periodo di traineeship all’estero.
Per la copertura sanitaria non è necessario nessun adempimento se si è in possesso della Tessera Sanitaria – Carta Regionale dei Servizi, rilasciata dall’Agenzia delle Entrate. Si raccomanda di accertare se sia richiesto dall’ente ospitante o comunque opportuno, in funzione del Paese di destinazione, effettuare una assicurazione aggiuntiva privata per assistenza sanitaria e rimpatrio. Per maggiori informazioni al riguardo si consiglia di consultare la propria ASP o il sito del Ministero della Salute: www.ministerosalute.it/ (Aree tematiche “salute e cittadino”; assistenza italiani all’estero e stranieri in Italia).
Per maggiori informazioni riguardo le polizze assicurative disponibili attraverso l’Ateneo, consultare la pagina web.
Lo studente che giunge presso l’ente ospitante estero deve inviare per e-mail al KIRO (kiro@unikore.it), entro 10 giorni dal suo arrivo, la scansione del certificato di permanenza (Statement Period of Traineeship) compilato, firmato e timbrato dall’ente ospitante nella sezione “Arrivo”. Il certificato è valido per la determinazione del periodo di mobilità e dunque per l’erogazione della borsa.
Nel caso in cui il primo Learning Agreement dovesse subire modifiche rispetto a quanto precedentemente concordato, entro un mese dall’inizio della mobilità lo studente deve obbligatoriamente inviare per email (kiro@unikore.it) un nuovo Learning Agreement con le modifiche apportate (compilando il modello Changes Learning Agreement for Traineeship scaricabile dalla sezione ‘modulistica’), che devono essere autorizzate dall’ente ospitante, dal tutor Erasmus e dal Coordinatore del KIRO.
Per poter prolungare il periodo di mobilità occorre, almeno un mese prima della data di fine mobilità prevista dall’Accordo Studente/Università, compilare il modulo “Richiesta prolungamento mobilità” che dovrà essere inviato per email al KIRO (kiro@unikore.it)
Il prolungamento della mobilità non assicura l’aumento dell’importo della borsa Erasmus+ ottenuta.
Entro 10 giorni dal rientro lo studente dovrà consegnare al KIRO, i seguenti documenti:
Alla fine del periodo della mobilità, in aggiunta alla presentazione della documentazione sopra elencata, lo studente deve obbligatoriamente compilare online il Rapporto Narrativo (Report on line) ed effettuare il test di valutazione linguistica (assessment test) OLS, le cui mancate compilazioni e trasmissione potrebbero precludere il pagamento della seconda rata.
Agli studenti che avranno effettuato una mobilità di durata inferiore a quanto previsto dall’accordo di mobilità verrà inviata una comunicazione ufficiale con la richiesta della restituzione del finanziamento già percepito e non dovuto.
Oltre al bando di Ateneo, gli studenti iscritti alla Kore possono partecipare ai bandi di selezione per Erasmus+ ai fini di traineeship emanati dal Consorzio Arces.
Oltre al bando di Ateneo, gli studenti iscritti alla Kore possono partecipare ai bandi di selezione per Erasmus+ ai fini di traineeship emanati dal Consorzio HEI “National Higher Education Consortium”.
Oltre al bando di Ateneo, gli studenti iscritti alla Kore possono partecipare ai bandi di selezione per Erasmus+ ai fini di traineeship emanati dal Consorzio Send.
Università degli Studi di Enna “Kore”
Cittadella Universitaria – 94100 Enna
protocollo@unikore.it
protocollo@pec.unikore.it
I nostri uffici sono aperti con orario continuato:
da lunedì a venerdì: 8:30 – 18:00
sabato: 8:30 – 13:00
Ufficio Protocollo:
da lunedì a venerdì 9:00 – 13:00
il martedì e il giovedì anche dalle: 15:30 – 17:00
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9