Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo, arabo, cinese) Cinema, fotografia e televisione L-ART/06 (6 CFU) – (Lingue e culture moderne ) PdS 2023-2024 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo, arabo, cinese) (Lingue e culture moderne) Frequentare il corso (Lingue e culture moderne ) PdS 2023-2024 Cinema, fotografia e televisione L-ART/06 (6 CFU) – (Lingue e culture moderne ) PdS 2023-2024 – I anno
Insegnamento Cinema, fotografia e televisione
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare L-ART/06
Nr. ore di aula 36
Annualità I
Periodo di svolgimento I semestre
ANDREA RABBITO PA L-ART/06
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni CLIK

L’orario delle lezioni è pubblicato al seguente indirizzo: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it

L’insegnamento di “Cinema, fotografia e televisione” si propone di far acquisire allo studente competenze teoriche inerenti alle specificità delle nuove immagini, mettendo in luce le loro
peculiarità inedite e nello stesso tempo il loro recupero e riformulazione della tradizione delle immagini classiche.

L’imporsi delle varie tipologie d’immagine nella nostra società determina l’esigenza di acquisire un’adeguata audiovisual e media literacy per decifrare, e anche realizzare, i diversi messaggi che si diffondono mediante i mass media e i new media. Il corso si pone l’obiettivo di sviluppare tale literacy attraverso l’analisi dei visual culture studies. La visione e l’analisi di alcune opere cinematografiche indicate nel programma serviranno a comprendere più approfonditamente aspetti presi in analisi dai visual culture studies.

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
1. Conoscenza e capacità di comprensione: attraverso la partecipazione al corso, lo studio dei testi adottati e la visione dei film, lo studente acquisirà un bagaglio specifico di conoscenze adeguato alla comprensione di alcune delle principali problematiche inerenti alle diverse tipologie di linguaggio audiovisivo e alla fotografia.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: l’acquisita audiovisual e media literacy servirà anche ad un uso pratico delle immagini tecniche offerto dai new media.
3. Autonomia di giudizio: l’acquisita audiovisual e media literacy servirà anche ad un uso pratico delle immagini tecniche offerto dai new media.
4. Abilità comunicative: lo studente farà proprio un bagaglio di conoscenze finalizzato sia ad una corretta lettura del linguaggio audiovisivo e fotografico, sia all’uso dei mezzi di comunicazione caratterizzati dalle immagini tecniche.
5. Capacità di apprendere: Per affinare e ampliare le capacità di apprendimento dello studente, verrà richiesto di far interagire il contenuto teorico presente nei testi adottati
con i film in programma, per analizzare quest’ultimi alla luce dei concetti teorici affrontati durante il corso in aula e presenti nei saggi indicati.

A. Rabbito, La meno-quasi e più realtà, Mimesis, Milano-Udine 2023

Il docente utilizzerà:
a) Lezioni frontali
b) Materiale audiovisivo e iconografico

L’esame avverrà tramite una verifica orale in cui si valuteranno le competenze acquisite tramite lo studio dei contenuti del programma descritti. La votazione sarà espressa in trentesimi: l’esame si considera superato quando si raggiungono gli obbiettivi riportati nella sezione “Risultati di apprendimento”.

Le date degli esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea.

Ogni lunedì dalle 12.15 presso lo studio del docente nel plesso della Presidenza della Facoltà di Studi Classici, Linguistici e della Formazione.