Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo, arabo, cinese) Didattica e Pedagogia Interculturale M-PED/03 (6 CFU) – (Lingue e culture moderne ) PdS 2023-2024 – II anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo, arabo, cinese) (Lingue e culture moderne) Frequentare il corso (Lingue e culture moderne ) PdS 2023-2024 Didattica e Pedagogia Interculturale M-PED/03 (6 CFU) – (Lingue e culture moderne ) PdS 2023-2024 – II anno
Insegnamento Didattica e pedagogia interculturale
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Nr. ore di aula 36
Nr. ore di laboratorio Vedi prospetto laboratori
Mutuazione No
Annualità II anno
Periodo di svolgimento II semestre
ALESSANDRO ROMANO RTD M-PED/03
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Edificio D – Facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:

L’insegnamento intende fornire gli strumenti teorici e metodologici per riflettere criticamente sui processi di inclusione sociale nei contesti eterogenei e multiculturali. Obiettivo dell’insegnamento è altresì volto a comprendere il ruolo della variabilità culturale nei processi di apprendimento e insegnamento al fine di promuovere competenze che consentano di operare con responsabilità nei contesti educativi formali e non formali.

Le parole dell’intercultura; Costruire le differenze: immagine di straniero nei contesti educativi; alunni con una storia di migrazione: percorsi, relazioni e saperi; la relazione tra genitori e insegnanti nei contesti educativi multiculturali; inclusione scolastica degli alunni.

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

1. Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito adeguate conoscenze e capacità di comprensione dei contenuti presentati durante il percorso formativo in riferimento al fenomeno migratorio in Italia, ai mutamenti sociali e culturali e alle problematiche dell’inclusione degli alunni stranieri nei contesti educativi e scolastici.

1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Lo studente dovrà essere in grado di suggerire prospettive d’azione educativa e didattica per superare e risolvere le criticità e gli ostacoli di ordine pratico che possono avverarsi nei contesti educativi e scolastici, in relazione al processo di inclusione degli alunni stranieri.

1. Autonomia di giudizio

Sulla base dei saperi acquisiti, lo studente dovrà essere in grado di approfondire in maniera autonoma quanto appreso e di ampliare le proprie conoscenze, dimostrando padronanza delle tematiche e capacità di rielaborazione critica sviluppata attraverso un percorso autonomo di riflessione personale.

1. Abilità comunicative

Lo studente dev’essere in grado di esprimere in modo chiaro, pertinente e compiuto le conoscenze acquisite, mostrando padronanza del linguaggio scientifico, facente parte del personale bagaglio professionale del laureato in Lingue e culture moderne.

1. Capacità di apprendere

Lo studente sarà in grado di costruire e affinare un proprio modello di apprendimento, originale ed autonomo per appropriarsi, con un elevato livello di consapevolezza e di efficacia, delle tematiche presentate.

I testi di riferimento adottati sono:

1. Nigris, E. (Ed.) (2015). Pedagogia e didattica interculturale: culture, contesti e linguaggi. Milano-Torino: Pearson Italia.
  2. Ministero dell’Istruzione (2022). Orientamenti interculturali: Idee e proposte per l’integrazione di alunni e alunne provenienti da contesti migratori. https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Orientamenti+Interculturali.pdf/be99b531-74d3-8035-21af-39aaf1c285f5?version=1.0&t=1647608565245
  3. Milana, M., Perillo, P., Muscarà, M., Agrusti, F. (Eds.) (2023). Il lavoro educativo per affrontare le fragilità individuali, istituzionali e sociali. Milano: Franco Angeli. (Limitatamente ai capitoli: 4, 8, 9, 10).
  4. MIUR (2015). Diversi da chi? https://www.miur.gov.it/documents/20182/2223566/DIVERSI+DA+CHI.pdf/90d8a40f-76d2-3408-da43-4a2932131d9b?t=1564667199410
  5. MIUR (2014). Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri https://www.miur.gov.it/documents/20182/2223566/linee_guida_integrazione_alunni_stranieri.pdf/5e41fc48-3c68-2a17-ae75-1b5da6a55667?t=1564667201890
  1. Eventuali materiali forniti dal docente e disponibili su unikorefad.it

Le principali modalità di erogazione dell’insegnamento saranno:

a) lezioni frontali ed euristiche;

b) approfondimenti tematici proposti agli studenti;

c) debate;

d) attività cooperative;

e) flipped classroom;

f) documenti audio-visuali;

g) risorse online.

La prova di accertamento delle competenze è orale e consiste in un colloquio finalizzato a verificare la capacità di rielaborazione e di riflessione, di autonomia di giudizio dello studente in relazione alle tematiche affrontate e approfondite durante le lezioni, tenuto conto dei risultati di apprendimento secondo i cinque descrittori di Dublino. Il voto è espresso in trentesimi. Gli studenti che hanno ottenuto il riconoscimento parziale dei CFU assegnati alla disciplina e che devono colmare i debiti formativi sosterranno un colloquio orale su un programma da definire con il docente.

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea:

Da giovedì a venerdì, previo appuntamento da concordare a mezzo email.