Il Servizio fornisce informazioni di orientamento bibliografico generale; offre inoltre assistenza nella consultazione dei cataloghi e dei repertori bibliografici e nell’interrogazione di cataloghi on line e basi di dati bibliografiche esterne, nazionali e internazionali.
Nel servizio di reference sono a disposizione bibliotecari esperti che, sulla base delle indicazioni fornite dagli utenti, offrono utili consigli e indicazioni per trovare tutte le informazioni necessarie ovunque si trovino.
Il servizio di reference è presente nella Biblioteca centrale nei seguenti orari: da lunedì a venerdì 9.00-13.00
E’ necessario prenotarsi tel. 0935.536.555
Possono accedere ai servizi del Sistema Bibliotecario d’Ateneo gli utenti che fanno parte dell’Università Kore (docenti, ricercatori, studenti e personale tecnico-amministrativo) o che partecipano alle attività istituzionali, didattiche e di ricerca dello stessa o comunque tutti coloro i quali vengono autorizzati ad usufruire dei servizi bibliotecari da parte dei docenti delle facoltà.
Le richieste di libri e/o riviste per la consultazione in sede o per il prestito a domicilio si effettuano direttamente al Banco centrale di distribuzione.
I volumi presi in consultazione o in prestito devono essere restituiti entro le ore 19.00
Gli utenti possono tenere in prestito un totale di 3 documenti contemporaneamente per sette giorni.
I docenti, ricercatori, dottorandi, cultori della materia e tutor facenti capo ad un dipartimento possono tenere in prestito, un totale di 5 documenti contemporaneamente per quindici giorni.
E’ previsto un solo rinnovo per ciascun prestito. La durata di ogni rinnovo è uguale a quella del prestito, a partire dalla data della richiesta di proroga.
È possibile effettuare il rinnovo solo ed esclusivamente attraverso il seguente indirizzo di Posta Elettronica rinnovi@bibliokore.it
In caso di restituzione in ritardo è prevista la sospensione dal prestito per un numero di giorni pari al ritardo di consegna (Es.: restituzione con 5 giorni di ritardo – sospensione dal prestito per 5 giorni).
Chi non restituisca alla Biblioteca un’opera avuta in prestito o in consultazione o la restituisca comunque danneggiata, è tenuto a sostituirla con un altro esemplare integro della stessa edizione. Qualora ciò non fosse possibile, è tenuto alla restituzione dell’edizione più aggiornata dell’opera.
Ulteriore richiesta di prestito: L’utente può chiedere nuovamente in prestito il libro restituito dopo almeno 3 giorni lavorativi.
Il Sistema Bibliotecario d’Ateneo riconosce l’importanza di Internet per il soddisfacimento delle esigenze informative, culturali e di ricerca e offre ai propri utenti, senza discriminazione alcuna, l’accesso gratuito alla navigazione in rete. Il servizio viene erogato in coerenza con i fini istituzionali della Biblioteca, che è centro fornitore di informazione, documentazione e sviluppo culturale.
L’accesso al servizio è possibile solo per finalità di studio, di documentazione, di informazione, di formazione o ricerca bibliografica attraverso l’utilizzo di credenziali personalizzate assegnate dall’Ateneo all’atto dell’immatricolazione.
L’offerta del servizio è assicurata negli orari di apertura della Biblioteca.
La Biblioteca non è responsabile della qualità delle informazioni presenti sulla rete, né ha la possibilità di controllare le risorse disponibili e ciò che internet può mettere in ogni momento a disposizione del pubblico.
Per le caratteristiche dei browser dedicati alla navigazione in internet, la Biblioteca non garantisce agli utenti la riservatezza dei percorsi da loro compiuti durante la navigazione.
Il personale della Biblioteca può intervenire e sospendere il collegamento in qualsiasi momento a propria insindacabile discrezione nel caso in cui l’utente svolga ricerche su siti e visioni materiali ritenuti indecenti ad un luogo di pubblico accesso.
Il mancato rispetto delle norme per il corretto utilizzo di Internet può comportare, a seconda dei casi: a) interruzione della sessione b) sospensione o esclusione dell’accesso al servizio c) denuncia.
L’utente è tenuto a risarcire eventuali danni prodotti alle apparecchiature, ai software o alle configurazioni.
Verranno sospesi dal servizio coloro che contravvenissero ad una o più norme del presente regolamento.
Per gli illeciti più gravi potrà essere adottato anche un provvedimento di espulsione dalla Biblioteca.
Presso la Biblioteca sono raccolte e conservate le tesi di laurea degli studenti in formato cartaceo e in formato digitale. Ambedue i formati sono accessibili alla sola consultazione in sede.
Le tesi di laurea depositate presso la Biblioteca sono consultabili esclusivamente:
Le tesi di laurea possono essere solo consultate e non possono essere fotocopiate né riprodotte con qualsiasi altro mezzo.
Anche chi non è iscritto al nostro Ateneo e necessita – per scopi di ricerca o di aggiornamento professionale – di utilizzare i Servizi della Biblioteca, può accedervi nella giornata del sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
L’accesso alla Biblioteca consente di utilizzare gli spazi della struttura e consultare il materiale a scaffale aperto previa compilazione di un modulo.
L’ingresso alla Biblioteca avviene mediante un tesserino personale e non cedibile che viene consegnato al primo accesso e che deve essere restituito all’uscita.
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9