Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo, arabo, cinese) Archeologia, storia dell’arte e filosofie dell’asia orientale L-OR/21 (6 CFU) – (Lingue e culture moderne ) PdS 2023-2024 – II anno

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Insegnamento Archeologia, storia dell’arte e filosofie dell’Asia orientale
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare L-OR/21
Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Nr. ore di laboratorio Non è prevista alcuna attività laboratoriale
Mutuazione Nessuna
Annualità II anno
Periodo di svolgimento I semestre
Docente Ruolo SSD docente
ALESSANDRO TOSCO PA L-OR/21
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Può essere utile avere già seguito gli insegnamenti e sostenuto gli esami di: Storia dell’Asia, programmato al primo anno del corso di studio; Letteratura Cinese 1, programmato al secondo anno del corso di studio. È Richiesta la capacità di studio di testi in lingua inglese.
Sede delle lezioni Sede del corso di laurea.
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Obiettivi formativi

Obiettivo dell’insegnamento è la presentazione di un quadro complessivo di conoscenze relative alle principali correnti filosofiche ed espressioni artistiche manifestatesi in Cina a partire dall’epoca pre-imperiale fino al XXI secolo. L’insegnamento mira a sottolineare l’importanza di un approccio che privilegi una visione d’insieme dei fenomeni culturali, dove i vari movimenti filosofici ed artistici non costituiscono mondi separati, né sono espressione di valori e di visioni della realtà confinati all’interno di rigide suddivisioni temporali, ma, al contrario, operano e si contaminano a vicenda in modo diacronico e sincronico. Ogni periodo storico sarà illustrato attraverso l’analisi, con varie tipologie di risorse, di opere filosofiche e di prodotti artistici significativi nel loro genere e nel contesto sociale e culturale in cui furono concepiti.

Contenuti del Programma

L’insegnamento di archeologia, storia dell’arte e filosofie dell’Asia verte sull’analisi delle principali correnti filosofiche ed espressioni artistiche manifestatesi in Cina a partire dall’epoca pre-imperiale (dinastie Xia, Shang e Zhou) fino alla società cinese contemporanea. L’insegnamento intende inquadrare i movimenti filosofici ed artistici all’interno del quadro storico e sociale di riferimento, al fine di delineare concetti e tematiche della produzione culturale cinese, tanto quella aulica quanto quella popolare. Nello specifico, i principali argomenti trattati sono:

1) l’archeologia e l’arte funeraria  di epoca pre-imperiale;

2) Il dibattito filosofico delle “Cento Scuole” di epoca Zhou;

3) l’arte funeraria e non delle dinastie Qin e Han;

4) il buddhismo e l’arte buddhista in Cina;

5) la produzione artistica di epoca Sui e Tang;

6) il Neoconfucianesimo e la pittura delle dinastie Song e Yuan;

7) l’architettura imperiale e l’arte pittorica delle dinastie Ming e Qing;

8) arti decorative di epoca Ming e Qing fra Oriente e Orientalismo;

9) il rapporto con la tradizione nel pensiero e nell’arte nella Cina dal ‘900 alla società contemporanea.

A lezione viene effettuata la traduzione commentata di alcuni testi particolarmente significativi del loro genere; viene inoltre proposta la visione di alcuni documentari e film; l’analisi critica di questi materiali costituisce parte integrante dell’insegnamento e dell’esame.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

 

  • Conoscenza e capacità di comprensione:

Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito capacità di lettura, di traduzione e di analisi dei testi filosofici originali affrontati a lezione; dovrà inoltre dimostrare di aver acquisito capacità di lettura e comprensione delle opere artistiche più significative relative ad ogni periodo dell’evoluzione culturale cinese dall’epoca pre-imperiale alla Repubblica Popolare.

  • Conoscenza e capacità di comprensione applicata:

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito capacità di analisi delle opere filosofiche e artistiche più significative del loro genere e di saper applicare gli strumenti di lettura e le conoscenze acquisite collocandole nell’ambito più complesso dello studio della civiltà cinese e collegandole, laddove possibile, con analoghi fenomeni artistici e culturali proprio del suo universo culturale di provenienza.

  • Autonomia di giudizio:

Sulla base dei saperi acquisiti, lo studente dovrà essere in grado di approfondire in maniera autonoma quanto appreso e di collegare le conoscenze filosofiche-artistiche cinesi con conoscenze precedentemente acquisite e consolidate, attraverso un percorso di riflessione personale che consenta di giungere a una rielaborazione critica consapevole.

  • Abilità comunicative:

Lo studente dovrà essere in grado di esprimere in modo chiaro e pertinente le conoscenze acquisite, mostrando padronanza del linguaggio scientifico, facente parte delle competenze professionali del laureato in Lingue e Culture Moderne, con particolare riferimento all’analisi critica dei testi filosofici e delle opere artistiche affrontati a lezione.

  • Capacità di apprendere:

Lo studente dovrà essere in grado di perfezionare le proprie metodologie di studio e comprensione dei vari contenuti presentati durante l’insegnamento, interagendo attivamente col docente e coi compagni di studio e rafforzando una autonoma capacità critica finalizzata alla elaborazione di un modello di apprendimento personale, ritenuto funzionale ed efficiente rispetto agli obiettivi del corso.

Testi per lo studio della disciplina
  • Manuali di riferimento

Fahr-Becker, Gabriele. Arte dell’Estremo Oriente. Gribaudo-Könemann, Milano, 2006, (limitatamente alle parti trattate a lezione).

Harrison-Hall, Jessica, La Cina. Una storia per oggetti, Einaudi, Torino, 2018.

 

  • Per approfondire

Cheng, Anne, Storia del pensiero cinese, Einaudi, Torino, 2000, II voll.

Clunas, Craig, Superfluous Things: Material Culture and Social Status in Early Modern China, University of Hawaii Press, Honolulu, 2004.

Hean Maxwell K., How to Read Chinese Paintings, Metropolitano Musem of Art, New York, 2008.

Patry, Denise Leidy, How to Read Chinese Ceramics, Metropolitan Museum of Art, New York, 2015.

Rastelli, Sabrina, Arte Cinese. Dalle origini alla dinastia Tang, Einaudi, Torino, 2016.

Scarpari, Maurizio, Confucinesimo, Morcelliana, Brescia, 2015.

 

Ulteriori informazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.

Metodi e strumenti per la didattica

La modalità di erogazione dell’insegnamento avviene principalmente tramite lezioni frontali, con l’ausilio di materiali didattici (PPT), prodotti dal docente e messi a disposizione degli studenti sulla pagina web del docente, nonché della proiezione di documentari e film, da considerarsi parte integrante dell’insegnamento. Considerando che parte delle lezioni comprende anche la traduzione, l’analisi e il commento di testi in lingua cinese originale, la frequenza del corso è altamente consigliata.

Modalità di accertamento delle competenze

L’esame consiste in una prova orale. Al colloquio è propedeutica una verifica di scrittura composta da cinque quesiti, della durata massima di cinque minuti, finalizzata a verificare la conoscenza dei caratteri cinesi dei generi filosofici e artistici, delle opere e degli autori analizzati a lezione. Durante il colloquio verranno posti quesiti finalizzati a verificare:

1) la corretta comprensione dei fenomeni culturali presentati;

2) la capacità di orientamento nella lettura, traduzione e analisi di passi in lingua originale dei testi approfonditi;

3) la corretta acquisizione dei contenuti dei testi di studio facenti parte della bibliografia obbligatoria. Sono considerati parte integrante dell’insegnamento e dell’esame tutti i materiali consegnati in fotocopia (e messi a disposizione degli studenti sulla pagina web del docente), compresi i testi in lingua originale, relativamente alle parti affrontate a lezione, nonché i documentari e i film proiettatati e analizzati durante le lezioni. Per i non frequentanti, il voto finale si baserà sulla prova orale, con gli stessi parametri di giudizio degli student frequentanti.

Date di esame

Le date di esame saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Modalità e orario di ricevimento
  • Mercoledì ore 17.30-18.30 ricevimento non laureandi, sede del corso di laurea;
  • Giovedì ore 17.30-18.30 ricevimento laureandi, sede del corso di laurea;

Gli studenti sono invitati a inviare una mail al docente almeno due giorni prima per concordare l’orario preciso del ricevimento.

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