Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) Servizi

Home Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) Servizi

Informazioni bibliografiche

Il Servizio fornisce informazioni di orientamento bibliografico generale; offre inoltre assistenza nella consultazione dei cataloghi e dei repertori bibliografici e nell’interrogazione di cataloghi on line e basi di dati bibliografiche esterne, nazionali e internazionali.

Nel servizio di reference sono a disposizione bibliotecari esperti che, sulla base delle indicazioni fornite dagli utenti, offrono utili consigli e indicazioni per trovare tutte le informazioni necessarie ovunque si trovino.

Il servizio di reference è presente nella Biblioteca centrale nei seguenti orari: da lunedì a venerdì 9.00-13.00

E’ necessario prenotarsi tel. 0935.536.555

Prestito e consultazione

Possono accedere ai servizi del Sistema Bibliotecario d’Ateneo gli utenti che fanno parte dell’Università Kore (docenti, ricercatori, studenti e personale tecnico-amministrativo) o che partecipano alle attività istituzionali, didattiche e di ricerca dello stessa o comunque tutti coloro i quali vengono autorizzati ad usufruire dei servizi bibliotecari da parte dei docenti delle facoltà.

Le richieste di libri e/o riviste per la consultazione in sede o per il prestito a domicilio si effettuano direttamente al Banco centrale di distribuzione.

I volumi presi in consultazione o in prestito devono essere restituiti entro le ore 19.00

  • i periodici, gli opuscoli, tesi di laurea;
  • le opere di consultazione ivi compresi i dizionari, i codici, le enciclopedie, i repertori bibliografici e catalografici;
  • i volumi in precarie condizioni di conservazione;
  • i non book materials;
  • le opere di singolare rilevanza bibliografica in rapporto alla specificità ed integrità delle raccolte delle singole biblioteche;
  • i test psicodiagnostici.

Gli utenti possono tenere in prestito un totale di 3 documenti contemporaneamente per sette giorni.

I docenti, ricercatori, dottorandi, cultori della materia e tutor facenti capo ad un dipartimento possono tenere in prestito, un totale di 5 documenti contemporaneamente per quindici giorni.

E’ previsto un solo rinnovo per ciascun prestito. La durata di ogni rinnovo è uguale a quella del prestito, a partire dalla data della richiesta di proroga.

È possibile effettuare il rinnovo solo ed esclusivamente attraverso il seguente indirizzo di Posta Elettronica rinnovi@bibliokore.it

In caso di restituzione in ritardo è prevista la sospensione dal prestito per un numero di giorni pari al ritardo di consegna (Es.: restituzione con 5 giorni di ritardo – sospensione dal prestito per 5 giorni).

Chi non restituisca alla Biblioteca un’opera avuta in prestito o in consultazione o la restituisca comunque danneggiata, è tenuto a sostituirla con un altro esemplare integro della stessa edizione. Qualora ciò non fosse possibile, è tenuto alla restituzione dell’edizione più aggiornata dell’opera.

Ulteriore richiesta di prestito: L’utente può chiedere nuovamente in prestito il libro restituito dopo almeno 3 giorni lavorativi.

Internet in biblioteca

Il Sistema Bibliotecario d’Ateneo riconosce l’importanza di Internet per il soddisfacimento delle esigenze informative, culturali e di ricerca e offre ai propri utenti, senza discriminazione alcuna, l’accesso gratuito alla navigazione in rete. Il servizio viene erogato in coerenza con i fini istituzionali della Biblioteca, che è centro fornitore di informazione, documentazione e sviluppo culturale.

L’accesso al servizio è possibile solo per finalità di studio, di documentazione, di informazione, di formazione o ricerca bibliografica attraverso l’utilizzo di credenziali personalizzate assegnate dall’Ateneo all’atto dell’immatricolazione.

L’offerta del servizio è assicurata negli orari di apertura della Biblioteca.

La Biblioteca non è responsabile della qualità delle informazioni presenti sulla rete, né ha la possibilità di controllare le risorse disponibili e ciò che internet può mettere in ogni momento a disposizione del pubblico.

Per le caratteristiche dei browser dedicati alla navigazione in internet, la Biblioteca non garantisce agli utenti la riservatezza dei percorsi da loro compiuti durante la navigazione.

  • Ad ogni singolo utente del servizio Internet viene richiesto un comportamento rispettoso dell’etica e delle norme di buon uso dei servizi di rete (Netiquette);
  • Internet non può essere utilizzato per gli scopi vietati dalla legislazione vigente;
  • L’utente è direttamente responsabile, civilmente e penalmente a norma delle vigenti leggi, dell’uso fatto del servizio Internet. La responsabilità si estende anche alla violazione degli accessi protetti, del copyright e delle licenze d’uso;
  • E’ vietato svolgere operazioni che compromettano la regolare operatività della rete. E`altresì vietato alterare, rimuovere o danneggiare le configurazioni del software e dell’hardware dei computer della Biblioteca;
  • Non sono attivati ne’ attivabili servizi a pagamento su richiesta di un singolo utente;
  • Non è possibile utilizzare nessun tipo di software diverso da quelli installati a cura dell’Università.

Il personale della Biblioteca può intervenire e sospendere il collegamento in qualsiasi momento a propria insindacabile discrezione nel caso in cui l’utente svolga ricerche su siti e visioni materiali ritenuti indecenti ad un luogo di pubblico accesso.

Il mancato rispetto delle norme per il corretto utilizzo di Internet può comportare, a seconda dei casi: a) interruzione della sessione b) sospensione o esclusione dell’accesso al servizio c) denuncia.

  • Consultazione WWW;
  • Scarico dati.
  • I tentativi di violare la sicurezza del sistema informatico locale e remoto;
  • La violazione della privacy di terzi;
  • I tentativi di accedere indebitamente alla rete tramite credenziali altrui;
  • La copia non autorizzata di materiale protetto dal copyright;
  • L’utente è responsabile, civilmente e penalmente, a norma delle vigenti leggi, per l’uso fatto della rete Internet. L’Università si riserva di denunciare alle autorità competenti chi compie attività illecite o illegali dalle postazioni della Biblioteca.

L’utente è tenuto a risarcire eventuali danni prodotti alle apparecchiature, ai software o alle configurazioni.

Verranno sospesi dal servizio coloro che contravvenissero ad una o più norme del presente regolamento.

Per gli illeciti più gravi potrà essere adottato anche un provvedimento di espulsione dalla Biblioteca.

Tesi di Laurea

Presso la Biblioteca sono raccolte e conservate le tesi di laurea degli studenti in formato cartaceo e in formato digitale. Ambedue i formati sono accessibili alla sola consultazione in sede.

Le tesi di laurea depositate presso la Biblioteca sono consultabili esclusivamente:

  • dai docenti e dal personale dell’Università Kore di Enna
  • da dottorandi/specializzandi/iscritti ai corsi di perfezionamento dell’Università Kore di Enna
  • dagli studenti iscritti all’ Università Kore di Enna.

Le tesi di laurea possono essere solo consultate e non possono essere fotocopiate né riprodotte con qualsiasi altro mezzo.

Utenti esterni

Anche chi non è iscritto al nostro Ateneo e necessita – per scopi di ricerca o di aggiornamento professionale – di utilizzare i Servizi della Biblioteca, può accedervi nella giornata del sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

L’accesso alla Biblioteca consente di utilizzare gli spazi della struttura e consultare il materiale a scaffale aperto previa compilazione di un modulo.

L’ingresso alla Biblioteca avviene mediante un tesserino personale e non cedibile che viene consegnato al primo accesso e che deve essere restituito all’uscita.