Il KORE RESEARCH ENGINEERING – KO.R.E. – Platform è stato attivato nel 2018 come struttura polivalente per fini didattici, di ricerca e di consulenza nel campo dell’ingegneria civile, ambientale, energetica ed informatica.
Si sviluppa su una superficie interamente coperta di circa 800 mq ed ospita al suo interno i seguenti laboratori: Laboratorio di Ingegneria Sanitaria Ambientale; Laboratorio di Idraulica Ambientale; Laboratorio di Energia e Ambiente; Laboratorio di Diagnostica e restauro dei beni Architettonici e Culturali; Laboratorio di Strade, Ferrovie, Aeroporti; Laboratorio di Geotecnica e Dinamica delle Terre; Laboratorio di Rilievo e Rappresentazione; Laboratorio di Ingegneria informatica e Reti; Laboratorio STMLab – Laboratory for Speech Technology research and Machine Learning.
Le attività di ricerca si svolgono in collaborazione con ricercatori appartenenti ad università ed enti di ricerca nazionali ed esteri.
I risultati prodotti nell’ambito dei differenti campi di ricerca citati sono oggetto di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e vengono costantemente presentati nell’ambito di convegni nazionali ed internazionali riguardanti ogni specifico settore.
Il Laboratorio di Energia e Ambiente (L.E.A.) annovera, tra i suoi principali obiettivi, l’impegno ad essere un valido strumento per le quotidiane attività di didattica, ricerca e consulenza verso terzi nell’ambito delle problematiche/opportunità inerenti la pianificazione energetica territoriale, la razionalizzazione dei consumi e l’efficienza energetica nei vari sistemi di produzione e gestione dell’energia
Il Laboratorio di diagnostica e restauro dei beni architettonici e culturali opera a supporto delle attività di tutela e valorizzazione dell’ampio insieme di beni appartenenti al nostro patrimonio culturale: un settore strategico nel sistema Italia e a livello internazionale.
Il Laboratorio di strade ferrovie aeroporti ha tra i principali obiettivi quello di fornire a terzi giudizi sull’idoneità o meno dei materiali da utilizzare nelle costruzioni dei manufatti civili e per le infrastrutture di trasporto.
Il Laboratorio di geotecnica e dinamica dei terreni rappresenta, nel panorama nazionale, un laboratorio di eccellenza, dotato di tutte le attrezzature per le prove standard per la caratterizzazione fisica e meccanica delle terre e delle rocce, ma anche di sofisticate attrezzature per l’esecuzione di prove in condizioni di carico ciclico e dinamico, fondamentali per caratterizzare la risposta meccanica delle terre in condizioni sismiche
Il Laboratorio di rilievo e rappresentazione opera come struttura di ricerca nel settore del Disegno e del Rilievo, offrendo anche supporto alle attività didattiche della Facoltà di Ingegneria e architettura attraverso corsi, tesi e tirocini.
Il laboratorio CENs fornisce strumenti a supporto dell’attività di ricerca, progettazione, configurazione e gestione di sistemi di elaborazione delle informazioni nel settore dell’intelligenza artificiale.
Il Laboratorio di Speech Technology and Machine Learning dell’Università Kore di Enna (UKE) si occupa di diversi argomenti di ricerca, ad esempio, Speech Processing, Machine Learning, Cybersecurity, Manutenzione predittiva basata su IoT-AI e Fault Detection, AI for Health and Industry
l Laboratorio di Ingegneria Sanitaria Ambientale (L.I.S.A.) opera nei campi delle analisi (chimiche, fisiche, microbiologiche, ambientali) e dei servizi di ingegneria applicati alle problematiche d’impresa.
Università degli Studi di Enna “Kore”
Cittadella Universitaria – 94100 Enna
protocollo@unikore.it
protocollo@pec.unikore.it
I nostri uffici sono aperti con orario continuato:
da lunedì a venerdì: 8:30 – 18:00
sabato: 8:30 – 13:00
Ufficio Protocollo:
da lunedì a venerdì 9:00 – 13:00
il martedì e il giovedì anche dalle: 15:30 – 17:00
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9