Servizio per la Disabilità e DSA (KODIS)

L’Università Kore di Enna, attraverso il KODIS – Commissione di Ateneo per la Disabilità (Servizio Disabilità/DSA di Ateneo) organizza e promuove i servizi rivolti agli studenti dell’Ateneo che si trovano in situazione di difficoltà a causa di disabilità fisiche e/o sensoriali, oppure studenti con difficoltà di apprendimento, in conformità con le linee guida CNUDD 2002-2014.

I servizi hanno l’obiettivo di garantire agli studenti parità nelle opportunità di studio e frequenza delle lezioni. Il KODIS coordina dunque l’assegnazione di servizi e tutte le iniziative atte a migliorare la qualità di vita degli studenti iscritti all’Università Kore che presentino situazioni di svantaggio, temporanee o permanenti.

La finalità del KODIS è promuovere e instaurare rapporti di collaborazione con altri servizi d’Ateneo e con le Istituzioni Territoriali, al fine di concertare interventi, sensibilizzare e contribuire allo sviluppo di una nuova cultura dell’inclusione.

 

Avvisi

Studenti con Disabilità

I servizi per la disabilità favoriscono l’inserimento dello studente con disabilità nella vita universitaria. In particolare, hanno lo scopo di rimuovere ostacoli di varia natura e di realizzare condizioni di pari opportunità di studio e di trattamento.

Tutorato didattico alla pari

Il servizio di tutorato didattico alla pari è svolto da studenti vincitori di apposita borsa di studio la cui finalità è quella di favorire l’inserimento nell’ambito accademico dello studente disabile.

Tipologia di tutorato

Nell’ambito di tale servizio può essere richiesto – limitatamente alla propria disabilità e alle difficoltà da esse derivanti– un supporto per le seguenti attività:

  • compilazione degli appunti a lezione (riservata a coloro che non sono in grado di scrivere in autonomia e che frequentano regolarmente le lezioni/seminari/laboratori o per coloro che non possono frequentare per motivi di salute) limitatamente ad un monte ore definito dall’Ufficio Disabili e DSA, prima dell’inizio dei corsi di ogni semestre. Tale servizio potrà essere sostituito, per alcuni corsi, con la registrazione audio
  • passaggio appunti di materiale didattico, se a disposizione dell’Ufficio Disabili e DSA
  • aiuto allo studio (preparazione esami)
  • lettura testi ad alta voce solo per studenti con disabilità visive
  • recupero di informazioni di carattere didattico e/o amministrativo, reperimento di testi e di altra documentazione presso Biblioteche o Dipartimenti (limitatamente alle difficoltà legate al tipo di disabilità e previo dettagliato accordo con l’Ufficio sui modi e sui tempi di svolgimento).

 

Supporto agli esami

In cosa consiste

Per sostenere gli esami è possibile adattare le modalità di studio e valutazione, in base a quanto previsto dalle Leggi 104/92 e 17/99, mantenendo inalterati gli obiettivi di apprendimento.

Il trattamento individualizzato può consistere in:

  1. impiego di specifici mezzi tecnici in relazione alla tipologia dell’handicap
  2. possibilità di svolgere prove equipollenti
  3. possibilità di disporre di tempi aggiuntivi da un minimo del 30% in più (estendendolo anche a percentuali maggiori se la situazione è particolarmente problematica).

Come si richiede

Inviare una mail di richiesta almeno 10 giorni prima dell’esame a kodis@unikore.it, indicando il corso di laurea frequentato, la materia, il nome del docente e la data dell’esame.

 

Interventi di mediazione

Interventi di mediazione con i docenti sia durante lo svolgimento delle lezioni (materiale didattico specifico, slide delle lezioni), sia in vista degli esami su richiesta di docenti e/o studenti (precisazioni sul trattamento individualizzato, strumenti compensativi e metodi dispensativi, che possono essere concessi alla luce della normativa vigente in ambito universitario, in considerazione delle specifiche difficoltà dei singoli studenti e della specificità della materia d’esame)

 

Rapporti con enti e associazioni del territorio

Verrà attivato un rapporto di collaborazione con enti e associazioni che sul territorio ennese si occupano dell’assistenza e/o della tutela dei diritti delle persone con disabilità, al fine di poter garantire ai nostri studenti il supporto di apposita strumentazione e/o di figure professionali specializzate per specifiche esigenze.

Studenti con DSA

L’Ateneo fornisce agli studenti con DSA servizi che ne garantiscono l’inclusione all’interno della comunità universitaria e che tengono conto delle peculiarità e delle esigenze specifiche.

Tutorato didattico alla pari

Il servizio di tutorato didattico alla pari è svolto da studenti vincitori di apposita borsa di studio la cui finalità è quella di favorire l’inserimento nell’ambito accademico dello studente con DSA.

Tipologia di tutorato

Nell’ambito di tale servizio può essere richiesto – limitatamente alle proprie difficoltà – un supporto per le seguenti attività:

  • compilazione degli appunti a lezione (riservata a coloro che hanno difficoltà di scrittura – Disortografia e Disgrafia)
  • passaggio appunti di materiale didattico, se a disposizione dell’Ufficio
  • aiuto allo studio (preparazione esami)

 

Supporto agli esami

In cosa consiste

Per gli studenti con DSA è possibile adattare le modalità di studio e valutazione, in base a quanto previsto dalla legge 170/2010 e dalle Linee Guida allegate al D.M. 5669/2011, mantenendo inalterati gli obiettivi di apprendimento. Per quanto riguarda l’ambito universitario, sono previste:

a) misure dispensative

  • privilegiare verifiche orali piuttosto che scritte, tenendo conto anche del profilo individuale di abilità;
  • prevedere nelle prove scritte tempo supplementare fino a un massimo del 30% in più oppure l’eventuale riduzione quantitativa, ma non qualitativa, nel caso non si riesca a concedere tempo supplementare;
  • considerare nella valutazione i contenuti piuttosto che la forma e l’ortografia.

b) strumenti compensativi

  • uso di PC con correttore ortografico e/o sintesi vocale
  • registrazione delle lezioni
  • utilizzo di testi in formato digitale
  • altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio e di esame (es. calcolatrice)

Per l’Università, il MIUR non prevede espressamente l’utilizzo di mappe, schemi o formulari, durante gli esami, i quali possono essere concessi solo a discrezione del docente o elaborati insieme all’interessato.

Il Kodis privilegerà, per tutti gli studenti con DSA, l’utilizzo delle misure compensative, la cui adozione sarà comunque valutata individualmente per ogni studente
All’interno dei programmi di studio che prevedono l’adozione di saggi o articoli in lingua straniera, si suggerisce ai docenti l’individuazione di un testo equivalente in lingua italiana, per gli studenti con DSA

Come si richiede

Inviare una mail di richiesta almeno 10 giorni prima dell’esame a kodis@unikore.it, indicando il corso di laurea frequentato, la materia, il nome del docente e la data dell’esame.

 

Interventi di mediazione

Interventi di mediazione con i docenti sia durante lo svolgimento delle lezioni (materiale didattico specifico, slide delle lezioni), sia in vista degli esami su richiesta di docenti e/o studenti (precisazioni sul trattamento individualizzato, strumenti compensativi e metodi dispensativi, che possono essere concessi alla luce della normativa vigente in ambito universitario, in considerazione delle specifiche difficoltà dei singoli studenti e della specificità della materia d’esame).

Contatti e Staff

Email

kodis@unikore.it

Presidente

Prof.ssa Anna Maria Murdaca

Componenti

Prof.ssa Alessia Passanisi
Prof.ssa Monica Pellerone

Responsabile Amministrativo

Dott.ssa Alessandra Calcagno