Specializzazione settoriale, multidisciplinarità, formazione di elevata qualità e valorizzazione della ricerca. Sono questi i presupposti con i quali la Kore si presenta alle imprese come partner strategico per portare avanti, insieme, attività congiunte di ricerca, sviluppo ed innovazione, mettendo sul campo le proprie esperienze ed eccellenze maturate in campi di ricerca specifici (prove di laboratorio, conto terzi, ricerca di partnerships tecnologiche, ecc.).
Il dialogo tra la Kore e le imprese potrà così promuovere una maggiore imprenditorialità ed un maggiore trasferimento di conoscenze verso le imprese, soprattutto per le piccole che spesso non hanno la possibilità e le risorse per accedere a fonti di conoscenza avanzata, favorendo pertanto la creazione di partenariati stabili al fine di rispondere più celermente alle opportunità offerte dai bandi per l’accesso a finanziamenti pubblici.
Tutti possono contribuire e sostenere, in modo concreto, la crescita, la formazione delle nuove generazioni, la ricerca.
I servizi promossi dal Centro UKE PASS possono rappresentare per le Aziende un’opportunità per:
In particolare, il Centro UKE PASS:
L’Azienda che intende avviare una collaborazione con la Kore per la fruizione dei servizi di tirocinio di orientamento e formazione curriculare e di stage deve seguire la procedura di attivazione Convenzioni di tirocinio e stage.
Al fine di agevolare il match tra domanda e offerta di lavoro, l’UKE PASS offre l’opportunità alle Aziende di poter richiedere determinate figure professionali al fine di inserirli nel proprio organico.
L’Azienda / Ente che intende avviare una collaborazione con la Kore per la fruizione dei servizi di tirocinio di orientamento e formazione curriculare deve seguire la seguente procedura: dovrà inviare una richiesta all’indirizzo email: ukepass@unikore.it, al fine di potere ricevere la documentazione necessaria ai fini della stipula, ovvero lo schema di convenzione e la scheda dati struttura ospitante.
Nel caso in cui l’Azienda voglia prorogare l’attività di tirocinio o di stage, sarà necessario trasmettere la relativa richiesta all’indirizzo e-mail ukepass@unikore.it utilizzando il modello di Proroga tirocinio o il modello di Proroga stage (scaricabili dal link “Modulistica Aziende”) prima che finisca il periodo di tirocinio indicato nel PFO e solo se il periodo già svolto dal/dallo tirocinante/stagista presso l’Azienda è inferiore a quello massimo previsto per legge: 12 mesi (24 per i soggetti portatori di handicap) nel caso di tirocinio, 6 mesi nel caso di stage e, ovviamente, fino a tale limite.
Nel caso in cui l’Azienda voglia interrompere il percorso di tirocinio o di stage, sarà necessario fornire una motivazione scritta circa la decisione di interruzione, sia al/allo tirocinante/stagista, sia al Centro UKE PASS utilizzando il modello di Interruzione tirocinio o il modello di Interruzione stage (scaricabili dal link “Modulistica Aziende”) da trasmettere all’indirizzo e-mail ukepass@unikore.it
In caso di stage, l’Azienda/Ente dovrà provvedere ad Effettuare la Comunicazione Obbligatoria (link C.O. REGIONE SICILIA) all’avvio del tirocinio al Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali – mod. UNILAV. Un duplicato sarà consegnato al Servizio Stage e Tirocini od inviato mezzo mail all’indirizzo ukepass@unikore.it
I tirocini di tipo extracurriculari (non curriculare) sono disciplinati dalle leggi regionali eventualmente vigenti in assenza delle quali si applica l’Accordo tra il Governo, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, sul documento recante “Linee-guida in materia di tirocini”. La normativa di riferimento è quella della regione in cui ha sede l’azienda ospitante. Ogni normativa presenta fra gli allegati i modelli di progetto formativo e convenzione personalizzati.
Al fine di agevolare il match tra domanda e offerta di lavoro, l’UKE PASS offre l’opportunità alle Aziende di poter formare figure professionali che necessitano alla propria attività ancor prima di inserirli nel proprio organico tramite, non solo il tirocinio formativo e di orientamento curriculare, ma anche mediante attività di tirocinio non curriculare o stage.
In tal caso, dopo aver visionato l’Offerta Formativa della Kore, l’Azienda può richiedere una rosa di candidati compilando la Scheda richiesta stagisti (scaricabile dal link “Modulistica Aziende”) e inviarla all’indirizzo e-mail ukepass@unikore.it indicando come oggetto “Richiesta stagisti”; la richiesta verrà pubblicata nella home page della pagina web dell’UKE PASS e l’Ufficio provvederà ad acquisire le candidature pervenute e ad inoltrarle all’Azienda secondo le specifiche concordate. Effettuata la selezione dello stagista, l’Azienda dovrà indicare la/le persona/e individuata/e compilando la Nota di individuazione stagista (scaricabile dal link “Modulistica Aziende”) ed inviarla all’indirizzo e-mail ukepass@unikore.it l’ufficio provvederà a contattare la/le persona/e individuate.
Con riferimento al numero dei tirocinanti e/o stagisti che si possono accogliere contemporaneamente, si ricorda che la normativa vigente (Art. 1 comma 3 del D.M. 142/98) prevede: 1 tirocinante se gli addetti a tempo indeterminato non sono più di 5; 2 tirocinanti se il numero di addetti a tempo indeterminato è tra 6 e 19; 10% dei tirocinanti se gli addetti a tempo indeterminato sono più di 20.
Al fine di agevolare il match tra domanda e offerta di lavoro, l’UKE PASS offre l’opportunità alle Aziende di poter richiedere determinate figure professionali al fine di inserirli nel proprio organico.
In tal caso, dopo aver visionato l’Offerta Formativa della Kore, l’Azienda può richiedere una rosa di candidati compilando la Scheda richiesta profilo professionale (scaricabile dal link “Modulistica Aziende”) e inviarla all’indirizzo e-mail ukepass@unikore.it indicando come oggetto “Richiesta profilo professionale”;
la richiesta verrà pubblicata nella home page della pagina web dell’UKE PASS e l’Ufficio provvederà ad acquisire le candidature pervenute e ad inoltrarle all’Azienda secondo le specifiche concordate.
Effettuata la selezione, l’Azienda dovrà comunicare la/le persona/e individuata/e all’indirizzo e-mail ukepass@unikore.it
La fase di transizione dall’Università al mondo del lavoro rappresenta il momento più critico nella vita di un neolaureato. Occorre raffrontarsi con un mercato del lavoro in continua evoluzione che richiede competenze sempre più complesse. Ecco perché il Centro “UP”, con l’obiettivo di agevolare il passaggio dall’Università al lavoro, promuove i “MEET UP”, giornate di incontro tra studenti-laureati della Kore e le imprese ed organizza workshop di orientamento al lavoro ed alle professioni.
Tali eventi permettono, da un lato, di fornire agli studenti-laureati un contatto più agevole, diretto e immediato con il mercato del lavoro e, dall’altro, di agevolare le imprese nei processi di ricerca di risorse qualificate.
L’UKE PASS offre, infatti, la possibilità alle Aziende interessate di poter usufruire di un’aula per circa 2 ore al fine di effettuare:
L’azienda interessata potrà contattare l’UKE PASS all’indirizzo e-mail ukepass@unikore.it.
UKE PASS
Sede centrale – Rettorato
Università degli Studi di Enna “Kore”
Cittadella Universitaria s/n
94100 Enna
Direttore
Prof. Vincenzo Fasone
Responsabile
Dott.ssa Katia Haudrey Randazzo
Referenti
Dott.ssa Laura Campisi
e-mail
ukepass@unikore.it
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9