Il Laboratorio di Psicometria è un centro di studio e di ricerca afferente alla Facoltà di Scienze dell’Uomo e della Società dell’Università “Kore” di Enna.
Il Laboratorio offre a studenti e tirocinanti le risorse per la conoscenza delle modalità di utilizzo degli strumenti di valutazione, la conduzione della ricerca bibliografica, lo svolgimento di esercitazioni pratico-guidate, l’elaborazione e interpretazione dei dati, la preparazione delle tesi di laurea empiriche e sperimentali.
Il Laboratorio, che si nutre della collaborazione di dottorandi, borsisti e assegnisti di ricerca, è anche sede di tirocinio interno, volto al perseguimento dei seguenti obiettivi di lavoro:
Il prestito degli strumenti di valutazione è riservato esclusivamente a docenti e dottorandi di ricerca. Il regolamento prevede la compilazione dell’opportuno modulo di richiesta con inserimento di data e firma.
Gli studenti possono consultare il materiale di interesse a fini di studio individuale e/o di preparazione del lavoro di tesi all’interno dello stesso Laboratorio, previa autorizzazione di un docente.
Il Laboratorio di Psicometria è una struttura dotata di postazioni di lavoro, attrezzate con PC fissi opportunamente connessi in rete per l’accesso, tramite IP di Ateneo, alle banche dati utili alla ricerca bibliografica e per le operazioni di inserimento ed elaborazione dati.
Il Laboratorio possiede una nutrita quantità di strumenti psicometrici e di manuali di riferimento che, in maniera regolamentata, possono essere fruiti da studenti, tirocinanti, dottorandi e docenti afferenti all’Ateneo.
Le risorse testologiche disponibili comprendono test di intelligenza, test di personalità, test attitudinali, test di interessi, test neuropsicologici e test di profitto.
Il Laboratorio di Psicometria svolge attività di ricerca volta all’applicazione di metodi e tecniche avanzate di analisi dei dati in ambito psicosociale. Il principale tema di interesse è focalizzato sulle tematiche legate alle procedure metodologiche del testing psicologico, con specifico riferimento alla costruzione di nuove scale di misura e all’adattamento e validazione di strumenti di valutazione nei diversi ambiti applicativi propri dell’investigazione psicologica.
Il Laboratorio si occupa, in particolare, delle seguenti procedure metodologiche:
Il Laboratorio di Psicometria offre agli studenti la possibilità di consultare gli strumenti di misurazione e i relativi manuali disponibili, previa richiesta da inoltrare a un docente o al relatore della tesi di laurea.
Il Laboratorio offre, altresì, un servizio di prestito dei test psicologici riservato a docenti e dottorandi.
Il Laboratorio di Psicometria è sito al livello -1 del Plesso di Psicologia della Facoltà di Scienze dell’Uomo e della Società dell’Università degli Studi di Enna “Kore”.
Università degli Studi di Enna “Kore”
Cittadella Universitaria – 94100 Enna
protocollo@unikore.it
protocollo@pec.unikore.it
I nostri uffici sono aperti con orario continuato:
da lunedì a venerdì: 8:30 – 18:00
sabato: 8:30 – 13:00
Ufficio Protocollo:
da lunedì a venerdì 9:00 – 13:00
il martedì e il giovedì anche dalle: 15:30 – 17:00
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9