Il Centro

Home Centro Linguistico (CLIK) Il Centro

Presso il Centro Linguistico Interfacoltà Kore, le studentesse e gli studenti possono apprendere, oltre alle più diffuse lingue e culture europee, ovvero l’inglese, il francese e lo spagnolo, anche lingue e culture extra-europee quali l’arabo ed il cinese.

Le nostre studentesse e i nostri studenti possono frequentare appositi corsi di potenziamento, partecipare a seminari ed eventi tenuti da Visiting Professor provenienti da università straniere, ed utilizzare gli spazi dei laboratori per l’apprendimento autonomo delle lingue con l’utilizzo di materiali multimediali. Il CLIK è anche centro di ricerca scientifica nel campo della didattica delle lingue straniere.

Il CLIK è dedicato principalmente alle studentesse e agli studenti della Kore, che ne usufruiscono del tutto gratuitamente; inoltre, il CLIK cura le competenze linguistiche per gli studenti Erasmus incoming ed outgoing, per dottorandi/e e anche per i e le docenti e il personale dell’Università.

I corsi si avvalgono di qualificati collaboratori ed esperti madrelingua e delle più avanzate tecnologie per l’apprendimento. Il Centro linguistico si estende su una superficie di oltre 600mq ed è dotato di aule multimediali corredate da lavagne interattive, di laboratori linguistici con sistema SAT, e di un auditorium di 108 posti e spazi attrezzati con tecnologie d’avanguardia.

Il Centro Linguistico Interfacoltà Kore (CLIK) eroga corsi di idoneità di lingua inglese per tutti i Corsi di Laurea (triennali e magistrali) del nostro Ateneo. Inoltre, il Centro Linguistico è sede di attività di tirocinio ed ospita regolarmente un cospicuo numero di tirocinanti.

Il Centro Linguistico è convenzionato con i principali enti di certificazione linguistica ed è sede di preparazione e di esami per il conseguimento delle seguenti certificazioni:

  • Cambridge Assessment English (CAE) e IELTS per la lingua inglese,
  • DELE per la lingua spagnola,
  • DELF/DALF per la lingua francese,
  • DITALS – Didattica dell’Italiano Lingua Seconda.

Inoltre, eroghiamo corsi ed esami di lingua araba a livello A1.

Per quanto concerne la preparazione al conseguimento delle certificazioni, ogni anno forniamo corsi intensivi per la preparazione agli esami delle certificazioni linguistiche.

I corsi intensivi sono gratuiti per gli studenti regolarmente iscritti a qualsiasi corso di laurea o di dottorato dell’Università Kore.

Per maggiori informazioni sull’intera offerta formativa del Centro Linguistico e dei servizi offerti, vi invitiamo a visitare la nostra pagina web.

Segreteria

Noemi Incorvaia
E-mail: noemi.incorvaia@unikore.it

Contatti

CLIK – Centro Linguistico Interfacoltà Kore
Plesso D – Dipartimento degli studi classici linguistici e delle formazione
Cittadella Universitaria s.n.
94100, Enna.

Telefono: +39 0935 536 348
Fax: +39 0935 536 948
E-mail: clik@unikore.it

Sportello studenti

da lunedì a venerdì: 8:30 – 18:00

Regolamento

REGOLAMENTO DI ATENEO CONCERNENTE L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E IL CONSEGUIMENTO DELLE RELATIVE CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI

In attuazione delle norme contenute nel proprio Statuto di autonomia, l’Università degli Studi di Enna “Kore” favorisce ed incoraggia l’acquisizione, da parte degli studenti, delle lingue straniere richieste dagli ordinamenti dei Corsi di studio e dalle relazioni internazionali. In questo quadro, assegna un ruolo prioritario ma non esclusivo al conseguimento dei migliori livelli possibili di padronanza della lingua inglese, rivolgendo la sua attenzione alla formazione e all’incremento della competenza degli studenti anche nelle altre lingue impiegate in Europa e nelle lingue a crescente diffusione internazionale, tra le quali le lingue dell’Asia e dell’Africa. L’Ateneo, inoltre, adotta specifiche iniziative sulla lingua e la cultura italiana, rivolte agli studenti stranieri ospitati a qualsiasi titolo nell’Università. La struttura di Ateneo alla quale sono attribuite progettazione, pianificazione, realizzazione, valutazione e sperimentazione dell’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere per tutti gli studenti dell’Università è il Centro linguistico interfacoltà Kore (in sigla, CLIK).

Art. 1

Il presente regolamento disciplina le modalità di acquisizione delle certificazioni relative alle competenze nelle lingue straniere (di seguito, per brevità, “certificazioni linguistiche”) ai sensi dell’art. 12, commi 9 e 10, del Regolamento didattico di Ateneo.

Art. 2

L’Università di Enna si impegna a fare conseguire ai propri studenti una competenza in lingua inglese pari almeno al livello B1 del Quadro comunitario di riferimento per l’insegnamento delle lingue nei corsi di laurea ed al livello B2 nei corsi di laurea magistrale, indipendentemente dalla classe di cui afferiscano.

Art. 3

Per sostenere l’apprendimento della lingua inglese con il livello di competenza indicato all’art. 2, l’Università organizza e pone a disposizione di tutti gli studenti idonee attività didattiche, comprensive di apposite esercitazioni tenute da collaboratori esperti linguistici madrelingua inglese.

Art. 4

In esito all’accertamento delle competenze in lingua inglese non inferiori ai livelli di cui al precedente articolo 2, effettuato secondo appositi protocolli di valutazione, il CLIK rilascia la relativa certificazione linguistica gratuitamente e su richiesta dello studente. La certificazione è parte del diploma supplement di cui all’art. 5 del Regolamento didattico di Ateneo.

Art. 5

Qualora nelle prove di accertamento lo studente incorra ripetutamente in risultati insufficienti per l’ottenimento della certificazione B1 o superiore, il CLIK può esentarlo da ulteriori prove senza rilasciare, in tal caso alcuna certificazione. In luogo della certificazione linguistica, il CLIK può rilasciare una semplice attestazione di idoneità quando si verifichino congiuntamente le seguenti due condizioni:

a) lo studente abbia regolarmente frequentato, nel rispetto dei relativi criteri organizzativi, i corsi gratuiti di lingua inglese attivati dall’Università;

b) il risultato conseguito dallo studente nelle prove sia comunque sufficiente ai fini della dichiarazione di “idoneità” richiesta nell’ordinamento del rispettivo corso di studi.

Gli studenti che acquisiscano un risultato sufficiente per la sola “idoneità” non hanno diritto ad alcuna certificazione.

Art. 6

In quanto sede di esami accreditata per le certificazioni linguistiche internazionali, il CLIK organizza gratuitamente per gli studenti dell’Università Kore appositi corsi di preparazione intensiva di preparazione agli esami riservati agli studenti che intendano conseguire tali certificazioni.

Alla data di emanazione del presente regolamento, il CLIK attende alle seguenti certificazioni:

  • per la lingua inglese: IELTS, Cambridge
  • per la lingua spagnola: DELE Cervantes
  • per la lingua francese: DELF/DALF
  • per la lingua cinese: HSK

Ulteriori certificazioni potranno essere comprese nelle attività del CLIK a seguito di autorizzazione del Consiglio di amministrazione sentito il Senato accademico.

Art. 7

Le certificazioni rilasciate direttamente dal CLIK sono gratuite.
Le certificazioni di cui all’articolo 6, rilasciate presso il CLIK dagli enti certificatori internazionali, sono soggette al versamento delle tasse con riferimento alle quote richieste dagli stessi enti. Nel rispetto di quanto previsto al punto 6 degli “Obblighi dell’Università” del Contratto dello Studente annesso al Regolamento didattico di Ateneo, l’Università si fa carico dell’intero costo che lo studente è tenuto a sostenere per conseguire la certificazione di competenza della lingua inglese Cambridge FIRST, corrispondente al livello B2. Tale presa in carico si concretizza mediante:

a) l’ammissione, in ogni caso gratuita, al corso di preparazione all’esame;
b) il rimborso della quota di esame versata alla Cambridge University. Il rimborso non è

dovuto agli studenti che non conseguano la certificazione B2.

Art. 8

Qualsiasi studente regolarmente iscritto a uno qualsiasi dei corsi di laurea, di laurea magistrale o di dottorato di ricerca dell’UKE può accedere alle attività didattiche presso il CLIK per ottenere una o più certificazioni secondo le modalità indicate dallo stesso Centro.
Per le tipologie di certificazione diverse dal Cambridge FIRST possono essere previste, di volta in volta, misure di agevolazione e/o di rimborso totale o parziale delle spese, in relazione alle risorse eventualmente rese disponibili dall’Università stessa, dall’Ente regionale per il diritto allo studio o da altri enti e soggetti pubblici o privati.

Per la frequenza dei corsi di lingue e per i relativi esami, gli studenti sono tenuti a seguire le istruzioni che il CLIK fornisce tramite il sito web dell’Ateneo ed a compilare gli eventuali moduli on line di prenotazione e/o iscrizione. Gli studenti possono richiedere di frequentare e di ottenere certificazioni anche con riferimento a più lingue. Le eventuali tasse di esame dovute dagli studenti agli enti certificatori saranno dettagliatamente indicate nello stesso sito.

Le certificazioni linguistiche di livello B1 o superiore, acquisite presso il CLIK, danno diritto al riconoscimento parziale di eventuali CFU e, con riferimento alla specifica lingua straniera, esonerano gli studenti dall’accertamento delle competenze linguistiche per la partecipazione ai programmi di mobilità internazionale.

Art. 9

Nell’ambito dell’autonomia attribuitale, l’Università di Enna si riserva il diritto di riconoscere in misura totale o parziale le certificazioni linguistiche rilasciate da istituti, scuole e enti pubblici o privati, e di effettuare, ove lo ritenga necessario, le verifiche finalizzate all’accertamento delle competenze certificate.

La validazione delle certificazioni linguistiche rilasciate da istituti, scuole ed enti pubblici o privati, italiani o stranieri, è effettuata dal CLIK, che vi provvede ai fini del riconoscimento totale o parziale dei crediti formativi universitari previsti dai corsi di studio dell’Università.

Art. 10

Agli studenti trasferiti da altre università e già provvisti di attestazione di idoneità conseguita presso le stesse, la “idoneità” è senz’altro riconosciuta dalle strutture didattiche dei singoli corsi di studio. Queste ultime tengono conto, a tale riguardo, delle differenze fra i CFU previsti nell’ordinamento del corso e quelli conseguiti nell’altro ateneo. Agli accertamenti concernenti l’acquisizione degli eventuali CFU mancanti provvede il CLIK.

Coordinatore delle attività del Centro

Collaboratori ed esperti linguistici

Quan Shiran

Quan Shiran

Lingua cinese
Email
shiran.quan@unikore.it
Lina Annette Abbate

Lina Annette Abbate

Lingua inglese
Email
lina.abbate@unikore.it
John Alexander Crosetti

John Alexander Crosetti

Lingua inglese
Email
john.crosetti@unikore.it
Andris Dubrovskis

Andris Dubrovskis

Lingua inglese
Email
andris.dubrovskis@unikore.it

Ruth Mensingh

Lingua inglese
Email
ruth.mensingh@unikore.it
Conchita Tringali

Conchita Tringali

Lingua spagnola
Email
conchita.tringali@unikore.it
Vincent Larramendy

Vincent Larramendy

Lingua francese
Email
vincent.larramendy@unikore.it
Marzia M. Finocchiaro

Marzia M. Finocchiaro

Lingua italiana L2
Email
marzia.finocchiaro@unikore.it
MOHAMED MAHMOUD.

Mohamed Mahmoud

Lingua arabo
Email
mohamed.mahmoud@unikore.it

Verçosa Fernanda

Lingua inglese
Email
fernanda.vercosa@unikore.it

Cerino Calazans Mariana

Lingua inglese
Email
mariana.cerino@unikore.it

Partner

Il Centro Linguistico è convenzionato con i principali enti di certificazione linguistica ed è sede di preparazione e di esami per il conseguimento delle seguenti certificazioni.