Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo, arabo, cinese) Letteratura francese II – Letteratura correlata alla Lingua – 2° corso L-LIN/03 (8 CFU) – (Lingue e culture moderne ) PdS 2023-2024 – III anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo, arabo, cinese) (Lingue e culture moderne) Frequentare il corso (Lingue e culture moderne ) PdS 2023-2024 Letteratura francese II – Letteratura correlata alla Lingua – 2° corso L-LIN/03 (8 CFU) – (Lingue e culture moderne ) PdS 2023-2024 – III anno
Insegnamento Letteratura francese II
CFU 8
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/03
Nr. ore di aula 48
Nr. ore di studio autonomo 152
Annualità III anno
Periodo di svolgimento II semestre
Propedeuticità Avere sostenuto l’esame di Letteratura francese I
Prerequisiti Una buona conoscenza della lingua francese
Sede delle lezioni Facoltà di Studi Classici, Linguistici e della Formazione
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea
https://unikore.it/cdl/lingue-e-culture-moderne-indirizzi-europeo-arabo-cinese/frequentare-ilcorso/

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti un quadro generale della letteratura francese tra inizio Settecento e inizio Novecento, compresa la lettura integrale di alcuni classici, potenziando al contempo le capacità critiche e di analisi testuale degli studenti.

Contenuti del Programma

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione secondo una prospettiva diacronica delle forme letterarie nel contesto francese dagli inizi del Settecento alla Belle Époque. Si cercherà di fornire parallelamente una certa strumentazione critica, dalla teoria freudiana della letteratura di Francesco Orlando all’idea di mimesi proposta da Erich Auerbach, fino al desiderio triangolare e mediato secondo René Girard. Si cercherà infine, anche con la partecipazione degli studenti, di indagare le trasformazioni moderne dell’idea di Destino, dalla derisione illuminista passando per le figure del capitalismo, fino alla trasfigurazione, definitiva o quasi, nel concetto freudiano di inconscio.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque
descrittori di Dublino.

1. Conoscenza e capacità di comprensione del contesto storico, culturale e letterario francese dagli inizi del XVIII secolo agli inizi del XX secolo

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate all’analisi dei testi letterari in lingua originale

3. Autonomia di giudizio rispetto agli argomenti trattati, con capacità di formulare valutazioni personali di tipo estetico e cognitivo

4. Abilità comunicative come capacità di esprimersi efficacemente durante le attività in aula e nell’esposizione degli argomenti all’esame

5. Capacità di apprendere le competenze metodologiche per affrontare in autonomia lo studio della letteratura

Testi per lo studio della disciplina

– 1 testo a scelta tra: Voltaire, Candide; Diderot, Jacques le Fataliste; Montesquieu, Lettres persanes; Rousseau, Les Rêveries du promeneur solitaire
– Chateaubriand, René
– Balzac, Gobseck
– 1 testo a scelta tra Stendhal, Le Rouge et le Noir; Flaubert, Madame Bovary
– 1 testo a scelta tra Maupassant, Le Horla; Maeterlinck, L’Intruse
– Proust, Du côté de chez Swann Quadro storico generale da un manuale delle superiori (con particolare risalto agli eventi rivoluzionari)

Il docente metterà poi a disposizione per le fotocopie due dossier:
– un dossier saggistico e manualistico, con estratti da F. Orlando, Illuminismo, barocco e retorica freudiana; E. Auerbach, Mimesis; R. Girard, Mensonge romantique et vérité
romanesque; S. Brugnolo, Dalla parte di Proust; G. Iotti, a cura di, La civiltà letteraria francese del Settecento; A. M. Scaiola, a cura di, Il romanzo francese dell’Ottocento; L. Pietromarchi, a cura di, La poesia francese 1814-1914
– un dossier antologico, per lo più centrato sulla poesia, con testi da: Voltaire, Lamartine, Hugo, Nerval, Baudelaire, Verlaine, Rimbaud, Mallarmé, Laforgue, Maeterlinck, Apollinaire,
Valéry, Gide, Breton. Il docente fornirà infine il percorso di slide adoperate durante il corso, che dovranno essere richieste anche dagli studenti non frequentanti.

Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali e attività di gruppo.

Modalità di accertamento delle competenze

Il colloquio d’esame, parte in italiano e parte in francese, toccherà i testi scelti dagli alunni e quelli presenti nei dossier. Criteri di valutazione saranno la conoscenza dei temi, la consapevolezza del quadro storico, la capacità argomentativa e di analisi e la conoscenza del francese. Nello specifico sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emergano gravi lacune in merito ai contenuti del corso e/o una scarsa capacità di orientamento tra i metodi e gli obiettivi didattici proposti. Sarà valutata sufficiente (18-23) una prova dalla quale emergano una limitata ma sufficiente capacità critica e una conoscenza non approfondita dei contenuti proposti, ma sia comunque manifesta una consapevolezza dei metodi e degli obiettivi didattici. Sarà valutata discreta (24—27) una prova dalla quale emerga una conoscenza adeguata dei contenuti proposti, un uso appropriato del linguaggio scientifico e una buona comprensione dei metodi e degli obiettivi didattici. Sarà valutata eccellente (28-30) una prova in cui il candidato dimostri piena consapevolezza dei metodi e degli obiettivi del corso, nonché ampia padronanza degli strumenti
didattici e laboratoriali.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea:
https://unikore.it/cdl/lingue-e-culture-moderne-indirizzi-europeo-arabo-cinese/frequentare-ilcorso/

Modalità e orario di ricevimento

Per gli orari di ricevimento fare riferimento alla pagina docente.

Indietro