Il Master consente l’acquisizione di competenze specifiche nell’ambito delle attività di attuazione di progetti di intervento per conto della Regione, degli Enti locali o di altre Istituzioni in piani o programmi regionali, nazionali, dell’Unione o di altre Istituzioni che curano interventi di prevenzione e contrasto alle povertà che affliggono la popolazione minorile. Consente, inoltre, l’acquisizione delle più avanzate competenze elaborate dalle Scienze dei Servizi Sociali, in sede scientifica e professionale, per lo sviluppo e l’applicazione di Linee guida per i settori specifici di interesse dell’area minorile.
In considerazione del ruolo svolto dalla Sicilia nel quadro dei processi migratori, il Master prevede una specifica formazione utile alla formazione dei Corsisti come Tutori per Minori Stranieri Non Accompagnati, che sarà autonomamente riconosciuta a tal fine dal Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza.
Il Master ha una durata di 12 mesi (A.A. 2022/2023). L’inizio delle attività è previsto nel mese di ottobre 2022 e la conclusione nel mese di luglio/agosto 2023. Il programma didattico è riportato nell’ALLEGATO A del bando.
Il percorso formativo è articolato su un totale di 60 CFU distribuiti per obiettivo formativo in 1.500 ore di impegno complessivo, così ripartite:
-4 ore di Presentazione e Introduzione al Master;
-360 ore di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni (formazione a distanza: videolezioni, esercitazioni, forum, test di autovalutazione, materiale didattico on line a disposizione sulla piattaforma);
-336 ore di Stage;
-120 Project Work;
-680 ore di studio personale, comprensive di 50 ore per la preparazione della tesi finale.
Il Master è organizzato in quattro sessioni – di seguito indicate – ciascuna delle quali prevede 90 ore di didattica frontale ed esercitazioni, 170 ore di studio individuale, 84 ore di Stage/Tirocinio (interno o esterno) e 30 di Project Work (sperimentazione dei contenuti appresi) in ambito specifico della sessione:
1. Metodologia dell’intervento in ambito minorile;
2. Progettazione nell’area minorile;
3. Supervisione professionale;
4. Rendicontazione finanziaria e bilancio delle competenze acquisite.
Le attività formative saranno tenute in lingua italiana. L’articolazione oraria delle varie discipline ed il relativo calendario sono predeterminati e la loro accettazione è vincolante ai fini dell’ammissione.
Il Direttore del Master potrà rimodulare i tempi delle attività didattiche adeguandoli a sopravvenute esigenze, dandone comunque congruo preavviso ai partecipanti, nonché potrà autorizzare la partecipazione di nuovi partner alle attività formative del Master.
Organizzazione didattica
Attività interne
Le attività interne del Master prevedono l’erogazione della formazione attraverso la didattica diretta del docente per un ammontare complessivo di 360 ore e l’attività di Stage/Tirocinio – interno, che consiste nella partecipazione a Laboratori, Seminari di Studio, Convegni, Workshop, pratica guidata per la rielaborazione di esperienze e per la formulazione di progetti.
Attività esterne
Le attività esterne del Master sono articolate in attività di Stage, di Project Work e stesura della tesi finale.
●L’attività di Stage/Tirocinio – esterno consiste in una forma di inserimento temporaneo presso Enti pubblici o privati, che svolgono attività coerenti con le finalità formative del Master, ed è finalizzata alla realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro e di learning by doing. Inoltre, nell’ambito dello svolgimento delle ore di Stage o Tirocinio, saranno previste attività interne organizzate sotto forma di seminari di studio, convegni, workshop.
●L’attività di Project Work prevede la progettazione (ideazione e stesura) di un servizio finalizzato al contrasto delle povertà educative e minorili, da realizzare in forma individuale o di gruppo, sulla base delle indicazioni fornite. Il Project Work si configura come un’attività propedeutica e finalizzata alla stesura della tesi finale, sotto supervisione di tutor e relatori designati.
La tesi finale prevede la stesura di un elaborato incentrato sul Project Work realizzato, sotto la supervisione di uno dei docenti del corso in qualità di relatore, e la preparazione della discussione finale.
Il percorso ha come obiettivo l’individuazione di aree di collaborazione tra l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Sicilia ed il Croas Sicilia per la realizzazione di iniziative congiunte finalizzate a:
a) diffondere la cultura dei diritti dell’infanzia e l’adolescenza;
b) sostenere congiuntamente azioni di advocacy nei confronti delle istituzioni competenti sui diritti dei minorenni finalizzate alla loro esigibilità;
c) sostenere processi di promozione della cultura dei diritti delle persone di età minore;
d) sviluppare iniziative culturali e formative rivolte in particolar modo ai professionisti finalizzate alla promozione dei diritti e dei doveri di tutti, alla supervisione e al confronto sulle criticità e sulle buone prassi legate alla presa in carico dei minorenni e dei nuclei di appartenenza, favorendo un costante processo di valutazione;
e) collaborare su temi specifici, quali ad esempio: questioni che violino i diritti delle persone di minore età e i servizi per i minorenni e le famiglie;
f) promuovere iniziative di studio e ricerca per favorire l’uguaglianza delle opportunità delle persone di minore età;
g) contribuire alla promozione e allo sviluppo di comunità inclusive e solidali;
h) promuovere e sostenere le rispettive iniziative, quando coerenti con le finalità dei rispettivi mandati istituzionali e del protocollo d’intesa.
Sbocchi professionali:
Il Master consente di potenziare sia le competenze dell’Assistente Sociale, in direzione di specifiche aree di intervento, sia di svolgere, ai sensi dell’art. 7 comma 5 del D.P.R. 137/2012, attività accreditate ai fini della formazione continua permanente dei professionisti assistenti sociali del CROAS, sia le opportunità di sbocco occupazionale in aree professionali nelle quali la domanda di Esperto nelle aree didattico-professionale di questo Master, sono consistenti.
Il Comitato Scientifico è composto da:
Sergio Severino – Professore Ordinario di SPS/07 (Sociologia generale) presso l’Università degli studi di Enna “Kore”, Presidente;
Giuseppe Vecchio – Professore Ordinario di IUS/01 (Diritto privato) presso l’Università degli studi di Enna “Kore”, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Regione Siciliana, vice-Presidente;
Giuseppe Ciulla – CROAS Sicilia, vice-Presidente;
Aurelio Angelini – Professore Ordinario di SPS/10 (Sociologia) presso l’Università degli studi di Enna “Kore”, Componente;
Monica Pellerone – Professore Associato di M-PSI/04 (Psicologia dello sviluppo e dell’educazione) presso l’Università degli studi di Enna “Kore”, Componente;
Donatella Di Corrado – Professore Associato di M-EDF/01 (Metodi e didattiche delle attività motorie) presso l’Università degli studi di Enna “Kore”, Componente;
Calogero Iacolino – Professore Associato di M-PSI/08 (Psicologia clinica) presso l’Università degli studi di Enna “Kore”, Componente;
Nicola Malizia – Professore Associato di SPS/12 (Sociologia giuridica della devianza e mutamento sociale) presso l’Università degli studi di Enna “Kore”, Componente;
Roberta Di Rosa – Professore Associato di SPS/07 (Sociologia generale) presso l’Università degli studi di Palermo, Componente;
Carlo Colloca – Professore Associato di SPS/10 (Sociologia dell’ambiente e del territorio) presso l’Università degli studi di Catania, Componente;
Francesco Martines – Professore Associato di IUS/10 (Diritto amministrativo) presso l’Università degli studi di Messina, Componente;
Maria Storaci – CROAS Sicilia, Componente;
Maria Spoto – Fondazione Assistenti Sociali Sicilia, Componente;
Guglielmo Reale – Regione Siciliana, Componente;
Agata Rubino – Regione Siciliana, Componente.
È possibile effettuare la domanda per il coseguimento del Master entro le 23:00 del giorno 26 settembre 2023 seguendo la procedeura descritta nella guida allegata.
La domanda di ammissione al Master, indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Enna “Kore”, redatta esclusivamente online all’indirizzo web dell’Ateneo www.unikore.it, dovrà essere presentata o fatta pervenire all’Ufficio del Protocollo dell’Ateneo, Via delle Olimpiadi n. 4 – Cittadella Universitaria, 94100 Enna, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13:00 del 30/09/2022.
Università degli Studi di Enna “Kore”
Cittadella Universitaria – 94100 Enna
protocollo@unikore.it
protocollo@pec.unikore.it
I nostri uffici sono aperti con orario continuato:
da lunedì a venerdì: 8:30 – 18:00
sabato: 8:30 – 13:00
Ufficio Protocollo:
da lunedì a venerdì 9:00 – 13:00
il martedì e il giovedì anche dalle: 15:30 – 17:00
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9