ll Laboratorio di Strade Ferrovie Aeroporti ha tra i principali obiettivi quello di fornire a terzi giudizi sull’idoneità o meno dei materiali da utilizzare nelle costruzioni dei manufatti civili e per le infrastrutture di trasporto.
Il Laboratorio di Strade Ferrovie Aeroporti è autorizzato a norma di legge al rilascio di certificati ufficiali, nel rispetto delle Norme italiane ed europee di accettazione riguardanti la qualità dei materiali impiegati nelle costruzioni dei manufatti civili e per le infrastrutture di trasporto.
A tal fine, il Laboratorio di Strade Ferrovie Aeroporti dispone di strumentazioni tradizionali ed avanzate per:
Il Laboratorio di Strade Ferrovie Aeroporti afferisce alla struttura di ricerca Kore Platform presso il plesso di Santa Panasia della Facoltà d’Ingegneria ed Architettura. Il Responsabile della Struttura è coadiuvato dal Responsabile del Laboratorio; quest’ultimo coordina le attività degli addetti alle prove.
Il Laboratorio di Strade Ferrovie Aeroporti opera come struttura di ricerca nel campo delle terre per le applicazioni alle infrastrutture di trasporto, oltre che nel campo della caratterizzazione dei conglomerati bituminosi, dei suoi elementi costituenti (inerte e legante) le miscele cementizie e bituminose, sino al monitoraggio dei parametri di funzionalità (aderenza, regolarità, portanza) delle sovrastrutture viarie (mediante prove ad alto rendimento).
L’utilizzo integrato di tecniche e strumentazioni innovative, disponibili presso il Laboratorio, consente di rendere completo il quadro conoscitivo dei degradi dei materiali utilizzati nelle infrastrutture stradali, anche attraverso l’esecuzione di indagini di traffico mediante l’ausilio di rilevatori automatici dei flussi veicolari.
Alle precedenti linee di ricerche, di recente, si è aggiunta l’indagine delle tecniche di manutenzione avanzata dei manufatti stradali e ferroviari (ponti, viadotti, svincoli, etc.) al fine di mettere a punto tecniche di intervento in modo esteso in grado di riqualificare e rifunzionalizzare il patrimonio infrastrutturale. Questo campo di ricerca richiede l’individuazione di tecniche e tecnologie innovative possibile soltanto attraverso la sperimentazione e la simulazione del comportamento dei materiali in laboratorio ad elevata specializzazione.
Le principali attrezzature e apparecchiature di cui dispone il Laboratorio.
Le attività di ricerca supportate dalla sperimentazione condotta presso il Laboratorio o in collaborazione con altre strutture di ricerca hanno consentito di pubblicare, nell’ultimo quinquennio, i seguenti articoli.
Giuffrè T, Morreale M., Tesoriere G., Trubia S. (2017). “New additive in bituminous mixtures for use with lightened embankment”. Proceedings of World Conference on Pavement and Asset Management, WCPAM2017, Milan, Italy, June 12/16, 2017
Giuffrè T., Canale A., Trubia S., Persaud B. (2017), “Using microsimulation to evaluate safety and operational implications of newer roundabout layouts for european road networks.” Sustainability 2017, 9(11), 2084; doi:10.3390/su9112084;
Pratelli C., Giuffrè T., Marradi A., Betti G. (2018), “Preliminary results of use fast falling weight deflectometer for evaluation of innovative semi-flexible pavement wearing course mixture”. Proceedings of 97th TRB Annual Meeting, Washington D.C. (USA), 7/11 January, 2018.
Giuffrè T., Morreale M, Tesoriere G., Trubia S. (2018), “Rheological Behaviour of a Bitumen Modified with Metal Oxides Obtained by Regeneration Processes” Sustainability 2018, 10 (3), 604, doi: 10.3390/su10030604
Pratelli C., Giuffrè T., Marradi A., Betti G. (2018), “Evaluation of an innovative semi-flexible pavement wearing course mixture using Fast Falling Weight Deflectometer, Materials 2018, 11 (4), 611; https://doi.org/10.3390/ma11040611,
Fossetti M., Giuffrè T., Macaluso G., Siciliano A.F., D’arenzo G., Cottonaro D.R. (2019), “Influence of traffic-induced vibrations on a rapid repairing material for bridge decks”. In Atti del XVIII Convegno ANIDIS – L’Ingegneria Sismica in Italia. p. SG10-22 – SG10-31, Pisa University Press srl, ISBN 978-88-3339-256-1, ISSN 2532-120X, Ascoli Piceno, 15-19 Sett. 2019.
Fossetti M., Giuffrè T., Macaluso G., Siciliano A.F., D’arenzo G., Cottonaro D.R. (2019), “Retrofitting of existing tunnels with concrete lining: a preliminary experimental investigation”. In Atti del XVIII Convegno ANIDIS – L’Ingegneria Sismica in Italia. p. SG12-96 – SG12-104, Pisa University Press srl, ISBN 978-88-3339-256-1, ISSN 2532-120X, Ascoli Piceno, 15-19 Sett. 2019
Giuffrè, T., Fossetti, M., Siciliano, A.F. (2021) A new experimental investigation for improving bridge management systems and road operation sustainability. Infrastructures, 2021, 6(2), pp. 1–16, 31
Giuffrè, T., Granà, A., Trubia, S. (2021) Safety evaluation of turbo-roundabouts with and without internal traffic separations considering autonomous vehicles operation. Sustainability (Switzerland), 2021, 13(16), 8810
Il Laboratorio, svolge con routine prove in conto terzi per imprese e committenti pubblici e privati. In alcune occasioni di particolare rilievo tecnico e scientifico, si procede alla sottoscrizione di accordi di collaborazione, protocolli di ricerca e altri tra i quali di seguito se ne riporta uno stralcio.
Contatti: Laboratorio di Strade Ferrovie e Aeroporti – Tel. 0935 536356 – email: areadidatticaericerca@unikore.it
Sito: Kore Platform Building – Polo scientifico e tecnologico di Santa Panasia, 94100 – Enna
Università degli Studi di Enna “Kore”
Cittadella Universitaria – 94100 Enna
protocollo@unikore.it
protocollo@pec.unikore.it
I nostri uffici sono aperti con orario continuato:
da lunedì a venerdì: 8:30 – 18:00
sabato: 8:30 – 13:00
Ufficio Protocollo:
da lunedì a venerdì 9:00 – 13:00
il martedì e il giovedì anche dalle: 15:30 – 17:00
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
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