Insegnamento | Storia dell’Asia |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | L-OR/21 |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 114 |
Mutuazione | Nessuna |
Annualità | I° anno |
Periodo di svolgimento | I° semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
ARIANNA MAGNANI | RTD | L-OR/21 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Non sono richieste conoscenze preliminari |
Sede delle lezioni | Sede del corso di laurea. |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni e l’indicazione dell’aula sono consultabili sull’Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna “Kore”: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it |
Obiettivi formativi |
---|
L’insegnamento si prefigge come obiettivo quello di fornire agli studenti: – le conoscenze di base e le capacità interpretative critiche per riflettere sull’evoluzione politica, economica e sociale del territorio che abitualmente etichettiamo come “Asia Orientale”, con – maggiore consapevolezza dei processi storici -dal periodo dinastico a quello repubblicano- che hanno portato la Cina all’attuale ruolo nel panorama internazionale, e degli antichi legami Asia-Europa. – gli strumenti per mettere in relazione conoscenze di fenomeni storici precedentemente acquisite con i fenomeni storici avvenuti in Asia orientale, ottenendo una più ampia visione della storia. |
Contenuti del Programma |
---|
L’insegnamento offrirà una panoramica delle caratteristiche della Cina, Giappone e Corea premoderni, per poi procedere ai fatti più importati del periodo moderno. Nella parte conclusiva dell’insegnamento, lo studente verrà guidato ad analizzare autonomamente eventi storici utilizzando fonti accademiche e i manuali previsti per l’esame, partecipando attivamente alla lezione con presentazioni di gruppo con ppt e/o un elaborato scritto su argomenti discussi precedentemente a lezione e concordati col docente. |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. 1. Conoscenza e capacità di comprensione: 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: 3. Autonomia di giudizio: 4. Abilità comunicative: 5. Capacità di apprendere: |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Testi obbligatori per l’esame: Per gli studenti Erasmus che necessitano di testi in lingua inglese, si considerino i seguenti manuali: Ulteriori letture di approfondimento facoltative verranno suggerite durante le lezioni e rese disponibili agli studenti sulla piattaforma Unikorefad. Per gli studenti non frequentanti, per qualsiasi dubbio circa i testi d’esame, contattate il docente via e-mail. Testi di approfondimento consigliati: |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Lezioni frontali, accompagnate da presentazioni PowerPoint e proiezioni video. I materiali di approfondimento utilizzati a lezione saranno resi disponibili sulla piattaforma Unikorefad; verranno inoltre rese disponibili esercitazioni riassuntive per dare la possibilità agli studenti di monitorare autonomamente il proprio progresso nello studio. Durante le lezioni è prevista la partecipazione attiva degli studenti tramite lavori di gruppo di analisi degli eventi storici trattati, in modalità di Flipped Classroom, con presentazioni in classe e/o l’invio di elaborati (massimo due pagine word, su argomenti concordati con il docente). Tali modalità interattive permetteranno di raggiungere più facilmente i risultati di apprendimento prefissati, per uno studio più critico e consapevole delle tematiche trattate. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
La modalità di valutazione consiste in una prova scritta della durata di un’ora, divisa in tre parti: 1. La prima formata da dieci brevi domande a risposta multipla (ciascuna dal valore di tre punti), valutata in trentesimi. La prova è superata solo se tutte e tre le parti ottengono una valutazione di almeno 18. Il voto finale in trentesimi sarà dato dalla media delle varie parti; verrà valutata eccellente e degna di lode una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita dei contenuti proposti e una padronanza del linguaggio scientifico. I contenuti oggetto di valutazione sono tratti dai testi obbligatori segnalati nella scheda di trasparenza dell’insegnamento. Nelle domande aperte verranno valutate le conoscenze acquisite, la capacità di analisi storica nonché di espressione dei contenuti affrontati; per gli studenti frequentanti verranno altresì valutati gli eventuali elaborati e/o le presentazioni in ppt effettuati durante le lezioni su tematiche concordate con il docente; per gli studenti non partecipanti alle lezioni o alla realizzazione dell’elaborato, che si riconosceranno nello status di studenti non frequentanti, la valutazione verterà solo sull’esito della prova scritta. |
Date di esame |
---|
Le date di esame sono consultabili sull’Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna “Kore”: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Mercoledì 17:30-18:30 presso la sede del corso, previo appuntamento e-mail. In generale, durante lo svolgimento delle lezioni il docente è disponibile a ricevere lo studente ogni fine lezione presso i locali CLIK, previo appuntamento e-mail. È possibile concordare il ricevimento anche in un giorno o orario diverso, e di richiedere la modalità di colloquio via Google Meet. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9