Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo, arabo, cinese) Letteratura inglese II – Letteratura correlata alla Lingua – 2° corso L-LIN/10 (8 CFU) – (Lingue e culture moderne ) PdS 2023-2024 – III anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo, arabo, cinese) (Lingue e culture moderne) Frequentare il corso (Lingue e culture moderne ) PdS 2023-2024 Letteratura inglese II – Letteratura correlata alla Lingua – 2° corso L-LIN/10 (8 CFU) – (Lingue e culture moderne ) PdS 2023-2024 – III anno
Insegnamento LETTERATURA INGLESE II
CFU 8
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/10
Nr. ore di aula 48
Nr. ore di studio autonomo 152
Annualità 3° anno
Periodo di svolgimento I semestre
Docente Ruolo SSD docente
FERNANDA VERçOSA DC L-LIN/10
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Aver superato Letteratura Inglese 1
Prerequisiti Buona conoscenza della lingua inglese
Sede delle lezioni La sede delle lezioni è visibile sull'agenda web
Orario delle lezioni

Da calendario online.

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha lo scopo di avviare gli studenti allo studio della letteratura inglese dalla seconda metà dell’Ottocento ai giorni di oggi, consentendo l’acquisizione di una conoscenza organica delle linee di sviluppo della letteratura inglese, con particolare riferimento ai generi, agli autori e ai testi più significativi del periodo. Ogni epoca presa in esame verrà presentata nelle sue coordinate generali e analizzata attraverso una scelta antologica mirata di testi ad essa peculiari per caratteristiche linguistiche, retorico-stilistiche ed epistemologiche. L’analisi dei testi in lingua costituirà un elemento fondamentale per una conoscenza diretta della letteratura e favorirà l’acquisizione ed il miglioramento delle competenze linguistiche degli studenti. Gli obiettivi formativi dell’insegnamento di Letteratura inglese I prevedono l’elaborazione e il potenziamento delle capacità di comprensione, analisi e traduzione verso l’italiano di un testo letterario in lingua inglese e lo sviluppo di riflessioni critiche sulle tematiche affrontate nelle lezioni frontali anche in relazione al tempo presente, fornendo strumenti di approfondimento critico e di analisi testuale. Tutti gli argomenti che verranno trattati durante il corso hanno lo scopo di stimolare lo studente a sviluppare un atteggiamento critico e di riflessione relativamente alle tematiche letterarie affrontate e all’analisi linguistico-traduttiva effettuata sui testi letterari presi in esame. Il corso sarà tenuto in lingua inglese.

Contenuti del Programma

I seguenti periodi, autori e opere saranno studiati:

 

The Romantic Age (Norton Anthology 8th ed., vol. 2)

William Wordsworth: Preface to Lyrical ballads + I wandered lonely as a cloud

S.T. Coleridge: The rime of the ancient mariner John Keats: La belle dame sans merci

Edgar Allan Poe: The tell-tale heart + Sonnet to science

Emily Dickinson: Because I could not stop for Death

 

The Victorian Age (Norton Anthology 8th ed., vol. 2)

Emily Brontë: Remembrance + I am the only being… + There was a time when…

George Bernard Shaw: Pygmalion

 

Modernism (Norton Anthology 8th ed., vol. 2)

James Joyce: Dubliners (Counterparts)

Virginia Woolf: A room of one’s own

W.B. Yeats: The stolen child

Samuel Beckett: Play

Brian Friel: Translations

Seamus Heaney: Bogland

Sylvia Plath: Ariel + The moon and the yew tree

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

 

  1. Conoscenza e capacità di comprensione:
  • conoscenza complessiva e capacità di comprensione del quadro storico-culturale della letteratura dal Cinquecento alla prima metà dell’Ottocento ed in particolare del teatro Shakespeariano; capacità di comprensione delle metodologie volte all’analisi del testo letterario;

 

  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
  • capacità di riflettere sui rapporti tra testo e contesto, tra letteratura e cultura del periodo studiato; applicazione di strumenti critici e approcci metodologici diversificati nella lettura approfondita delle opere selezionate;

 

  1. Autonomia di giudizio:
  • capacità di raccogliere, selezionare e interpretare dati relativi allo specifico ambito di studi; acquisizione di capacità di lettura critica di un testo letterario e di comprensione di altre letture critiche suggerite dal docente;

 

  1. Abilità comunicative:
  • capacità di comunicare informazioni e concetti complessi attinenti alla critica letteraria con proprietà di linguaggio in inglese;

 

  1. Capacità di apprendere:
  • sviluppare le competenze necessarie (catalogare, schematizzare, riassumere e rielaborare) per l’acquisizione di conoscenze relative alla storia della letteratura e della cultura inglese ed eventuali collegamenti con altri ambiti disciplinari.
Testi per lo studio della disciplina

TESTI PRIMARI:

AA.VV., The Norton Anthology of English Literature, Eighth edition (vol. 2), New York, Norton, 2021

 

BRANI ANTOLOGICI e TESTI DI APPROFONDIMENTO OBBLIGATORI:

Verranno forniti dal docente su unikorefad.it (>Letteratura Inglese 2)

 

DIAPOSITIVE:

Le diapositive delle lezioni verranno fornite dal docente su unikorefad.it alla conclusione di ogni argomento (>Letteratura Inglese 2).

 

TESTI DI APPROFONDIMENTO CONSIGLIATI:

Andrew Sanders, The Short Oxford History of English Literature, Oxford, University Press, 2000.

 

Lilla Maria Crisafulli e Keir Elam, Manuale di letteratura e cultura inglese, Bologna, Bonomia University Press, 2009.

 

Paolo Bertinetti, Storia della letteratura inglese dal Romanticismo all’Età contemporanea (vol. 2), Torino, Einaudi, 2000.

Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali e analisi di brani selezionati. Sono previste presentazioni da parte degli studenti alla fine del corso su argomenti specifici da concordare. L’insegnamento si terrà in lingua inglese.

Modalità di accertamento delle competenze

La prova orale, espressa in trentesimi, attraverso 3/4 domande in inglese, valuterà: la conoscenza degli argomenti oggetto del corso, la proprietà di linguaggio, la capacità analitica, la capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite. Agli studenti e alle studentesse verrà inoltre chiesto di leggere, tradurre in italiano e analizzare passaggi delle opere oggetto di studio.

Distribuzione dei voti: 30-30 e lode: ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, ottima capacità analitica, lo studente è in grado di rielaborare autonomamente temi ed argomenti del corso e di applicare le conoscenze per risolvere i problemi proposti; 26-29: buona padronanza degli argomenti, piena proprietà di linguaggio, lo studente è in grado di applicare le conoscenze per risolvere i problemi proposti; 24-25: conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio, con limitata capacità di applicare autonomamente le conoscenze alla soluzione dei problemi proposti; 21-23: lo studente non ha piena padronanza degli argomenti principali dell’insegnamento ma possiede minime conoscenze; accettabile proprietà di linguaggio; limitata capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite; 18-20: minima conoscenza di base degli argomenti trattati e del linguaggio tecnico, scarsa o nulla capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

Date di esame

Da calendario online

Modalità e orario di ricevimento

Per gli orari di ricevimento fare riferimento alla pagina docente.

Indietro