Insegnamento | Lingua Araba 3 |
CFU | 7+5 (E) |
Settore Scientifico Disciplinare | L-OR/12 |
Nr. ore di aula | 56+40 (E) |
Nr. ore di studio autonomo | 204 |
Annualità | III anno |
Periodo di svolgimento | I e II semestre (corso annuale) |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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GIUSEPPE PETRANTONI | DC | L-OR/12 |
MOHAMED MAHMOUD | CEL |
Propedeuticità | Occorre aver superato Lingua Araba 1 e 2. |
Prerequisiti | Una buona conoscenza della lingua araba corrispondente al superamento di due annualità di lingua. |
Sede delle lezioni | La sede delle lezioni è visibile sull'agenda web. |
Orario delle lezioni |
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Come da calendario pubblicato sul sito del Corso di Laurea. |
Obiettivi formativi |
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L’insegnamento si propone di proseguire, approfondendo, lo studio delle nozioni grammaticali (morfosintassi) sia nello scritto che nell’orale. Scopo dell’insegnamento è anche il consolidamento della capacità tecnica di lettura e scrittura dell’arabo classico e moderno standard e della traduzione dall’arabo all’italiano e viceversa. Ulteriore obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di migliorare le abilità comunicative, attraverso il consolidamento e l’uso del lessico fondamentale. L’insegnamento si propone anche di fornire agli studenti le nozioni base della dialettologia araba. |
Contenuti del Programma |
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Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. 1. Conoscenza e capacità di comprensione: Grazie all’assimilazione del lessico e all’acquisizione della morfologia e della sintassi della lingua, gli studenti dovranno essere in grado di capire brani di varie tipologie. 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite (lessico, morfologia, sintassi) per capire dialoghi e brani che trattano diverse tematiche. 3. Autonomia di giudizio: Le conoscenze linguistiche acquisite e le metodologie applicate porteranno gli studenti ad avere uno spirito critico e a sviluppare uno sforzo personale per analizzare e capire in modo autonomo testi scritti o messaggi orali. 4. Abilità comunicative: Alla fine del terzo anno, gli studenti dovranno acquisire la capacità di esprimersi abbastanza correttamente e in modo comprensibile grazie all’uso del lessico appropriato al tema trattato. 5. Capacità di apprendere: Attraverso le tecniche e le metodologie usate nell’insegnamento nonché l’uso delle risorse anche on line, gli studenti dovranno essere in grado di trovare e di applicare i propri metodi di apprendimento per proseguire in modo autonomo la propria crescita culturale e scientifica. |
Testi per lo studio della disciplina |
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Metodi e strumenti per la didattica |
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Lezioni frontali; laboratori di traduzione; presentazioni con ppt e altri materiali offerti dal docente. |
Modalità di accertamento delle competenze |
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Esame scritto ed esame orale. La prova scritta è propedeutica a quella orale. Prova scritta:
La durata della prova è di 3 ore. La valutazione è in trentesimi. Il voto minimo per superare la prova è di 18/30. A ogni singola parte della prova verrà assegnato un punteggio per un complessivo di 30 punti; pertanto, la prova sarà considerata superata se ogni singola parte sarà svolta raggiungendo un punteggio di 18/30. Prova orale:
La prova sarà considerata superata se gli studenti dimostrano di aver acquisito gli elementi della grammatica nonché di saper leggere, tradurre e analizzare correttamente i brani/dialoghi proposti. Dovranno inoltre inquadrare dal punto di vista storico i dialetti arabi, conoscerne gli elementi di fonologia e morfologia basilari, nonché saper conversare in lingua araba utilizzando il lessico studiato durante l’anno accademico. La valutazione è in trentesimi. Il voto minimo per superare la prova è di 18/30. Il voto finale è la media tra il voto della prova scritta e della prova orale. La valutazione terrà anche in considerazione la capacità di espressione ed esposizione in lingua italiana, l’uso del lessico appropriato e la capacità di inquadrare e analizzare il singolo quesito proposto, sia di grammatica sia di cultura e dialettologia araba. Nello specifico sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emergano gravi lacune in merito ai contenuti dell’insegnamento e/o una scarsa capacità di orientamento tra i metodi e gli obiettivi didattici proposti. Sarà valutata sufficiente (18-23) una prova dalla quale emergano una limitata ma sufficiente capacità critica e una conoscenza non approfondita dei contenuti proposti, ma sia comunque manifesta una consapevolezza dei metodi e degli obiettivi didattici. Sarà valutata discreta (24—27) una prova dalla quale emerga una conoscenza adeguata dei contenuti proposti, un uso appropriato del linguaggio scientifico e una buona comprensione dei metodi e degli obiettivi didattici. Sarà valutata eccellente (28-30) una prova in cui il candidato dimostri piena consapevolezza dei metodi e degli obiettivi dell’insegnamento, nonché ampia padronanza degli strumenti didattici e laboratoriali. |
Date di esame |
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Come da calendario pubblicato sul sito del Corso di Laurea. |
Modalità e orario di ricevimento |
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Il docente riceve previo appuntamento via e-mail prima e dopo le lezioni presso le aule del CLIK. |
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