Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo, arabo, cinese) Storia dell’Asia L-OR/21 (6 CFU) – (Lingue e culture moderne ) PdS 2023-2024 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo, arabo, cinese) (Lingue e culture moderne) Frequentare il corso (Lingue e culture moderne ) PdS 2023-2024 Storia dell’Asia L-OR/21 (6 CFU) – (Lingue e culture moderne ) PdS 2023-2024 – I anno
Insegnamento Storia dell’Asia
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare L-OR/21
Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Mutuazione Nessuna
Annualità I° anno
Periodo di svolgimento I° semestre
Docente Ruolo SSD docente
ARIANNA MAGNANI RTD L-OR/21
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Sede del corso di laurea.
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni e l’indicazione dell’aula sono consultabili sull’Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna “Kore”: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it

Obiettivi formativi

L’insegnamento si prefigge come obiettivo quello di fornire agli studenti:

– le conoscenze di base e le capacità interpretative critiche per riflettere sull’evoluzione politica, economica e sociale del territorio che abitualmente etichettiamo come “Asia Orientale”, con
particolare attenzione a Cina e Giappone.

– maggiore consapevolezza dei processi storici -dal periodo dinastico a quello repubblicano- che hanno portato la Cina all’attuale ruolo nel panorama internazionale, e degli antichi legami Asia-Europa.

– gli strumenti per mettere in relazione conoscenze di fenomeni storici precedentemente acquisite con i fenomeni storici avvenuti in Asia orientale, ottenendo una più ampia visione della storia.

Contenuti del Programma

L’insegnamento offrirà una panoramica delle caratteristiche della Cina, Giappone e Corea premoderni, per poi procedere ai fatti più importati del periodo moderno.
Le tematiche trattate saranno:
-la Cina imperiale e l’evoluzione sotto le diverse dinastie, dalle origini al periodo Tang, Song e Yuan.
-i grandi cambiamenti sotto le dinastie Ming e Qing, in particolare l’intensificazione dei rapporti con l’Europa fino all’imperialismo occidentale in Asia, l’ascesa del Giappone e la II Guerra Mondiale.
-il passaggio dalla Cina Repubblicana alla formazione dell’attuale Repubblica Popolare Cinese, di cui verranno evidenziati gli eventi più importanti.

Nella parte conclusiva dell’insegnamento, lo studente verrà guidato ad analizzare autonomamente eventi storici utilizzando fonti accademiche e i manuali previsti per l’esame, partecipando attivamente alla lezione con presentazioni di gruppo con ppt e/o un elaborato scritto su argomenti discussi precedentemente a lezione e concordati col docente.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

1. Conoscenza e capacità di comprensione:
lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito la capacità di lettura, di comprensione e di analisi degli eventi storici affrontati durante le lezioni.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze storiche apprese collocandole nell’ambito più complesso della global history e collegandole, laddove possibile, con analoghi
fenomeni culturali propri del suo universo culturale di provenienza.

3. Autonomia di giudizio:
sulla base dei saperi acquisiti, lo studente dovrà essere in grado di approfondire in maniera autonoma quanto appreso, ampliare e integrare le conoscenze storiche pregresse con le nuove
informazioni sulla Storia dell’Asia, in una più ampia concezione di storia globale, attraverso un percorso di riflessione personale che gli consentirà di giungere a una rielaborazione critica
consapevole. Stimolando il percorso di apprendimento attraverso discussioni in gruppo, simulazioni di verifica, elaborati di gruppo, lo studente sarà in grado di auto valutare le proprie
competenze e di approfondire in maniera autonoma quanto appreso.

4. Abilità comunicative:
lo studente dovrà essere in grado di esprimere in modo chiaro, pertinente e compiuto le conoscenze acquisite, mostrando padronanza del linguaggio specifico, abilità parte delle competenze professionali del laureato in Lingue e Culture Moderne. Durante le lezioni, sarà richiesta la partecipazione attiva con presentazioni individuali e lavori di gruppo dedicati
all’analisi di un determinato evento o personaggio storico, per abituare lo studente anche all’utilizzo di materiali connessi all’indagine storica, e alla stesura di un paper accademico.

5. Capacità di apprendere:
lo studente dovrà essere in grado di perfezionare le proprie metodologie di studio e comprensione dei vari contenuti presentati durante l’insegnamento, interagendo attivamente in dibattiti con il docente e con i colleghi di studio, in maniera tale da rafforzare la propria autonoma capacità critica.

Testi per lo studio della disciplina

Testi obbligatori per l’esame:
– Roberts, John A.G. (2013). Storia della Cina. Bologna: Il Mulino. Oppure, come testo alternativo a scelta dello studente, Sabattini Mario e Santangelo Paolo. (2005). Storia della Cina. Bari: Laterza.
– Collotti Pischel, Enrica (2004). Storia dell’Asia orientale: 1850-1949. Roma: Carocci.

Per gli studenti Erasmus che necessitano di testi in lingua inglese, si considerino i seguenti manuali:
-Roberts, John A.G. (2006). A History of China. London: Palgrave Macmillan.
-Derks, Hans. (2012). History of the Opium Problem: The Assault on the East, ca. 1600-1950 (Vol. 105). Brill. http://www.jstor.org/stable/10.1163/j.ctv4cbhdf ; i capitoli che la docente indicherà sono tutti reperibili in open access.

Ulteriori letture di approfondimento facoltative verranno suggerite durante le lezioni e rese disponibili agli studenti sulla piattaforma Unikorefad. Per gli studenti non frequentanti, per qualsiasi dubbio circa i testi d’esame, contattate il docente via e-mail.

Testi di approfondimento consigliati:
– Holcombe, Charles (2016). A History of East Asia. From the Origins of Civilization to the Twenty-First Century. Cambridge: Cambridge University Press.
-Mungello, David E. (2009). The Great Encounter of China and the West, 1500–1800. U.S.A.: Rowman & Littlefield Publishers, Inc.
– Stuart-Fox, Martin (2003). A short history of China and Southeast Asia: tribute, trade and influence. Crows Nest, NSW: Allen &Unwin.
– Wasserstrom, Jeffrey N. (2016). The Oxford Illustrated History of Modern China. Oxford: Oxford University Press.

Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali, accompagnate da presentazioni PowerPoint e proiezioni video. I materiali di approfondimento utilizzati a lezione saranno resi disponibili sulla piattaforma Unikorefad; verranno inoltre rese disponibili esercitazioni riassuntive per dare la possibilità agli studenti di monitorare autonomamente il proprio progresso nello studio. Durante le lezioni è prevista la partecipazione attiva degli studenti tramite lavori di gruppo di analisi degli eventi storici trattati, in modalità di Flipped Classroom, con presentazioni in classe e/o l’invio di elaborati (massimo due pagine word, su argomenti concordati con il docente). Tali modalità interattive permetteranno di raggiungere più facilmente i risultati di apprendimento prefissati, per uno studio più critico e consapevole delle tematiche trattate.

Modalità di accertamento delle competenze

La modalità di valutazione consiste in una prova scritta della durata di un’ora, divisa in tre parti:

1. La prima formata da dieci brevi domande a risposta multipla (ciascuna dal valore di tre punti), valutata in trentesimi.
2. La seconda e la terza costituite ciascuna da una domanda a risposta aperta, entrambe valutate in trentesimi.

La prova è superata solo se tutte e tre le parti ottengono una valutazione di almeno 18. Il voto finale in trentesimi sarà dato dalla media delle varie parti; verrà valutata eccellente e degna di lode una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita dei contenuti proposti e una padronanza del linguaggio scientifico. I contenuti oggetto di valutazione sono tratti dai testi obbligatori segnalati nella scheda di trasparenza dell’insegnamento. Nelle domande aperte verranno valutate le conoscenze acquisite, la capacità di analisi storica nonché di espressione dei contenuti affrontati; per gli studenti frequentanti verranno altresì valutati gli eventuali elaborati e/o le presentazioni in ppt effettuati durante le lezioni su tematiche concordate con il docente; per gli studenti non partecipanti alle lezioni o alla realizzazione dell’elaborato, che si riconosceranno nello status di studenti non frequentanti, la valutazione verterà solo sull’esito della prova scritta.

Date di esame

Le date di esame sono consultabili sull’Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna “Kore”: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Mercoledì 17:30-18:30 presso la sede del corso, previo appuntamento e-mail.

In generale, durante lo svolgimento delle lezioni il docente è disponibile a ricevere lo studente ogni fine lezione presso i locali CLIK, previo appuntamento e-mail. È possibile concordare il ricevimento anche in un giorno o orario diverso, e di richiedere la modalità di colloquio via Google Meet.

Indietro