Nell’ambito del progetto PCTO (Legge 107 del 2015 Alternanza Scuola –Lavoro poi modificata dalla legge di bilancio 2019 con la nuova denominazione in “Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento”) l’Ateneo propone dei percorsi rivolti agli studenti delle scuole superiori della durata variabile, ideati in collaborazione con le Facoltà dell’Ateneo, per fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie per avvicinarsi ad alcune professioni richieste dal mercato del lavoro.
L’Ateneo per l’anno accademico 2021/22 visto lo stato di emergenza e per rispondere alle esigenze delle scuole e dei singoli studenti, propone lo svolgimento delle attività in modalità online, in presenza, oppure in modalità mista.
Per attivare i percorsi l’Istituto scolastico dovrà contattare l’ufficio UKE PASS all’indirizzo email: ukepass@unikore.it per la stipula della Convenzione.
Nei giorni 19, 20 e 21 marzo 2019 gli allievi delle classi 4°G, 4°H e 5°C dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Sebastiano Mottura” di Caltanissetta sono stati impegnati in alcune attività di alternanza scuola-lavoro nei Laboratori della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università “Kore” di Enna.
Già da qualche anno l’Università KORE, nell’ambito dei Progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, ospita presso le proprie strutture didattiche e di ricerca gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per svolgere brevi periodi di stage e orientamento, offrendo la possibilità di fare scuola in una vera situazione lavorativa.
La finalità principale è permettere agli studenti un’esperienza che li avvicini al mondo del lavoro, alternando all’attività didattica quella pratica durante le ore trascorse nei laboratori. Quest’ultimi consentono di sperimentare praticamente quanto si è appresso in aula, attraverso percorsi che vengono personalizzati in funzione delle attitudini manifestate dagli studenti.
I Progetti Formativi sviluppati con tali finalità interessano tutti gli ambiti che attengono ai diversi corsi di studio attivi nell’Ateneo. Nel caso della Facoltà di Ingegneria e Architettura, questi riguardano l’ingegneria civile, l’informatica, l’ingegneria aerospaziale, la progettazione architettonica, il restauro, la tecnologia, la domotica, il Building Information Modeling, le fonti energetiche rinnovabili, ed in generale i più moderni contesti lavorativi, nell’intento di fornire agli studenti la possibilità di un’esperienza quanto più vicina alle attuali richieste del mercato del lavoro.
La KORE, nell’ambito del Progetto l’alternanza scuola-lavoro, è disponibile ad accogliere, presso le proprie strutture didattiche e di ricerca gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, per svolgere un breve periodo di stage di orientamento.
L’alternanza scuola-lavoro intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire loro esperienza “sul campo” e superare il gap “formativo” tra mondo del lavoro e mondo accademico in termini di competenze e preparazione: uno scollamento che spesso caratterizza il sistema italiano e rende difficile l’inserimento lavorativo una volta terminato il ciclo di studi.
L’Alternanza Scuola-lavoro costituisce una metodologia didattica per offrire agli studenti la possibilità di fare scuola in una situazione lavorativa una vera esperienza di confronto con il mondo della Scuola con l’obiettivo di riuscire a far acquisire agli studenti ospitati quelle «competenze trasversali» aggiuntive, tanto richieste dal mondo del lavoro, attraverso uno specifico percorso formativo progettato e attuato.
E’ necessario che vengano seguite le procedure derivanti dalla normativa e dal VADEMECUM emanato dal Ministero.
Le scuole interessate devono fare richiesta di attivazione della convenzione scrivendo all’indirizzo email: ukepass@unikore.it, da compilare con i dati dell’Istituto e da inviare in “BOZZA” via mail a ukepass@unikore.it per eventuali e se necessarie, modifiche o integrazioni.
Una volta definito il testo della convenzione, la scuola richiedente procederà a:
E’ necessario che vengano seguite le procedure derivanti dalla normativa e dal VADEMECUM emanato dal Ministero.
lo studente deve effettuare la procedura di registrazione on-line cliccando qui
Per poter stampare i documenti necessari all’avvio delle attività è necessario compilare tutti i campi resi obbligatori richiesti dalla procedura di registrazione e prendere nota del CODICE assegnato che sarà trasmesso all’indirizzo e-mail da voi indicato durante la registrazione. Il codice servirà, in un secondo momento, per compilare il questionario on line di fine attività e stampare l’attestato finale.
N.B.: Si segnala la necessità di fare molta attenzione nel compilare il modulo di registrazione on-line, in quanto, dopo avere confermato i dati, non sarà più possibile modificarli.
Lo studente dopo avere fatto la registrazione on line dovrà scaricare e stampare il PFO, in tre copie, in modo da essere compilato e firmato, prima dai referenti dell’Istituto Scolastico, poi dal tutor universitario e infine dall’ Uke PASS per la formalizzazione dell’Avvio delle attività, presso l’Ateneo. Al PFO dovranno essere allegati: copia del documento d’identità dello studente e dei genitori dello e la liberatoria per video e foto, qualora d’accordo.
La modalità e la tempistica delle attività, presso l’Ateneo, dovranno essere, concordate prima, con il tutor universitario.
Consegnati i documenti indicati nella 2 fase, lo studente potrà scaricare dal link “Modulistica” il:
Ultimate le ore di attività previste nel progetto formativo, lo studente dovrà, dunque, compilare il Questionario on line che permetterà di stampare l’Attestato finale.
Una volta stampato, l’attestato dovrà essere firmato dal tutor Scolastico e Universitario e consegnato all’Uke PASS insieme al Diario di Bordo per la chiusura della pratica.
Indirizzo EMAIL:
ukepass@unikore.it
Università degli Studi di Enna “Kore”
Cittadella Universitaria – 94100 Enna
protocollo@unikore.it
protocollo@pec.unikore.it
I nostri uffici sono aperti con orario continuato:
da lunedì a venerdì: 8:30 – 18:00
sabato: 8:30 – 13:00
Ufficio Protocollo:
da lunedì a venerdì 9:00 – 13:00
il martedì e il giovedì anche dalle: 15:30 – 17:00
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9