L’Università Kore di Enna, attraverso il KODIS – Commissione di Ateneo per la Disabilità (Servizio Disabilità/DSA di Ateneo) organizza e promuove i servizi rivolti agli studenti dell’Ateneo che si trovano in situazione di difficoltà a causa di disabilità fisiche e/o sensoriali, oppure studenti con difficoltà di apprendimento, in conformità con le linee guida CNUDD 2002-2014.
I servizi hanno l’obiettivo di garantire agli studenti parità nelle opportunità di studio e frequenza delle lezioni. Il KODIS coordina dunque l’assegnazione di servizi e tutte le iniziative atte a migliorare la qualità di vita degli studenti iscritti all’Università Kore che presentino situazioni di svantaggio, temporanee o permanenti.
La finalità del KODIS è promuovere e instaurare rapporti di collaborazione con altri servizi d’Ateneo e con le Istituzioni Territoriali, al fine di concertare interventi, sensibilizzare e contribuire allo sviluppo di una nuova cultura dell’inclusione.
I servizi per la disabilità favoriscono l’inserimento dello studente con disabilità nella vita universitaria. In particolare, hanno lo scopo di rimuovere ostacoli di varia natura e di realizzare condizioni di pari opportunità di studio e di trattamento.
Il servizio di tutorato didattico alla pari è svolto da studenti vincitori di apposita borsa di studio la cui finalità è quella di favorire l’inserimento nell’ambito accademico dello studente disabile.
Nell’ambito di tale servizio può essere richiesto – limitatamente alla propria disabilità e alle difficoltà da esse derivanti– un supporto per le seguenti attività:
Per sostenere gli esami è possibile adattare le modalità di studio e valutazione, in base a quanto previsto dalle Leggi 104/92 e 17/99, mantenendo inalterati gli obiettivi di apprendimento.
Il trattamento individualizzato può consistere in:
Inviare una mail di richiesta almeno 10 giorni prima dell’esame a kodis@unikore.it, indicando il corso di laurea frequentato, la materia, il nome del docente e la data dell’esame.
Interventi di mediazione con i docenti sia durante lo svolgimento delle lezioni (materiale didattico specifico, slide delle lezioni), sia in vista degli esami su richiesta di docenti e/o studenti (precisazioni sul trattamento individualizzato, strumenti compensativi e metodi dispensativi, che possono essere concessi alla luce della normativa vigente in ambito universitario, in considerazione delle specifiche difficoltà dei singoli studenti e della specificità della materia d’esame)
Verrà attivato un rapporto di collaborazione con enti e associazioni che sul territorio ennese si occupano dell’assistenza e/o della tutela dei diritti delle persone con disabilità, al fine di poter garantire ai nostri studenti il supporto di apposita strumentazione e/o di figure professionali specializzate per specifiche esigenze.
L’Ateneo fornisce agli studenti con DSA servizi che ne garantiscono l’inclusione all’interno della comunità universitaria e che tengono conto delle peculiarità e delle esigenze specifiche.
Il servizio di tutorato didattico alla pari è svolto da studenti vincitori di apposita borsa di studio la cui finalità è quella di favorire l’inserimento nell’ambito accademico dello studente con DSA.
Nell’ambito di tale servizio può essere richiesto – limitatamente alle proprie difficoltà – un supporto per le seguenti attività:
Per gli studenti con DSA è possibile adattare le modalità di studio e valutazione, in base a quanto previsto dalla legge 170/2010 e dalle Linee Guida allegate al D.M. 5669/2011, mantenendo inalterati gli obiettivi di apprendimento. Per quanto riguarda l’ambito universitario, sono previste:
a) misure dispensative
b) strumenti compensativi
Per l’Università, il MIUR non prevede espressamente l’utilizzo di mappe, schemi o formulari, durante gli esami, i quali possono essere concessi solo a discrezione del docente o elaborati insieme all’interessato.
Il Kodis privilegerà, per tutti gli studenti con DSA, l’utilizzo delle misure compensative, la cui adozione sarà comunque valutata individualmente per ogni studente
All’interno dei programmi di studio che prevedono l’adozione di saggi o articoli in lingua straniera, si suggerisce ai docenti l’individuazione di un testo equivalente in lingua italiana, per gli studenti con DSA
Inviare una mail di richiesta almeno 10 giorni prima dell’esame a kodis@unikore.it, indicando il corso di laurea frequentato, la materia, il nome del docente e la data dell’esame.
Interventi di mediazione con i docenti sia durante lo svolgimento delle lezioni (materiale didattico specifico, slide delle lezioni), sia in vista degli esami su richiesta di docenti e/o studenti (precisazioni sul trattamento individualizzato, strumenti compensativi e metodi dispensativi, che possono essere concessi alla luce della normativa vigente in ambito universitario, in considerazione delle specifiche difficoltà dei singoli studenti e della specificità della materia d’esame).
Prof.ssa Alessandra lo Piccolo
Prof.ssa Monica Pellerone
Prof.ssa Nicolina Pastena
Prof. David Martinez Maireles
Dott.ssa Ornella Zappulla
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9