DIRETTORE:
Anna Lucia VALVO
Per sottoporre un contributo all’attenzione della Redazione scrivere all’indirizzo mail koreuropa@unikore.it
“KorEuropa” è una Rivista telematica semestrale (ISSN 2281-3349) che nasce per iniziativa di un gruppo di Studiosi di diritto europeo e internazionale e che si pone l’obiettivo di riflettere criticamente sulle dinamiche del processo di integrazione europea e sulle dinamiche della globalizzazione.
L’idea è quella di creare uno spazio di dibattito sulle prospettive future dell’Europa nell’epoca della globalizzazione. Per realizzare questo scopo la Direzione intende coinvolgere Studiosi provenienti da Paesi, da aree linguistiche e da approcci disciplinari differenti e ha già provveduto a creare una Redazione di respiro autenticamente internazionale.
La Rivista è dotata di un sistema di peer review ed è gestita dal Centro di Documentazione Europea dell’Università “Kore” di Enna. I contributi possono essere inviati all’indirizzo di posta elettronica koreuropa@unikore.it
DIRETTORE:
Anna Lucia VALVO
Per sottoporre un contributo all’attenzione della Redazione scrivere all’indirizzo mail koreuropa@unikore.it
Cerca la rivista KorEuropa nel nostro catalogo di Ateneo
Il manifesto di questa pubblicazione è interamente contenuto negli artt. 3 comma 1 e 5 comma 1 dello Statuto di autonomia dell’Università Kore di Enna e nella Presentazione del centro Studi Kore sul costituzionalismo Arabo islamico. Quanto al titolo, le ragioni della scelta sono troppe per poterle sintetizzare e preferiamo che emergano dallo sviluppo stesso della pubblicazione. Ma qualche indicazione va data.
La prima è che Tocqueville intuì, in una maniera che a noi pare profetica, il destino essenzialmente critico dello jus publicum europaeum e la necessità, per la classe intellettuale continentale, di aprirsi alle “altre” esperienze di organizzazione dello spazio pubblico, liberando il termine “democrazia” dalla logica classificatoria delle forme di governo e dando ad esso un significato sociale e culturale molto ampio e dinamico, in grado di resistere all’inevitabile usura dei modelli istituzionali.
La seconda è che Tocqueville sostenne sempre la necessità di una seria politica mediterranea da parte della Francia, rectius delle potenze europee. Egli affronta la questione algerina con un realismo politico non privo di durezze, ma al tempo stesso mostra una straordinaria apertura culturale verso quelle popolazioni. Il suo confronto con l’Islam non è del tutto alieno dagli stereotipi diffusi al tempo, ma è anche animato da un profondo rispetto per quella tradizione e da una sorprendente capacità di penetrazione delle radici concettuali dell’esperienza politica islamica.
Richiamiamo, infine, l’attenzione sulla radice lessicale del nome “Alexis”, sulla sua storia e sulla sua poliedricità semantica.
Alexis uscirà quattro volte all’anno, uno per stagione. Il numero verrà tenuto aperto fino alla conclusione della stagione e, infine, trasformato in un unico file pdf stampabile. Gli articoli sono valutati dalla direzione, con il supporto del comitato scientifico del centro studi SKAI. Ogni due numeri, verrà allegato un fascicolo di Cahiers Alexis, rivista semestrale, che adotta il sistema del referaggio anonimo tra pari.
Cerca la rivista Alexis nel nostro catalogo di Ateneo
La casa editrice dell’Università
Pagina dedicata alla rivista KORE PHD REVIEW dei dottorati di ricerca dell’Ateneo
Kore Working Papers in Business and Economics (WP-KoreBE) are a series of Working Papers, managed by the Committees of the Courses in Business Economics and in Business and Management of the Faculty of Economics and Law. The series hosts previously unpublished papers by both internal academic staff and external research scholars on multidisciplinary topics related to the subjects of the same courses.
Proposals should be submitted by email to the KoreBE Seminar Commission, which will go through an internal review process and guarantee a response and eventual publication in short time. The series will be proposed for indicisation by REPEC.
Università degli Studi di Enna “Kore”
Cittadella Universitaria – 94100 Enna
protocollo@unikore.it
protocollo@pec.unikore.it
I nostri uffici sono aperti con orario continuato:
da lunedì a venerdì: 8:30 – 18:00
sabato: 8:30 – 13:00
Ufficio Protocollo:
da lunedì a venerdì 9:00 – 13:00
il martedì e il giovedì anche dalle: 15:30 – 17:00
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9