Con l’attività di Placement, il Centro UKE PASS intende offrire ai propri studenti e laureati tutte quelle attività volte a prepararli ad affrontare il mercato del lavoro.
La mission del Placement è, infatti, mettere in comunicazione gli studenti ed i laureati nel minore tempo possibile con le Aziende mantenendo alto, al contempo, il loro livello di soddisfazione. L’attività del Placement può essere, infatti, assimilata ad un ciclo che si compone di diverse fasi:
Oltre al servizio di Stage, l’attività di PLACEMENT, organizzata e gestita dal Centro UKE PASS, offre i seguenti servizi:
L’Università Kore di Enna favorisce un’intensa collaborazione con il mondo del lavoro volta ad agevolare i propri studenti, laureati e non, nella fase di orientamento e formazione al lavoro e le aziende nei processi di ricerca di risorse qualificate. Con lo stage o tirocinio non curriculare, quindi non previsto dal proprio Piano di studi, l’UKE PASS segue i propri studenti e laureati (che non frequentano Corsi post-laurea/Master o Dottorati di Ricerca), nel percorso di inserimento lavorativo, fino a 12 mesi dal conseguimento della laurea o del diploma*. Infatti, l’attività di stage deve iniziare entro 12 mesi dal conseguimento del relativo titolo di studio e non può avere una durata superiore a sei mesi**, proroghe comprese.
* Direttiva applicativa della Regione Siciliana del 25/07/2013
**Prorogabile fino ad un mese entro il 31 dicembre 2015 (Art. 2 c.4 del D.L. 28 giugno 2013, n.76
L’UKE PASS si pone dunque l’obbiettivo di far seguire, o comunque facilitare, ad un periodo di istruzione in aula, un successivo momento di stage, più o meno prolungato, presso strutture idonee.
Riuscire a fare in modo che, al termine del periodo di stage, lo studente o il laureato venga assunto dall’azienda è la finalità principale cui mira l’impegno dell’UKE PASS.
Lo studente od il laureato della Kore che intende svolgere uno stage deve attenersi alla procedura di avvio e chiusura stage.
Lo studente od il laureato (non iscritto a Corsi post-laurea/Master o Dottorati di Ricerca) che intende avviare un’attività di stage potranno iniziare un percorso di inserimento lavorativo inviando il proprio C.V. (secondo lo schema presente nel link “Modulistica Stage”) corredato da lettera di presentazione all’indirizzo e-mail ukepass@unikore.it. L’Ufficio provvederà quindi ad organizzare il percorso di inserimento lavorativo che ha l’obiettivo di individuare la struttura più idonea ad ospitare lo stagista, previa valutazione delle competenze e delle esigenze di quest’ultimo.
Individuata la struttura ospitante, il laureato deve:
Completata la 1a fase, lo/il studente/laureato deve effettuare la procedura di registrazione on-line presente nel link “Registrazione on-line”. Per poter stampare i documenti necessari all’avvio dello stage e prenotare un appuntamento per consegnare gli stessi, è necessario compilare tutti i campi obbligatori richiesti dalla procedura di registrazione e prendere nota del CODICE assegnato a fine procedura e trasmesso all’indirizzo e-mail da voi indicato durante la registrazione. Il codice servirà, in un secondo momento, per effettuare la prenotazione alle giornate di ricevimento.
Con riferimento alle date di avvio e scadenza delle convenzioni relative alle sole “Strutture Kore”, inserire rispettivamente quella del giorno di registrazione e quella dell’anno successivo
N.B.: Si segnala la necessità di fare molta attenzione nel compilare il modulo di registrazione on-line, in quanto non sarà più possibile modificare i dati immessi tramite una nuova registrazione.
Effettuata la registrazione, la procedura on-line assegnerà un CODICE di cui bisogna prendere nota e permetterà allo/al studente/laureato di stampare la Scheda di richiesta stage ed il Progetto Formativo e di Orientamento (PFO) curriculare.
Lo/Il studente/laureato potrà quindi consegnare all’UKE PASS, durante l’orario di ricevimento e previa prenotazione on-line, la Scheda di richiesta stage, corredata da Curriculum Vitae in formato europeo (scaricabile dal link “Modulistica Stage”) e dalla Comunicazione individuazione stagista, ed il Progetto Formativo e di Orientamento stage, che dovrà essere compilato e sottoscritto, in tre originali, dal tutor universitario, dal tutor aziendale, dal rappresentante legale (unitamente al timbro) della struttura ospitante e dallo stagista. I documenti indicati devono essere compilati in ogni parte.
L’UKE PASS provvederà quindi agli adempimenti consequenziali che consentiranno allo studente di iniziare l’attività di stage.
Consegnati i documenti indicati nella 3a fase ed avviato, quindi, lo stage, lo/il studente/laureato potrà scaricare dal link “Modulistica Stage” i seguenti modelli:
Ultimato il periodo di stage, lo studente/il laureato potrà, dunque, consegnare il Diario di bordo e le due copie dell’Attestazione delle competenze Stage insieme alla ricevuta di “Avvenuta compilazione Questionario” durante l’orario di ricevimento e previa prenotazione on-line.
La compilazione del Questionario di valutazione tirocinio/stage (che servirà al Centro per valutare l’attività di tirocinio e migliorare gli standard qualitativi dei servizi erogati) va fatta on-line al link cui sarete reindirizzati quando effettuerete la prenotazione della giornata di ricevimento, indicando come motivazione “Consegna documenti fine Tirocinio/Stage”.
L’UKE PASS provvederà, quindi, ad effettuare la chiusura dell’attività di stage.
N.B.: La documentazione di chiusura attività di stage và consegnata entro un mese dal completamento del percorso formativo.
Gli studenti del CdL in Scienze dell’Architettura, sono invitati a visionare il Regolamento TFO riferibile al proprio anno di immatricolazione. Tali regolamenti fanno ancora riferimento al SIOT di cui non si deve tenere conto.
in questa area è possibile scaricare l’elenco degli Enti e /o delle Aziende convenzionate con l’Università Kore di Enna per le attività di svolgimento del tirocinio e dello stage.
Per poter stampare i documenti necessari all’avvio dello stage e prenotare un appuntamento per consegnare gli stessi, è necessario compilare tutti i campi obbligatori richiesti dalla procedura di registrazione.
A fine registrazione occorrerà prendere nota del CODICE assegnato a fine procedura e trasmesso all’indirizzo e-mail da voi indicato durante la registrazione. Il codice servirà, in un secondo momento, per effettuare la prenotazione alle giornate di ricevimento.
N.B.: Si segnala la necessità di fare molta attenzione nel compilare il modulo di registrazione on-line, in quanto non sarà più possibile modificare i dati immessi tramite una nuova registrazione.
Responsabile Centro:
Dott.ssa Katia Randazzo
Referenti:
Dott.ssa Giusy Aldea Triscari
Dott.ssa Giovanna Spina
E-mail:
Gli studenti della Kore che abbiano conseguito la laurea da non più di un anno, dovranno preliminarmente inviare il proprio C.V., corredato da lettera di presentazione, all’indirizzo e-mail placement.ukepass@unikore.it. L’Ufficio provvederà quindi ad organizzare un percorso individualizzato atto ad erogare servizi mirati per l’inserimento lavorativo.
Per effettuare gli adempimenti necessari per l’avvio dello stage, gli studenti e i laureati della Kore dovranno eseguire la registrazione on-line così come disposto dalla “Procedura di avvio e chiusura Stage” (riportata nel sito dell’UKE PASS) e prendere nota del CODICE assegnato a fine procedura e inviato automaticamente per e-mail.
Chi avesse già avviato lo stage secondo il precedente procedimento, potrà continuare a seguire la vecchia procedura.
Gli studenti verranno ricevuti tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il martedì e il giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30 previa individuale.
Gli studenti sono tenuti a stampare la ricevuta di avvenuta prenotazione.
Si ricorda infine che, il sistema, una volta raggiunto il numero programmato, non darà più la possibilità di prenotarsi. Bisognerà quindi attendere le date disponibili programmate per i due mesi successivi.
Il calendario dei ricevimenti è pubblicato ogni due mesi per i successivi due.
Il Counseling di carriera consiste in una serie di attività e di servizi di orientamento al lavoro che accompagnano gli studenti ed i laureati della Kore nel cammino professionale, supportandoli nella crescita, nella scelta professionale e nella ricerca attiva del lavoro.
L’UKE PASS, tramite il servizio di Counseling di carriera, offre attività formative per lo sviluppo di competenze trasversali che orientino alla professionalità richiesta dal mondo del lavoro e rendano competitivi i laureati al momento dell’incontro con le aziende.
Responsabile Centro:
Dott.ssa Katia Randazzo
Referente:
Dott.ssa Alessandra Calcagno
Gli/I studenti/laureati vengono ricevuti previa richiesta inviata all’indirizzo e-mail placement.ukepass@unikore.it
indicando:
cognome e nome
Corso di laurea/Laurea in
Motivazione: (miglioramento presentazione personale – supporto alla ricerca del lavoro –informazioni sul mercato del lavoro – supporto alla crescita professionale)
ed allegando il proprio C.V. ed eventualmente la Lettera di presentazione.
Università degli Studi di Enna “Kore”
Cittadella Universitaria – 94100 Enna
protocollo@unikore.it
protocollo@pec.unikore.it
I nostri uffici sono aperti con orario continuato:
da lunedì a venerdì: 8:30 – 18:00
sabato: 8:30 – 13:00
Ufficio Protocollo:
da lunedì a venerdì 9:00 – 13:00
il martedì e il giovedì anche dalle: 15:30 – 17:00
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9