Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo, arabo, cinese) Letteratura spagnola II – Letteratura correlata alla Lingua – 2° corso L-LIN/05 (8 CFU) – (Lingue e culture moderne ) PdS 2023-2024 – III anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo, arabo, cinese) (Lingue e culture moderne) Frequentare il corso (Lingue e culture moderne ) PdS 2023-2024 Letteratura spagnola II – Letteratura correlata alla Lingua – 2° corso L-LIN/05 (8 CFU) – (Lingue e culture moderne ) PdS 2023-2024 – III anno
Insegnamento Letteratura spagnola 2
CFU 8
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/05
Nr. ore di aula 48
Nr. ore di studio autonomo 152
Annualità Terzo anno
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Docente Ruolo SSD docente
TRINIS ANTONIETTA MESSINA FAJARDO PA LIN/05
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Aver superato Letteratura spagnola 1
Prerequisiti Avere una buona conoscenza della lingua spagnola per affrontare la lettura e il commento dei testi antologici.
Sede delle lezioni Sede del corso di laurea.
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:
https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone i seguenti obiettivi:
– Far acquisire una conoscenza complessiva dei grandi periodi della letteratura spagnola dell’Ottocento e del Novecento.
– Far acquisire una conoscenza più specifica di determinati autori, tendenze, correnti e opere della letteratura spagnola appartenenti al periodo compreso tra il Romanticismo e il Dopoguerra spagnolo.
– Guidare gli studenti verso la lettura critica di testi letterari rappresentativi in lingua originale mediante l’analisi testuale.
– Favorire il raffronto di tipo intertestuale e il confronto con altre letterature.
– Offrire gli strumenti critici, metodologici e bibliografici per un percorso di ricerca individuale.

Contenuti del Programma

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti.

Corso generale:
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:

El Siglo de las Revoluciones. El Romanticismo en España: marco histórico y social. La poesía romántica. José de Espronceda; el romanticismo tardío de Gustavo Adolfo Bécquer y Rosalía de Castro; periodismo y costumbrismo. Mariano José de Larra; la novela histórica: del romanticismo al “Episodio nacional”. Novela costumbrista. Fernán Caballero. El realismo y su época. El realismo en España: marco histórico y social. Las formas narrativas entre el Romanticismo y el Realismo. Rasgos de la novela realista-naturalista. Valera, Galdós, Pardo Bazán. La generación de Fin de siglo en el ámbito hispánico: Modernismo y Generación del 98. El fin de siglo en España: marco histórico y social. Evolución de los géneros literarios. La poesía de Antonio Machado. La nivola unamuniana y la novela impresionista (Baroja y Azorín). Teatro expresionista: el esperpento y Valle-Inclán. La Generación del 14. El Novecentismo y la Vanguardia en España.Juan Ramón Jiménez. Ortega y Gasset. La Generación del 27. Federico García Lorca. Las mujeres del 27. La posguerra española. Situación política. La novela de posguerra: del tremendismo al experimentalismo. Camilo José Cela. Miguel Delibes.

Antologia:
Antología de textos literarios, a cura della docente. Leggere e commentare 15 brani fra quelli presentati durante le lezioni.

Lettura obbligatoria:
García Lorca, F.,Yerma, qualsiasi edizione.
Cela, C. J., La familia de Pascual Duarte, qualsiasi edizione integrale.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque
descrittori di Dublino.

1. Conoscenza e capacità di comprensione:
– Conoscenza generale del contesto storico e letterario dall’Ottocento fino al Dopoguerra.
– Conoscenza approfondita di alcuni periodi, opere e autori più significativi.
– Conoscenza degli strumenti e dei metodi per un’adeguata analisi dei testi e delle opere.
– Capacità di comprensione dei testi letterari e i saggi critici e capacità di saper cogliere la complessità e l’intenzionalità espressiva dei testi oggetto di studio.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
– Capacità di applicare le proprie conoscenze e la capacità di comprensione attraverso la lettura(globale, analitica e intertestuale) e la traduzione di testi letterari di diversa tipologia.
– Capacità di saper applicare le proprie conoscenze e la capacità di comprensione della letteratura spagnola per attivare approcci critici e collegamenti e interconnessioni tra opere, autori, in un dialogo letterario e interdisciplinare.

3. Autonomia di giudizio:
– Essere capace di poter misurare e valutare le proprie conoscenze (linguistiche, letterarie e stilistiche) e l’effettiva capacità di comprensione testuale. Essere capace di saper cogliere e analizzare temi specifici della letteratura spagnola con metodi e strumenti di analisi validi volti a favorire l’autonomia personale e di giudizio. Essere capaci di saper elaborare autonomamente una ricerca, individuando fonti e modalità d’informazione, su argomenti di approfondimento e di saper esporre il lavoro mediante presentazione orale.

4. Abilità comunicative:
– Saper illustrare in lingua spagnola le conoscenze acquisite con chiarezza, proprietà espositiva e rigore scientifico. Saper leggere e saper commentare in lingua spagnola, con rigore metodologico, i brani antologici e le letture scelte, grazie agli strumenti critici e bibliografici acquisiti.

5. Capacità di apprendere:
– Aver sviluppato capacità di apprendimento per ampliare le proprie conoscenze sulla letteratura spagnola e aumentare la capacità di comprensione per saper leggere e
interpretare testi letterari più complessi.

Testi per lo studio della disciplina

Manuale di letteratura:
Frutos Dávalos, A. de, Breve historia de la literatura española. Madrid, Ediciones Nowtilus, 2020, (pp. 143-263).
Il manuale sarà integrato con il materiale didattico disponibile su Unikorefad (Letteratura spagnola 2, in Materiali).

Antologia:
Antología de textos literarios, a cura della docente (File PDF disponibile sulla piattaforma Unikorefad in Letteratura spagnola 2, Materiali). Si richiede la lettura e le linee essenziali del
contenuto. La traduzione non è obbligatoria.

Letture obbligatorie:
García Lorca, F.,Yerma, qualsiasi edizione.
Cela, C. J., La familia de Pascual Duarte, qualsiasi edizione integrale.

Comentario di texto:
El comentario crítico de textos / José Antonio Hernández Guerrero (Biblioteca virtual Cervantes), pp. 54-82: https://www.cervantesvirtual.com/obra/el-comentario-critico-de-textos-1145010/Altri manuali consigliati per approfondimenti facoltativi: Alvar C., Mainer J. C., Navarro R., Breve historia de la literatura española. Edición actualizada, Madrid, Alianza, ult.ed. (pp. 471-613). Pedraza Jiménez F. B., Rodríguez Cáceres M. Las épocas de la literatura española. Barcelona, Editorial Planeta (cap. 6: pp. 200-202, 208-219; cap.7: pp. 223-231, 235-237, 244-250; cap. 8: pp. 263-268, 273,274,280-284, 287,288; cap. 9: 305-309, 317-324,331; cap. 10: pp. 346-366).

Siti consigliati
https://cvc.cervantes.es/portada.htm
https://www.cervantesvirtual.com/

Metodi e strumenti per la didattica

L’insegnamento della materia sarà erogato in lingua spagnola mediante l’utilizzo di lezioni frontali, con presentazioni orali, videoproiezioni e attività seminariali. Per la verifica della corretta
comprensione degli argomenti, saranno proposti durante e alla fine di ogni lezione domande da parte del docente che stimoleranno l’interazione e il dibattito, e saranno previste attività di
autovalutazione. Il materiale di supporto sarà pubblicato sulla piattaforma Unikore-fad.

Modalità di accertamento delle competenze

Esame orale.
L’esame, articolato in tre/quattro domande, si svolge in spagnolo ed è volto ad accertare le conoscenze teoriche della letteratura spagnola dall’Ottocento fino al Dopoguerra, e la capacità di
saper leggere e commentare i brani antologici e le letture obbligatorie. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere il contesto storico letterario e culturale, gli autori e le opere più rappresentativi, le correnti e le tendenze letterarie oggetto di studio (si vedano gli argomenti indicati) e deve dimostrare di conoscere gli strumenti e i metodi per una adeguata analisi dei brani scelti. Gli studenti dovranno portare all’esame i brani antologici e le letture obbligatorie. La valutazione è espressa in trentesimi. Il voto minimo per superare l’esame è 18/30 conferito
quando le conoscenze e competenze della materia sono almeno sufficienti, fino al voto di 30/30 con eventuale lode, quando le conoscenze sono eccellenti.

Informazioni importanti:
Per accedere all’esame bisognerà prenotarsi in uno degli appelli delle sessioni d’esame indicati su ESSE3 entro 5 giorni dalla data prevista degli esami. In caso di impossibilità di effettuare la prenotazione on-line (per motivi tecnici), bisognerà contattare in tempo utile la Segreteria.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea:
https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Ricevimento in presenza il giovedì alle ore 14.00 (si consiglia un preavviso via mail). Sede: Studio 6 (accanto al Sixty-Four). Sono possibili ricevimenti virtuali in GMeet, inviando una richiesta via email alla docente.

Indietro