Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo, arabo, cinese) Letteratura Cinese II – Letteratura correlata alla Lingua – 2° corso L-OR/21 (8 CFU) – (Lingue e culture moderne ) PdS 2023-2024 – III anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo, arabo, cinese) (Lingue e culture moderne) Frequentare il corso (Lingue e culture moderne ) PdS 2023-2024 Letteratura Cinese II – Letteratura correlata alla Lingua – 2° corso L-OR/21 (8 CFU) – (Lingue e culture moderne ) PdS 2023-2024 – III anno
Insegnamento Letteratura Cinese 2
CFU 8
Settore Scientifico Disciplinare L OR/21
Nr. ore di aula 48
Nr. ore di studio autonomo 152
Annualità III anno
Periodo di svolgimento II semestre
Docente Ruolo SSD docente
ALESSANDRO TOSCO PA L OR/21
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Letteratura Cinese 1
Prerequisiti Può essere utile avere già seguito l’insegnamento e sostenuto l’esame di Storia dell’Asia, programmato al primo anno del corso di studio. È R ichiesta la capacità di studio di testi in lingua inglese
Sede delle lezioni Sede del corso di laurea
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:
https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Obiettivi formativi

Obiettivo principale dell’insegnamento è l’acquisizione di un quadro complessivo dello sviluppo della letteratura cinese moderna e contemporanea, in rapporto al quadro storico di riferimento e in relazione ai fenomeni letterari e culturali maturati in epoche analoghe in altre aree del mondo, ma significativi nel contesto della cultura cinese. Lo sviluppo della letteratura verrà presentato anche in relazione al dibattito culturale e politico di più ampio respiro, per la peculiare funzione subalterna nei confronti del potere che la letteratura assume in Cina, soprattutto dopo la fondazione della Repubblica Popolare, con caratteristiche differenti nelle diverse fasi della storia del Paese nel Novecento. Verrà altresì richiamato il nesso della letteratura con altri fenomeni culturali di rilievo (arte, teatro e cinema) con l’obiettivo di facilitare lo studente nell’acquisizione di una metodologia complessiva di studio, consapevole delle caratteristiche proprie e peculiari della letteratura, ma anche attento al suo costante dialogo con altre espressioni culturali.

Contenuti del Programma

L’insegnamento mira a presentare un quadro complessivo dello sviluppo della letteratura cinese moderna e contemporanea, a moderna e contemporanea, a partire dalla fine del XIX secolo dalla fine del XIX secolo fino ai giorni nostri. Si fino ai giorni nostri. Si indagheranno, non solo in , non solo in prospettiva prospettiva diacronica,, i rapporti dei nuovi intellettuali dei rapporti dei nuovi intellettuali dell’inizio del ’inizio del Novecento con la lingua colta e con la tradizione, nel laborioso processo di elaborazione di una Novecento con la lingua colta e con la tradizione, nel laborioso processo di elaborazione di una lingua scritta “vernacolare” e di una nuova concezione della cultura cinese. L’analisi verrà condotta lingua scritta “vernacolare” e di una nuova concezione della cultura cinese. L’analisi verrà condotta affrontando correnti, autori affrontando correnti, autori/autrici/autrici e testi e testi sullo sfondo del loro rapporto e delle loro reazioni alle sullo sfondo del loro rapporto e delle loro reazioni alle diverse culture e letterature straniere e nel quadro dei complessi mutamenti storici e sociali della diverse culture e letterature straniere e nel quadro dei complessi mutamenti storici e sociali della Cina della prima Cina della prima metà del Novecento. Nello specifico, verranno analizzate alcune opere Nello specifico, verranno analizzate alcune opere significative della produzione di Lu Xun, Mao Dun, Guo Muoruo, Yu Dafu, Lao She e Ba Jin.ive della produzione di Lu Xun, Mao Dun, Guo Muoruo, Yu Dafu, Lao She e Ba Jin. In seguito, il corso seguito, il corso si concentrerà sullo si concentrerà sullo sviluppo della letteratura cinese dopo la fondazione della sviluppo della letteratura cinese dopo la fondazione della Repubblica Popolare nel 1949, in relazione agli stretti legami con le Repubblica Popolare nel 1949, in relazione agli stretti legami con le diverse diverse fasi politiche attraversate dal Paese. Verranno dunque prese in esame opere di opere  Ding Ling, Zhao Shuli, Ding Ling, Zhao Shuli, Li Zhun e Li Zhun e Wang MengWang Meng.. La parte finale sarà dedicata agli autori La parte finale sarà dedicata agli autori e alle autrici e alle autrici contemporanei, dalla fase di contemporanei, dalla fase di “apertura“ e riforme”” negli anni Ottanta del secolo scorso fino ai giorni nostri. Nello specifico, verranno analizzate alcune opere significative della produzione di Lu Xinhua e Liu Xinwu, Bei Dao e verranno analizzate alcune opere significative della produzione di Lu Xinhua e Liu Xinwu, Bei Dao e Gu Cheng, A ChGu Cheng, A Cheng e Mo Yan, Su Tong e Yu Hua.eng e Mo Yan, Su Tong e Yu Hua. L’ultima sezione del corso sarà dedicata alla ripresa del passato, tramite autori come Jin Yong, ma ma con uno sguardo al futuro, attraverso la produzione letteraria di Han Song Han Song e Hao Jine Hao Jinggfang.
Verrà affrontata in classe la traduzione guidata e commentata e di alcuni testi, linguistica e di contenuto costituisce parte integrante del corso e dell’esame. l

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque
descrittori di Dublino.
1. Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà dimostrare di avere compreso e acquisito capacità di lettura, di traduzione e di analisi di tutti i testi originali affrontati a lezione.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze apprese collocandole nell’ambito più complesso dello studio della civiltà cinese e collegandole laddove possibile con analoghi
fenomeni culturali propri del suo universo culturale di provenienza.

3. Autonomia di giudizio
Sulla base dei saperi acquisiti, lo studente dovrà essere in grado di approfondire in maniera autonoma quanto appreso, di contestualizzare le proprie conoscenze collegandole con
conoscenze precedentemente acquisite e consolidate, attraverso un percorso di riflessione personale che consenta di giungere a una rielaborazione critica consapevole.

4. Abilità comunicative
Lo studente dovrà essere in grado di esprimere in modo chiaro, pertinente e compiuto le conoscenze acquisite, mostrando padronanza del linguaggio scientifico, facente parte delle
competenze professionali del laureato in Lingue e Culture Moderne, con particolare riferimento alla descrizione dei vari fenomeni letterari.

5. Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà essere in grado di perfezionare le proprie metodologie di studio e comprensione dei vari contenuti presentati durante il corso, interagendo attivamente col docente e coi compagni di studio, e rafforzando un’autonoma capacità critic a finalizzata alla elaborazione di un modello di apprendimento personale, ma funzionale ed efficiente rispetto agli obiettivi del corso.

Testi per lo studio della disciplina

Manuali di riferimento
Pedone, Valentina, Zuccheri, Serena, Pedone, Valentina, Zuccheri, Serena, Letteratura cinese contemporanea Letteratura cinese contemporanea, Hoepli, Milano, 2015. , Hoepli, Milano, 2015. Pesaro, Nicoletta, Pirazzoli, Melinda, Pesaro, Nicoletta, Pirazzoli, Melinda, La narrativa cinese del Novecento La narrativa cinese del Novecento, Carocci, Roma, 2019., Carocci, Roma, 2019.

Letture obbligatorie

Lao She, I due Ma, padre e figlio I due Ma, padre e figlio, , Mondadori, Milano, 2021Mondadori, Milano, 2021..
Mo Yan,
Mo Yan, Le rane, Einaudi, Torino, 2013., Einaudi, Torino, 2013.
Wang Shuqi,
Wang Shuqi, Cene per uno davanti ai fiori Cene per uno davanti ai fiori, , Edizioni Clichy, Firenze, 2019.Edizioni Clichy, Firenze, 2019.

Più un’opera a scelta fra scelta fra

AA. VV., Il pennello di lacca. La narrativa cinese dalla dinastia Ming ai giorni Il pennello di lacca. La narrativa cinese dalla dinastia Ming ai giorni nostri, a cura di Mario , a cura di Mario Sabattini e Paolo Santangelo, Laterza, Roma Sabattini e Paolo Santangelo, Laterza, Roma–Bari, 1997 Bari, 1997 ((sezione “Letteratura moderna e sezione “Letteratura moderna e contemporanea”).contemporanea”).
AA. VV., Narratori cinesi del Novecento Narratori cinesi del Novecento, a cura di Rosanna Pilone e Yuan Huaqing, Bompiani, , a cura di Rosanna Pilone e Yuan Huaqing, Bompiani, Milano, 1993. Milano, 1993.
AA. VV., Nuovi poeti Nuovi poeti cinesi, a cura di Claudia Pozzana e Alessandro Russo, Einaudi, Torino, 1996., a cura di Claudia Pozzana e Alessandro Russo, Einaudi, Torino, 1996.
AA. VV., Racconti dalla CinaRacconti dalla Cina, a cura di Rossana Pilone e Yuan Huaqing, Mondadori, Milano, 1989., a cura di Rossana Pilone e Yuan Huaqing, Mondadori, Milano, 1989.
Ba Jin, Famiglia, Atmosphere Libri, Roma, 2018., Atmosphere Libri, Roma, 2018.
Feng Tang, Una ragazza per i miei 1Una ragazza per i miei 18 anni8 anni, Editrice Orientalia, Roma, 2020., Editrice Orientalia, Roma, 2020.
Han Song, Oceano Rosso. Il nostro presente/Il nostro passato Oceano Rosso. Il nostro presente/Il nostro passato, , Add Editore, Torino, 2023Add Editore, Torino, 2023..
Hao Jingfang, Vagamondi, Mondadori, Milano, 2020., 2020.
Jin Yong, La leggenda del cacciatore di aquile La leggenda del cacciatore di aquile, Mondadori, Milano 2021., Mondadori, Milano 2021.
Lu Xun, Esitazione, Sellerio editore, Palermo, 2022., Sellerio editore, Palermo, 2022.
Lu Xun, GridaGrida, Sellerio editore, P, Sellerio editore, Palermo, 2021.alermo, 2021. Sheng Keyi, Crescita selvaggia, Fazi Editore, Roma, 2022.
Yan Lianke, Il giorno in cui morì il soleIl giorno in cui morì il sole, Nottetempo, Milano, 2022. , Nottetempo, Milano, 2022.
Zhang Yueran, Dieci Dieci amoriamori, Asiasphere, Roma, 2021., Asiasphere, Roma, 2021.

Per approfondire

Denton, Kirk A., The Columbia Companion to Modern Chinese Literature The Columbia Companion to Modern Chinese Literature, Columbia University , Columbia University Press, New York, 2016.Press, New York, 2016.
Hockx, Michel, The Literary Field of Twentieth Century ChinaThe Literary Field of Twentieth Century China, Routledge, London & New Yorik, , Routledge, London & New Yorik, 2019.2019.
Ming, Dong Gu, Routledge Handbook of Modern Chinese LiteratureRoutledge Handbook of Modern Chinese Literature, Routledge, London & New , Routledge, London & New Yorik, 2019.Yorik, 2019.
Moretti, Franco, Franco, a cura di, a cura di, Il romanzo. Volume 3: Storia e GeografiaIl romanzo. Volume 3: Storia e Geografia, , Einaudi, Torino, 2002.Einaudi, Torino, 2002.
Wang,, DerDer–wei, David, wei, David, AA New Literary History of Modern ChinaNew Literary History of Modern China, The Belknap Press of Harvard , The Belknap Press of Harvard University Press, Cambridge University Press, Cambridge–London, 2017.London, 2017.
Zhang, Jiong, Literature and Literary Criticism in Contemporary ChinaLiterature and Literary Criticism in Contemporary China, Routledge, London and , Routledge, London and New York, 2020.New York, 2020.
Zhang, Jiong, Literature and Literature and Literary Theory in Contemporary ChinaLiterary Theory in Contemporary China, Routledge, London and New , Routledge, London and New York, 2020.York, 2020.
Ulteriori informazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.

Metodi e strumenti per la didattica

La modalità di erogazione dell’insegnamento avviene principalmente tramite lezioni frontali, ma anche tramite presentazioni con PPT ad opera degli studenti, così da consolidare i contenuti
appresi. Il suddetto insegnamento si avvale del supporto di materiali didattici (PPT), prodotti dal docente e messi a disposizione degli studenti sulla pagina web del docente , quali strumenti di studio, di ripasso e di approfondimento in vista della preparazione dell’esame. Considerando che parte delle lezioni comprende la traduzione, l’analisi e il commento di testi in lingua cinese
originale, la frequenza del corso è altamente consigliata.

Modalità di accertamento delle competenze

L’esame consiste in una prova orale con votazione espressa in trentesimi . Al colloquio è propedeutica una verifica di scrittura composta da cinque quesiti, della durata massima di cinque minuti, finalizzata a verificare la conoscenza dei caratteri cinesi dei generi letterari, delle opere e degli autori analizzati a lezione. Durante il colloquio verranno posti quesiti
finalizzati a verificare:

1) la corretta comprensione di fenomeni letterari e culturali presentati;

2) la capacità di orientamento nella lettura, traduzione e analisi di passi in lingua originale dei testi approfondi ti;

3) la corretta acquisizione dei contenuti dei testi di studio o di lettura facenti parte della bibliografia obbligatoria, a corredo delle lezioni frontali.

Sono considerati parte integrante dell’insegnamento e dell’esame tutti i materiali consegnati in fotocopia ( e messi a disposizione degli studenti sulla pagina web del docente ), compresi i testi in lingua originale, relativamente alle parti affrontate a lezione. Il voto finale terrà conto anche del giudizio della/e presentazione/i fatta/e in classe. Per i non frequentanti, il voto finale si baserà sulla sola prova orale, con gli stessi parametri di giudizio.

Date di esame

Le date di esame saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea:
https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Mercoledì ore 17.30 – 18.30 ricevimento non laureandi, sede del corso di laurea;
Giovedì ore 17.30 – 18.30 ricevimento laureandi, sede del corso di laurea;
Gli studenti sono invitati a inviare una mail al docente almeno due giorni prima per concordare l’orario preciso del ricevimento.

Indietro