Il nostro paese è caratterizzato da una elevata sismicità con un tessuto urbano non adeguato ad assorbire terremoti anche di bassa e media intensità. In tale contesto, lo studio del rischio sismico rappresenta una delle problematiche più importanti ed attuali per la salvaguardia delle vite umane, delle strutture e infrastrutture, del patrimonio naturalistico e culturale di cui il nostro territorio è ricco.
La presenza di laboratori con strumentazione di alto livello tecnologico è essenziale per lo studio del rischio sismico e delle strategie per la sua mitigazione, in quanto svolgono un ruolo fondamentale nella comprensione dei fenomeni legati alla risposta delle strutture ai terremoti. Esse consentono di validare modelli analitici di calcolo e qualificare apparecchiature con tecnologie avanzate, che possano migliorare la performance delle strutture alle sollecitazioni di tipo sismico.
Sulla base di tali considerazioni, attraverso un finanziamento PON R&C 2007-2013 – Asse I “Sostegno ai mutamenti strutturali” è stato realizzato presso la Facoltà di Ingegneria e architettura dell’Università di Enna “Kore”, un centro dotato di grandi attrezzature e strumentazioni scientifiche nel settore dell’Ingegneria sismica e della dinamica sperimentale dal nome Centro di Ricerca L.E.D.A. – Laboratory of Earthquake engineering and Dynamic Analysis.
Poiché gli effetti di un terremoto e in generale delle vibrazioni, possono essere studiati in un laboratorio sperimentale attraverso due approcci complementari:
l’idea che è stata alla base della stesura del progetto che ha portato alla realizzazione del Centro di Ricerca L.E.D.A., è stata quella di realizzare un laboratorio che, utilizzando le tavole vibranti e le grandi strutture di reazione, avrebbe consentito l’esecuzione di prove sismiche in modo da sfruttare pienamente la complementarietà tra entrambe le tradizionali tecniche della dinamica e della pseudo-dinamica.
Inoltre, presso il Centro di Ricerca L.E.D.A., potranno essere esplorate anche gli avanzati metodi di prova ibridi.
Tale caratteristica permette di collocare il L.E.D.A. in una posizione privilegiata nel panorama nazionale e internazionale dei grandi laboratori per prove sperimentali.
Infine, il laboratorio è dotato di attrezzature (banchi vibranti ad alta dinamica) che consentono di operare ad elevate frequenze e sviluppare ambiti strategici di ricerca diversi da quello civile, quali i settori dell’industria dei trasporti, automotive e telecomunicazioni, dell’aeronautica, dell’ambiente, dell’energia e della difesa.
Tutti i laboratori, il Centro di Ricerca e le strutture didattiche sono compresi in un unico edificio, promuovendo così l’interazione tra le attività teoriche, sperimentali e di insegnamento. Il L.E.D.A. è stato costruito all’interno del costruendo campus dell’Università di Enna Kore, in una zona ben servita dalle infrastrutture di trasposto della Sicilia e in una posizione baricentrica rispetto al bacino del Mediterraneo.
Il Laboratorio di Dinamica Sperimentale del Centro di ricerca L.E.D.A. (Laboratory of Earthquake engineering and Dynamic Analysis) è dotato di una serie di importanti attrezzature scientifiche che consentono di eseguire prove dinamiche in un’ampia gamma di frequenze e di payload, coinvolgendo pienamente i settori dell’ingegneria civile, meccanica ed aeronautica, l’industria del trasporto e i settori energetici e della difesa.
L’insieme delle attrezzature presenti nel Laboratorio di Strutture del centro di ricerca L.E.D.A., consente una efficace cooperazione fra professori, allievi e tecnici, con la possibilità di sviluppare nuovi studi e ricerche finalizzati alla preparazione di tesi di laurea, tesi di Master e tesi di dottorato, nonché alla stesura di pubblicazioni scientifiche, anche in collaborazione con altre Università ed Enti di Ricerca Italiani e Stranieri.
Università degli Studi di Enna “Kore”
Cittadella Universitaria – 94100 Enna
protocollo@unikore.it
protocollo@pec.unikore.it
I nostri uffici sono aperti con orario continuato:
da lunedì a venerdì: 8:30 – 18:00
sabato: 8:30 – 13:00
Ufficio Protocollo:
da lunedì a venerdì 9:00 – 13:00
il martedì e il giovedì anche dalle: 15:30 – 17:00
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9