Insegnamento | Lingua Cinese 1 |
CFU | 12 (7 + 5 esercitazioni) |
Settore Scientifico Disciplinare | L-OR/21 |
Nr. ore di aula | 56 + 40 (esercitazioni) |
Nr. ore di studio autonomo | 204 |
Annualità | I |
Periodo di svolgimento | I-II semestre (annuale) |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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ALESSANDRO TOSCO | PA | L-OR/21 |
QUAN SHIRAN | CEL |
Prerequisiti | Essendo un esame di primo anno, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea. È tuttavia richiesta la conoscenza di analisi grammaticale, logica e del periodo in lingua italiana. |
Sede delle lezioni | Sede del corso di laurea. |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: |
Obiettivi formativi |
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Il primo insegnamento di lingua è mirato a presentare il corretto utilizzo degli elementi essenziali della grammatica cinese (scrittura, fonologia, morfologia, sintassi), nonché finalizzato all’acquisizione di un bagaglio lessicale di base, da utilizzarsi all’interno di semplici conversazioni e in situazioni di vita quotidiana, pari al livello HSK 2 della certificazione internazionale di lingua cinese, corrispondente al livello B 2 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue. |
Contenuti del Programma |
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L’insegnamento affronta lo studio degli elementi fondamentali della grammatica (lessico e morfosintattica) nella costruzione di semplici sintagmi in lingua cinese, prevedendo altresì lo studio della fonetica, con particolare riguardo alla natura tonale della lingua e al sistema di trascrizione fonetica pinyin, nonché allo studio dei caratteri, con accenni al loro processo di formazione in senso diacronico, e ai principi di scrittura ad essi sottesi. Nello specifico, durante il corso verranno trattati i seguenti macro-argomenti grammaticali: 1) il gruppo nominale; 2) la struttura fondamentale della frase; 3) espressioni locative e temporali; 4) particelle modali e frasi interrogative; 5) il gruppo verbale; 6) determinazione nominale e verbale; 7) introduzione ai complementi verbali; 8) la comparazione. Il corso prevede inoltre esercitazioni in vista della preparazione alla prova di certificazione internazionale di lingua cinese pari al livello HSK 2. |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque |
Testi per lo studio della disciplina |
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Manuali di riferimento obbligatori |
Metodi e strumenti per la didattica |
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La modalità di erogazione dell’insegnamento avviene principalmente tramite lezioni frontali ed esercitazioni in classe. Il suddetto insegnamento si avvale del supporto di materiali di studio e di esercitazione (PPT), prodotti dal docente e messi a disposizione degli studenti sulla pagina web del docente, quali strumenti di approfondimento e di ripasso in vista della preparazione dell’esame. Considerando che molte lezioni comprendono esercitazioni di grammatica, di ascolto e conversazione, anche con l’esperto linguistico, la frequenza del corso è altamente consigliata. |
Modalità di accertamento delle competenze |
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L’esame è composto da una prova scritta propedeutica alla prova orale. |
Date di esame |
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Le date di esame saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: |
Modalità e orario di ricevimento |
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Mercoledì ore 17.30-18.30 ricevimento non laureandi, sede del corso di laurea; |
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