il Laboratorio di Ingegneria Sanitaria Ambientale (LISA) opera nei campi delle analisi (chimiche, fisiche, microbiologiche, ambientali) e dei servizi di ingegneria applicati alle problematiche d’impresa.
Il lisa è un laboratorio accreditato iso/iec 17025:2018 (certificazione accredia – lab numero 1820 l)
Attraverso un’organizzazione flessibile e dinamica, il gruppo afferente al lisa garantisce le attività di ricerca e didattica nel settore dell’ingegneria per l’ambiente e il territorio dell’UKE e una serie di servizi esterni adeguati ai bisogni, tramite sinergie professionali che consentono di ampliare e approfondire gli ambiti di intervento.
professore associato (SSD. ICAR03) presso la facoltà di architettura e ingegneria dell’UKE. Docente di “ingegneria sanitaria-ambientale” e “trattamenti avanzati dei rifiuti solidi” nel corso di laurea in ingegneria civile e ambientale, “processi avanzati delle acque” e “bonifica dei siti contaminati” nel corso di laurea magistrale in ingegneria civile. coordinatore e componente di numerosi comitati scientifici di master universitari e di corsi di aggiornamento e formazione post- universitaria.
Dal 2012 è stato coordinatore di numerosi incarichi istituzionali presso l’UKE ed ha partecipato, direttamente, alla stesura di numerose convenzioni, poi sottoposte alla sottoscrizione del legale, risultando “responsabile” di tutte le convenzioni/conto terzi volte ad azioni riguardanti l’ingegneria sanitaria ambientale e connesse al L.I.S.A.
Svolge regolarmente attività integrativa e di sostegno alla didattica e ricerca ed è responsabile e/o componente di progetti di ricerca di interesse nazionale e internazionale.
Autore di oltre 140 pubblicazioni su temi dell’ingegneria sanitaria ambientale, pubblicati su riviste nazionali e internazionali, libri e atti di convegni, nonché di numerose pubblicazioni e rapporti a scopo scientifico e didattico. gli argomenti di interesse oggetto delle pubblicazioni sono il trattamento delle acque reflue, l’analisi e il controllo dei corpi idrici, la gestione dei rifiuti e la bonifica dei siti contaminati, l’approvvigionamento idrico e il drenaggio urbano.
Maria Gabriella Giustra (piazza armerina, 1975), laureata in ingegneria per l’ambiente e il territorio presso l’università di Catania, ha conseguito presso la stessa università il dottorato di ricerca che discute la tesi “studio sull’influenza dei parametri di processo in un sistema di desorbimento a scala di laboratorio”. Dal 2012 è stata assegnista di ricerca in ingegneria sanitaria ambientale presso l’Università Kore di Enna.
Nel tempo trascorso presso la suddetta facoltà ha svolto attività di ricerca preso il laboratorio di ingegneria sanitaria ambientale. nello stesso laboratorio ha svolto attività di correlatore per la stesura di diverse tesi sperimentali ed ha fatto da tutor nella fase di tirocinio agli studenti di ingegneria. ha coordinato e gestito le attività di laboratorio sia per quanto riguarda la ricerca che le attività di conto terzi. Ha collaborato a diverse attività per conto terzi relative al monitoraggio e ripristino ambientale su matrici solide e liquide. ha lavorato a diversi progetti di ricerca sulla bonifica dei siti contaminati e sul trattamento delle acque reflue civili e industriali per la progettazione e realizzazione di diversi impianti a scala di laboratorio. Ha prestato attività di assistenza e collaborazione in qualità di esercitatore nel corso di “processi e trattamenti avanzati dei rifiuti solidi” (corso di laurea triennale in ingegneria civile ambientale) e nel corso di “bonifica dei siti contaminati” (corso di laurea magistrale in ingegneria civile). Dal 2010 è cultore della materia nel settore di ingegneria sanitaria ambientale ICAR03. Ha partecipato a diversi convegni nella qualità di relatore e pubblicato articoli scientifici.
Il laboratorio di ingegneria sanitaria ambientale è sede di diverse attività di ricerca riguardanti svariate tematiche di natura ambientale che includono monitoraggi ambientali, processi di controllo dell’inquinamento e trattamento delle diverse matrici suolo acque ed aria.
L’attività di ricerca è seguita da tecnici e professionisti qualificati. La richiesta di attività di ricerca in convenzione può essere effettuata direttamente al responsabile del laboratorio.
1) settore acque:
2) settore siti contaminati:
3) settore rifiuti:
4) settore aria:
5) settore amianto:
Il laboratorio si compone di 6 differenti sezioni necessarie all’esecuzione di analisi: sulle acque reflue; sulle acque potabili; sui rifiuti; sui sedimenti; di tipo microbiologico; volte alle attività sperimentali e di ricerca. inoltre, all’interno del laboratorio sono state previste zone di accoglienza per i tesisti, zone “settoriali” (sala bilance, deposito rifiuti, aree sperimentali), due uffici per il personale tecnico e accademico e una cella frigorifera (per la conservazione a 4°c dei campioni da analizzare).
Il laboratorio si struttura su numerosi ambienti attrezzati con le apparecchiatura e le tecniche strumentali più evolute per l’esecuzione di analisi chimiche, chimico-fisiche, microbiologiche e merceologiche in matrici di natura diversa per la maggior parte delle applicazioni in materia ambientale.
Il laboratorio permette di sviluppare “sperimentazioni” innovative, oggetto di numerose pubblicazioni internazionali:
Il LISA rappresenta oggi una realtà importante, che ha permesso di stimolare ed incentivare l’interazione fra l’università ed enti e aziende interessati alla tutela ed al disinquinamento delle acque, dell’aria ed al trattamento dei rifiuti e dei terreni da bonificare.
Il laboratorio di ingegneria sanitaria ambientale affianca alle attività analitiche di laboratorio anche altri servizi. si tratta di interventi di tipo professionale in numerosi campi di interesse aziendale e ambientale che vengono erogati da laboratorio sia direttamente sia in collegamento con risorse specializzate. In ogni caso, il focus viene posto sulle reali esigenze aziendali e le azioni che ne conseguono sono correttamente dimensionate. L’obiettivo è quello di costruire un dialogo costante, nel quale discutere di incombenze normative ma anche di strategie aziendali; di analisi e misurazioni ma anche di miglioramento di processo e di prodotto; di soluzioni ai problemi ma anche di rafforzamento competitivo. In questo dialogo risiede il reale valore aggiunto che viene offerto ai nostri clienti: una continua attenzione ed una reale disponibilità che riducono i problemi e avvicinano gli obiettivi. Le attività sono affidate a tecnici altamente preparati e di collaudata esperienza.
Il LISA è ubicato presso gli edifici del Polo Scientifico dell’Università Kore di Enna nel Polo scientifico e tecnologico di Santa Panasia
Per informazioni contattare il Prof Di Bella Gaetano all’email: gaetano.dibella@unikore.it
Università degli Studi di Enna “Kore”
Cittadella Universitaria – 94100 Enna
protocollo@unikore.it
protocollo@pec.unikore.it
I nostri uffici sono aperti con orario continuato:
da lunedì a venerdì: 8:30 – 18:00
sabato: 8:30 – 13:00
Ufficio Protocollo:
da lunedì a venerdì 9:00 – 13:00
il martedì e il giovedì anche dalle: 15:30 – 17:00
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9