Esame finale
di laurea

Per poter conseguire il titolo finale, lo studente deve presentare domanda di laurea entro i termini stabiliti dal Senato Accademico, previo versamento del contributo per il rilascio del diploma originale di laurea. Lo studente deve essere in regola con il versamento delle tasse e contributi e delle  eventuali more.  Le caratteristiche della prova finale sono determinate dagli ordinamenti didattici. I regolamenti didattici di corso di studi possono prevedere ulteriori disposizioni di dettaglio. La prova finale dei corsi di laurea avverrà, di norma, in forma orale o scritta o pratica. Le facoltà  prevedono forme adeguate di pubblicità in relazione alle caratteristiche della prova stessa. Spetta alla direzione generale  dell’Università attestare la regolarità degli atti a supporto e l’assenza di motivi ostativi all’ammissione alla prova stessa. I consigli di corso di studi, di concerto con la direzione amministrativa, fissano annualmente il calendario degli appelli delle prove finali.

La media finale di laurea è calcolata in maniera ponderata sui crediti formativi acquisiti con i soli esami recanti una votazione in trentesimi.

Sedute di laurea

CdL Sessione straordinaria A.A. 2020/2021   Sessione estiva A.A. 2021/2022   Sessione autunnale A.A. 2021/2022   Sessione straordinaria A.A. 2021/2022   Aula
Laurea magistrale in Ingegneria civile (Classe LM-23) 08/06/2022  20/07/2022  19/10/2022  21/03/2023 Auditorium A. Scelfo compatibilmente con la situazione pandemica
Ingegneria  civile e ambientale (Classe L-7) 08/06/2022  20/07/2022  19/10/2022  21/03/2023
Ingegneria informatica (Classe L-8) 08/06/2022  19/07/2022  20/10/2022  22/03/2023
Ingegneria aerospaziale  (Classe L-9) 08/06/2022  20/07/2022  19/10/2022  21/03/2023
Magistrale a ciclo unico in Architettura (classe LM-4 c.u.) 08/06/2022  21/07/2022  9/11/2022  23/03/2023
Sessioni di laurea A.A. 2021/2022   Sessione straordinaria 21-22  Sessione estiva 21-22  Sessione autunnale 21-22  Sessione straordinaria 21-22 Aule
Economia aziendale (Classe L-18) 07/06/2022 19-20/07/2022 21-22/11/2022 22-23/03/2023 Auditorium N. Colajanni compatibilmente con la situazione pandemica
Laurea magistrale in Economia  e direzione aziendale (Classe LM-77) 07/06/2022 20-21/07/2022 22-23/11/2022 23-24/03/2023
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (Classe LMG/01) 09/06/2022 15/07/2022 20/10/2022 20-21/03/2023
Scienze strategiche e della sicurezza (Classe L/DS) 18/07/2022 24/11/2022 21/03/2023
Sessione di laurea A.A. 2021/2022 Sessione straordinaria 21-22 Sessione estiva 21-22 Sessione autunnale 21-22 Sessione straordinaria 21-22 Aula
Laurea magistrale in Psicologia clinica (Classe LM-51) 14/06/2022 25-26/07/2022 14-15/11/2022 21-22/03/2023 Aula G. Pettinato compatibilmente con la situazione pandemica
Servizio sociale (Classe L-39) 19/07/2022 16/11/2022 20/03/2023
Laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive ed adattate (classe LM-67) 13/06/2022 20-21-22/07/2022 28-29-30/11/2022 27-28-29/03/2023
Scienze delle attività motorie e sportive (Classe L-22) 13/06/2022 20-21-22/07/2022 28-29-30/11/2022 27-28-29/03/2023
Scienze e tecniche psicologiche (Classe L-24) 14/06/2022 27-28/07/2022 23-24/11/2022 23-24/03/2023
CdL Sessione straordianaria A.A. 2020/2021 Sessione estiva A.A. 2021/2022 Aula
Lingue e culture moderne (L-11) 15/06/2022 21/07/2022 Auditorium A. Scelfo compatibilmente con la situazione pandemica
Scienze della formazione primaria (LM-85 bis) 15/06/2022 6-7-8 e 13/07/2022
Lingue per la comunicazione interculturale (LM-38) 15/06/2022 13/07/2022
Lettere e corsi ad esaurimento 15/06/2022 21/072022

Principali scadenze e Documenti da presentare

SESSIONI A.A. 2021-22
Documenti da presentare ESTIVA
luglio/agosto
2022
AUTUNNALE
novembre/dicembre 2022
STRAORDINARIA
marzo/aprile/giugno 2023
Domanda di ammissione dal 02/05/2022
al 20/05/2022
dal 01/09/2022
al 20/09/2022
dal 02/01/2023
al 19/01/2023
1. Elaborato tesi di laurea
2. Caricamento tesi on line
3. Fotocopia libretto universitario,
4. Allegato A – Dichiarazione
5. Attestazione del docente relatore
6. Ricevuta AlmaLaurea
entro il
01/07/2022
entro il
03/11/2022
(per tutti i cdl)
11/10/2022
(solo per il cdl in: Giurisprudenza; Ingegneria informatica e delle telecomunicazioni, Ingegneria aerospaziale, Ingegneria civile e ambientale; Ingegneria civile, Lingue e culture moderne)
02/03/2023

 

 

Norme redazionali

Con la presente guida si forniscono le indicazioni e le regole, queste ultime vincolanti, che dovranno essere seguite per la redazione delle tesi di laurea, al fine di produrre uniformità nella stesura, nel modello da adottare per la formattazione del testo, le citazioni, la bibliografia etc.

In tal modo, sarà possibile provvedere ad una più corretta archiviazione e consultazione degli elaborati finali prodotti dagli allievi.

Qualora il candidato ritenga che, per particolari esigenze espositive, l’elaborato debba essere differente da quello richiesto per la consegna, dovrà presentare la propria richiesta motivata alla Presidenza della Facoltà di appartenenza per l’approvazione.

FAQ

Principali FAQ sul caricamento delle tesi on line

Probabilmente è la prima volta che il docente fa degli esami di laurea. Invia una email a ufficiocomunicazione@unikore.it indicandoci il nominativo mancante. Se è un docente esterno ai ruoli dell’Università inviaci anche l’email di riferimento.

Se ti stai laureando ad un corso di laurea triennale non è necessario rispettare tale limite minimo. In tutti gli altri casi devi riscrivere l’abstract rispettando quanto prescritto nelle norme redazionali. Ricorda che l’abstract da inserire online non deve necessariamente coincidere con quello scritto sulla tesi.

Non puoi scrivere una parola chiave formata da più parole. Le parole chiave devono essere di senso compiuto, acronimi o nomi propri ma devono essere sempre singole parole. A titolo esemplificativo la parola “green pass” deve occupare due spazi “green” e “pass”. Ricorda che le parole chiave non devono spiegare la tua tesi, devono poter indirizzare la ricerca affinchè la tua tesi venga trovata.

Cambia browser di navigazione. Alcuni browser hanno dei problemi nel caricare i file. Se il problema persiste cancella la cache o cambia dispositivo.

FAQ - Acquisto Toga di Laurea

No. le toghe non si affittano. L’Università dà in prestito, per il solo tempo della discussione della tesi e della proclamazione, una delle toghe messe a disposizione per gli studenti. Per motivi igienici non viene consegnato il tocco accademico.

No. Le sedute di laurea in periodo di pandemia non richiedono l’obbligo di indossare la toga accademica. Quindi si avrà la sola possibilità di acquistarla. Per lo stesso motivo non è possibile provare la toga, quindi devi almeno misurare la circonferenza testa.

La toga di laurea costa € 99,00 e comprende la toga della tua misura personalizzata con il logo dell’Università, il tocco accademico della tua misura e la borsa portatoga.

Occorre fare un bonifico di € 99,00 sul codice IBAN dell’Università: IT97W0503616800CC0551777711, Causale: acquisto toga di laurea “Nome e cognome dello studente”. Una volta effettuato il bonifico bisogna recarsi con la ricevuta presso l’Ufficio comunicazione. Le toghe sono tutte in pronta consegna non occorre recarsi all’Ufficio Comunicazione con molto anticipo rispetto al giorno della laurea.