Insegnamento | Didattica delle lingue moderne |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | L-LIN/02 |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 114 |
Annualità | III anno |
Periodo di svolgimento | I semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
LAURA DIAMANTI | RTD | L-LIN/02 |
Prerequisiti | Non sono richieste conoscenze preliminari |
Sede delle lezioni | CLIK –Centro Linguistico Interfacoltà Kore |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni verrà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea. |
Obiettivi formativi |
---|
Il percorso didattico mira a favorire la consapevolezza dei principali processi che definiscono l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue straniere attraverso l’analisi delle teorie articolate secondo gli orientamenti linguistico, umanistico-psicologico, comunicativo della didattica delle lingue moderne. Aspetti teorico-pratici verranno trattati in rapporto alla progettazione del curricolo in prospettiva metacognitiva. |
Contenuti del Programma |
---|
L’ambito disciplinare della lingua straniera; Processi di acquisizione, apprendimento e insegnamento; Approccio, metodo, tecnica; Apprendimento della lingua madre e di una L2; Ipotesi sull’apprendimento di una L2: l’interlingua, l’analisi contrastiva, l’interferenza; La teoria degli atti linguistici: la pragmatica, l’analisi del discorso; Approcci e metodi: dagli approcci comunicativi alle recenti innovazioni; Abilità produttive e ricettive; Il curricolo e il sillabo; L’analisi dei bisogni; Metodi e approcci: Letture guidate; Oltre il Metodo; Il Quadro di Riferimento Europeo e la progettazione per livelli; aggiornamenti presentati nel Volume Companion del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue – CEFRCV; L’insegnamento della grammatica; L’analisi e la correzione degli errori; Stili e strategie di apprendimento; Le intelligenze multiple. |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque 1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): 3. Autonomia di giudizio (making judgements): 4. Abilità comunicative (communication skills): 5. Capacità di apprendere (learning skills): |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Lezioni frontali; esercitazioni |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’esame consta di una prova orale in cui verranno rivolte allo studente 3-4 domande. La sua performance verrà valutata in maniera sufficiente se esporrà con competenza comunicativa i contenuti mostrando conoscenza di base e autonomia nella riflessione e nella valutazione comparativa delle teorie, degli approcci e dei metodi considerati. La valutazione è espressa in trentesimi. Il voto minimo per superare l’esame è 18/30 conferito quando le conoscenze e competenze della materia sono almeno sufficienti, fino al voto di 30/30 con eventuale lode, quando le conoscenze sono eccellenti. |
Date di esame |
---|
Le date degli appelli sono pubblicate sulla pagina web del corso di laurea. |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Al termine delle lezioni, previo appuntamento fissato via email. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9