Lingue per la comunicazione e i servizi culturali (Curriculum Comunicazione interculturale e Curriculum Comunicazione per i servizi turistici e culturali) Il corso

Presentazione

Il corso di laurea magistrale in Lingue per la comunicazione interculturale si propone, in linea di continuità con il corso di Lingue e culture moderne della classe L-11, inserito nelle Facoltà di Studi Classici Linguistici e della Formazione e attivo nell’Ateneo da molti anni, di perfezionare la formazione linguistica nella prospettiva interculturale. Al consolidamento, a livello di padronanza, delle lingue europee e orientali scelte, si unisce l’acquisizione di ulteriori elementi relativi agli ambiti giuridico, geopolitico, sociologico e letterario.

Si mira quindi ad una figura professionale altamente qualificata nelle relazioni linguistiche, con una significativa componente interculturale, in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze poste dalla cooperazione internazionale, dalla globalizzazione e dalle migrazioni, particolarmente avvertire nell’area euromediterranea e non solo. Il corso prevede attività di stage e tirocinio, orientate verso contesti di lavoro applicati alla mediazione internazionale, ai progetti di cooperazione e sviluppo e all’organizzazione della mediazione linguistica e culturale anche nei contesti scolastici.

Laurea bi-nazionale con l’Université d’Artois
L’accordo di cooperazione accademica tra l’Università degli Studi di Enna “Kore” e l’Université d’Artois (sede di Arras) consente ai nostri studenti di poter intraprendere un percorso bi-nazionale per il rilascio del doppio titolo di studio.
Agli studenti che termineranno con successo il percorso formativo bi-nazionale, i due atenei rilasceranno, rispettivamente, per la parte italiana la laurea magistrale in “Lingue per la comunicazione interculturale” e, per la parte francese, il master’s degree in “Languages and Intercultural Management”.
Si tratta di una straordinaria opportunità per lo scambio interculturale e per l’approfondimento linguistico (l’Université d’Artois terrà tutti i suoi corsi in lingua inglese), che  consente di ottenere un titolo di grande rilevanza che aumenta notevolmente il prestigio curricolare, rendendolo spendibile anche a livello internazionale.

Sbocchi professionali

Addetto ai servizi connessi con i fenomeni migratori di massa e nelle relazioni internazionali, in attività gestite da enti pubblici o privati, agenzie e organizzazioni non governative, associazioni, istituzioni locali, nazionali e internazionali, caratterizzati da dinamiche interetniche e interculturali. Insegnamento nell’area linguistica previo conseguimento della prevista abilitazione di Stato.

Requisiti di ammissione

I laureati provenienti da Corsi di Studi differenti da quelli richiamati nel precedente comma (classe L-11 e L-12), devono essere in possesso dei seguenti requisiti curriculari minimi, da documentare presso il competente Ufficio immatricolazioni: • almeno 12 CFU della Lingua A che si intende proseguire nella magistrale, purché, corrispondenti, previa attestazione del Corso di Laurea di provenienza, ad una competenza linguistico-comunicativa pari (nel caso delle lingue europee) almeno al livello B2/C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER); • almeno 12 CFU della Lingua B che si intende proseguire nella magistrale, purché, corrispondenti, previa attestazione del Corso di Laurea di provenienza, ad una competenza linguistico-comunicativa, per la lingua cinese, di livello 3-4 o equiparata, per la lingua araba, almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER); o, in alternativa, • una certificazione linguistica di livello pari (nel caso delle lingue europee) almeno al livello B2 del QCER nella Lingua A che si intende proseguire nella magistrale; • una certificazione linguistica di livello 3-4, per la lingua cinese o equiparata, per la lingua araba, almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).

Prove di accesso

Non sono previste prove di accesso.

Tutti gli studenti che abbiano ottenuto l’immatricolazione devono successivamente sottoporsi ad un test di valutazione delle condizioni di ingresso, nei giorni che saranno resi pubblici. Tale valutazione non ha finalità né di selezione né di esclusione. L’eventuale risultato negativo non pregiudica l’ammissione al Corso di studi ma, tuttavia, può comportare l’attribuzione di debiti formativi da colmare entro il primo anno di Corso.

Qualità del corso:
Opinioni studenti e Questionari

L’Ateneo acquisisce periodicamente, in forma anonima, le opinioni degli studenti frequentanti sulle attività didattiche.