Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo, arabo, cinese) Letteratura spagnola I – Letteratura correlata alla Lingua 1° corso L-LIN/05 (8 CFU) – (Lingue e culture moderne ) PdS 2023-2024 – II anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo, arabo, cinese) (Lingue e culture moderne) Frequentare il corso (Lingue e culture moderne ) PdS 2023-2024 Letteratura spagnola I – Letteratura correlata alla Lingua 1° corso L-LIN/05 (8 CFU) – (Lingue e culture moderne ) PdS 2023-2024 – II anno
Insegnamento Letteratura spagnola 1
CFU 8 CFU
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/05
Nr. ore di aula 48
Nr. ore di studio autonomo 152
Annualità Secondo anno
Periodo di svolgimento Primo semestre
Docente Ruolo SSD docente
TRINIS ANTONIETTA MESSINA FAJARDO PA LIN/05
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Prerequisiti Conoscenza di base della lingua spagnola per poter leggere i testi antologici.
Sede delle lezioni Sede del corso di laurea.
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende offrire una visione complessiva della storia della letteratura spagnola dalle origini fino al Settecento, e una conoscenza approfondita di alcuni periodi, opere e autori più significativi. Le lezioni sono mirate a fornire appropriati strumenti verso la lettura critica di testi letterari rappresentativi in lingua originale mediante l’analisi testuale, con l’obiettivo di far accrescere negli studenti la capacità di riflessione critico-interpretativa, favorendo nel contempo il confronto tra elementi peculiari della letteratura spagnola e altre letterature europee ed extraeuropee.

Contenuti del Programma

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:

Corso generale:

La literatura medieval en su contexto.

La primitiva lírica hispánica: Jarchas mozárabes, villancicos castellanos, cantigas de amigo galaico-portuguesas. Teatro primitivo: Auto de los Reyes magos. La primitiva épica castellana: Cantares de gesta. Cantar de Mio Cid. El Mester de clerecía: Gonzalo de Berceo (Los milagros de Nuestra señora). Juan Ruiz, Arcipreste de Hita (Libro de Buen Amor). La Prosa medieval castellana: Alfonso X el sabio. Don Juan Manuel (El Conde Lucanor). La España del siglo XV: Los mayores poetas del siglo XV. Santillana, Juan de Mena. Jorge Manrique o el arte de la elegía (Coplas por la muerte de mi padre). El Amadís y Tirant Lo Blanc. Siglos de Oro (XVI-XVII). El Renacimento en España. Literatura mística. Santa Teresa de Ávila. La Celestina de Fernando de Rojas. La poesía italianista. Garcilaso de la Vega. Prosa renacentista. Géneros narrativos. La novela picaresca. Lazarillo de Tormes. Cervantes y Don Quijote. Los Estilos literarios del Barroco. La lírica barroca. Conceptismo y Culteranismo. Quevedo y Góngora. Teatro del siglo de Oro. La Comedia nueva y géneros teatrales menores. Lope de Vega, Calderón de la Barca. El siglo de las luces. La Ilustración y el Neoclasicismo: Meléndez Valdés, Moratín y Cadalso.

Antologia:

Antología de textos literarios a cura della docente. Si dovranno scegliere 15 brani a scelta (File PDF disponibile sulla piattaforma Unikorefad in Literatura 1, Materiali). Si richiede la lettura dei testi antologici e le linee essenziali del contenuto. La traduzione non è obbligatoria.

Lettura obbligatoria:

Miguel de Cervantes, Novelas ejemplares, Cátedra, Madrid (ultima ed.). Si richiede la lettura e le linee essenziali del contenuto. La traduzione non è obbligatoria.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)
  1. Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscenza generale del contesto storico, culturale e letterario dal Medioevo fino al Settecento incluso. Conoscenza approfondita di alcuni periodi, opere e autori più significativi.

Conoscenza degli strumenti e dei metodi per una adeguata analisi dei testi e delle opere.

Capacità di comprensione dei testi letterari e i saggi critici e capacità di saper cogliere la complessità e l’intenzionalità espressiva dei testi oggetto di studio.

 

  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Capacità di applicare le proprie conoscenze e la capacità di comprensione attraverso la lettura (globale, analitica e intertestuale) e la traduzione di testi letterari di diversa tipologia.

Capacità di saper applicare le proprie conoscenze e la capacità di comprensione della letteratura spagnola dal Medioevo fino al Settecento per attivare approcci critici e collegamenti e interconnessioni tra opere, autori, in un dialogo letterario e transdisciplinare.

 

  1. Autonomia di giudizio

Essere capace di poter misurare e valutare le proprie conoscenze (linguistiche, letterarie, culturale e stilistiche) e l’effettiva capacità di comprensione testuale.

Essere capace di saper cogliere e analizzare temi specifici della letteratura spagnola, oggetto di studio, con metodi e strumenti di analisi validi volti a favorire l’autonomia personale e di giudizio.

Essere capaci di saper elaborare autonomamente una ricerca, individuando fonti e modalità d’informazione, su argomenti di approfondimento della storia letteraria presa in studio. Gli argomenti di approfondimento saranno presentati durante le lezioni.

 

  1. Abilità comunicative

Saper illustrare in lingua spagnola le conoscenze acquisite sul patrimonio storico, letterario e culturale con chiarezza, proprietà espositiva e rigore scientifico.

Saper leggere e saper commentare in lingua spagnola, con rigore metodologico, i brani antologici e la lettura obbligatoria, grazie agli strumenti critici e bibliografici acquisiti.

 

  1. Capacità di apprendere

Aver sviluppato capacità di apprendimento per ampliare le proprie conoscenze sulla letteratura spagnola e aumentare la capacità di comprensione per saper leggere e interpretare testi letterari più complessi.

Testi per lo studio della disciplina

Manuale di letteratura:

Frutos Dávalos, A. de, Breve historia de la literatura española. Madrid, Ediciones Nowtilus, 2020, (pp. 13- 143).

Il manuale sarà integrato con il materiale didattico disponibile su Unikorefad (Letteratura spagnola 1, in Materiali).

Antologia:

Antología de textos literarios, a cura della docente. Si dovranno scegliere 15 brani a scelta (File PDF disponibile sulla piattaforma Unikorefad, in Materiali)

Lettura obbligatoria: Miguel de Cervantes, Novelas ejemplares, Cátedra, Madrid (ultima ed.)

Comentario di texto:

El comentario crítico de textos / José Antonio Hernández Guerrero (Biblioteca virtual Cervantes), pp. 54-82: https://www.cervantesvirtual.com/obra/el-comentario-critico-de-textos-1145010/

Altri manuali consigliati per approfondimenti facoltativi:

Alvar C., Mainer J. C., Navarro R., Breve historia de la literatura española. Edición actualizada, Madrid, Alianza, ult.ed. (pp. 23-470).

Pedraza Jiménez F. B., Rodríguez Cáceres M., Las épocas de la literatura española. Barcelona, Editorial Planeta (Ariel Letras), 2020 (pp. 11-188).

Bibliografia complementaria facoltativa:

Alonso D., Poesía española. Ensayo de métodos y límites estilísticos. Madrid, Gredos.
Arellano I., Historia del teatro español del siglo XVII, Madrid, Cátedra.
Grilli G., La scena originaria. Identità e classicità della letteratura spagnola, Roma, Nuova cultura, 2010.

López Bueno B. (coord.), La renovación poética del Renacimiento al Barroco, Madrid, Síntesis, 2006.

Siti consigliati:

www.cervantesvirtual.com

https://www.cervantes.es/default.htm

Metodi e strumenti per la didattica

L’insegnamento della materia sarà erogato in lingua spagnola mediante l’utilizzo di lezioni frontali, con presentazioni orali, videoproiezioni e attività seminariali. Per la verifica della corretta comprensione degli argomenti, saranno proposti durante e alla fine di ogni lezione domande da parte del docente che stimoleranno l’interazione e il dibattito, e saranno previste attività di autovalutazione. Il materiale di supporto sarà pubblicato sulla piattaforma Unikore fad.

Modalità di accertamento delle competenze

Per accertare le conoscenze e le competenze della materia gli studenti dovranno sostenere un

Esame orale.

L’esame, articolato in tre/quattro domande, si svolge in spagnolo ed è volto ad accertare le conoscenze teoriche della letteratura spagnola dalle origini fino al Settecento e la capacità di saper leggere e commentare i brani antologici e la lettura obbligatoria. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere il contesto storico letterario e culturale, gli autori e le opere più rappresentativi, le correnti e le tendenze letterarie oggetto di studio (si vedano gli argomenti indicati) e deve dimostrare di conoscere gli strumenti e i metodi per una adeguata analisi dei brani scelti. Gli studenti dovranno portare all’esame i brani antologici e la lettura obbligatoria. La valutazione è espressa in trentesimi. Il voto minimo per superare l’esame è 18/30 conferito quando le conoscenze e competenze della materia sono almeno sufficienti, fino al voto di 30/30 con eventuale lode, quando le conoscenze sono eccellenti.

 

Informazioni importanti:

✓ Per accedere all’esame bisognerà prenotarsi in uno degli appelli delle sessioni d’esame indicati su ESSE3 entro 5 giorni dalla data prevista degli esami. In caso di impossibilità di effettuare la prenotazione on-line (per motivi tecnici), bisognerà contattare in tempo utile la Segreteria.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Ricevimento in presenza il giovedì alle ore 14.00 (si consiglia un preavviso via mail). Sede: Studio 6 (accanto al Sixty-Four). Sono possibili ricevimenti virtuali in G-Meet, inviando una richiesta via email alla docente.

Indietro