Il Laboratorio di Analisi del Movimento e della Prestazione (LAMP) è una struttura universitaria che si propone a supporto delle attività didattiche e di ricerca legate all’analisi multifattoriale e quantitativa del movimento umano, con riferimento all’ambito motorio-sportivo nei contesti formativi e performativi. A tal fine, il laboratorio è caratterizzato da una dotazione tecnologica integrata, costituita da tipologie di strumenti che consentono di perseguire le finalità suindicate sia direttamente in laboratorio che in contesti esterni (es., campi di gara, palestre, strutture scolastiche).
Il Laboratorio collabora con diverse università italiane (Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, Università degli Studi di Sassari, Università di Salerno), con federazioni e comitati sportivi nazionali e regionali (Federazione Italiana Scherma, Comitato Italiano Paraolimpico (CIP) Sicilia), con società sportive di prim’ordine (Orizzonte Catania), e con strutture d’ambito (ASP 4 di Enna, Ro.Ga., Centro di Accoglienza S. Lucia).
Decreto di istituzione del Laboratorio di Analisi del Movimento e della Prestazione
Il coordinatore scientifico del LAMP è il Prof. Mario Lipoma, a cui è affidato il compito di tracciare le linee di sviluppo del laboratorio, gli obiettivi strategici di programmazione in materia di supporto alla didattica e alla ricerca di base, innovativa e di investimento.
Il responsabile scientifico del LAMP è il Prof. Francesco Sgrò, a cui sono affidati tutti gli adempimenti connessi alla organizzazione e gestione delle attività di didattica, di ricerca ed alla fornitura di servizi conto terzi di competenza.
Le attività di ricerca connesse con il LAMP riguardano, prioritariamente, le seguenti tematiche:
I progetti di ricerca in cui è stato o è coinvolto il laboratorio sono:
Sistema Stereofotogrametrico
Piattaforma di forza
Sensori indossabili magneto-inerziali
Holter Metabolici
Tecnologie low-cost
Sistema di monitoraggio delle prestazioni sportive K-Sport
Il laboratorio, per ciò che concerne il sistema stereofotogrammetrico e la piattaforma di forza, è stato configurato in maniera semi-mobile, con 2 camere agganciate ad aste rigide collocate a circa 3 metri di altezza dal suolo e coincidenti con i due lati corti della struttura, mentre le restanti 4 camere sono installate sui treppiedi opportunamente posizionati in modo tale da garantire una visione stereoscopica di un volume d’indagine coincidente con il centro del laboratorio stesso. La piattaforma di forza è stata “annegata” al centro di un camminamento, di dimensioni pari a 8 x 1,5 x 0,1 metri, caratterizzato da due ingressi a scivola utili per la valutazione di soggetti in carrozzina. Le soluzioni semi-mobili garantiscono un’elevata flessibilità applicativa, con riconfigurazioni del sistema di analisi rapide, non invasive e opportunamente calibrabili in funzione delle specifiche valutazioni che sarà necessario effettuare.
Il Laboratorio può offrire servizi di consulenza a Enti ed Istituzioni pubbliche e a soggetti privati che operano nell’ambito delle attività motorie e sportive.
Il laboratorio ospita le attività di tirocinio, sia interno che esterno, e di tesi degli studenti dei corsi di laurea in Scienze Motorie e nei percorsi di Dottorato dell’Università di Enna “Kore”.
Per ogni richiesta è possibile contattare il Responsabile del Laboratorio all’indirizzo: francesco.sgro@unikore.it
Il laboratorio si trova al livello -1 della Facoltà di Ingegneria ed Architettura dell’Università degli Studi di Enna “Kore”, con ingresso adiacente alla palestra “ECO-KORE Wellness”e agli uffici dell’UKE Pass.
Università degli Studi di Enna “Kore”
Cittadella Universitaria – 94100 Enna
protocollo@unikore.it
protocollo@pec.unikore.it
I nostri uffici sono aperti con orario continuato:
da lunedì a venerdì: 8:30 – 18:00
sabato: 8:30 – 13:00
Ufficio Protocollo:
da lunedì a venerdì 9:00 – 13:00
il martedì e il giovedì anche dalle: 15:30 – 17:00
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9