Il Laboratorio di Rilievo e Rappresentazione opera come struttura di ricerca nel settore del Disegno e del Rilievo, offrendo anche supporto alle attività didattiche della Facoltà di Ingegneria e Architettura attraverso corsi, tesi e tirocini.
L’attività del Laboratorio si incentra sul rilevamento e la rappresentazione delle realtà alle differenti scale, da quella scultorea a quella architettonica, urbana e ambientale, finalizzati alla comprensione volumetrica, all’analisi delle leggi che governano la struttura formale e relazionale, nonché delle potenzialità e criticità, anche attraverso operazioni di monitoraggio non continuo.
Sotto il profilo della didattica, il Laboratorio costituisce uno spazio di condivisione critico-operativo fra docenti, ricercatori e studenti in cui l’utilizzo delle diverse metodologie di rilevamento, da quelle più tradizionali a quelle più avanzate, e la loro integrazione diventano occasione di sperimentazione finalizzata alla valutazione e al riconoscimento delle più opportune tecniche in relazione all’oggetto rilevato e all’apporto che ciascuna di tali metodologie concorre a offrire alla costruzione suo del patrimonio documentale. Ampio spazio viene riservato anche all’ambito della prototipazione, con tecniche di reverse modelling, attraverso la modellazione digitale e la stampa 3d, argomento di particolare interesse per la comunità studentesca e scientifica, come si evince dal copioso numero di tesi di laurea sul tema e dalle applicazioni pratiche in diversi progetti di ricerca finanziati, attualmente in corso di svolgimento.
L’utilizzo integrato di tecniche e strumentazioni innovative in carico al Laboratorio, infatti, ha il fine di costruire ad hoc modelli digitali di interpretazione e consultazione, basilari negli attuali processi di conoscenza, comunicazione e valorizzazione delle realtà indagate, nonché un imprescindibile strumento di supporto e verifica dell’iter progettuale, ma anche di riconoscimento e interpretazione dei possibili scostamenti e/o deformazioni fra oggetto rilevato e suo corrispondente geometrico-progettuale.
Il Laboratorio fornisce, grazie al personale altamente specializzato e alle moderne strumentazioni di cui si avvale, un fondamentale supporto trasversale a molte delle attività di ricerca, di prototipazione, di documentazione e funzionali ai processi edilizi in genere, interne ed esterne alla Università di Enna Kore, svolgendo anche attività per conto terzi.
Il Laboratorio si trova presso il nuovo Polo di Ricerca dell’Università sito nel Polo scientifico e tecnologico di Santa Panasia, al primo piano del plesso L.E.D.A. Dispone di due ambienti di cui uno destinato all’attività computazionale di processing e post-editing, attraverso tre postazioni fisse (di cui due dotate di workstation ad alte prestazioni grafiche), altre due postazioni dedicate alle attività didattiche di ricevimento e di tirocinio, e un tavolo da riunioni. Il secondo ambiente ospita la strumentazione e la sala per la prototipazione, in cui sono collocate le stampanti 3d e altre due postazioni di lavoro, destinate al controllo delle macchine.
Il Laboratorio soddisfa i requisiti di sicurezza previsti nei confronti del personale e dei fruitori esterni, nei riguardi dell’utilizzo dei macchinari, all’interno dei locali e durante le campagne di rilevamento, e delle postazioni fisse di lavoro, garantendo l’osservazione scrupolosa delle prescrizioni contenute nei propri regolamenti interni e in quelli generali di Ateneo.
Il Responsabile del Laboratorio è la Prof.ssa Ing. Mariangela Liuzzo, docente dei Corsi di Topografia, Rilievo e Disegno della Facoltà di Ingegneria e Architettura; collaborano con il Laboratorio altri due ingegneri, Dottori di Ricerca di settore.
L’attività di ricerca ha come obiettivo costante l’esplorazione dei temi e dei contenuti relativi all’area della Rappresentazione:
Il fine auspicato è non solo la conoscenza in sé, ma la diffusione democratica di quel processo di “conoscenza adeguata, intesa in senso complesso, in grado di innescare quella simbiosi tra sviluppo culturale e sviluppo economico che […] diviene fondamentale per inserire un territorio, per quanto noto ed emblematico in un circuito vitale che si deve autoalimentare” (Valenti R. 2011); circuito vitale innescabile solo diffondendo nuovi proficui rapporti di interazione tra operatori e fruitori del territorio, così come auspicato dalle attuali direttive di sostegno alla ricerca e allo sviluppo sostenibile, che promuovono idee e progetti mirati alla realizzazione di smart cities e smart communities, ovvero caratterizzati dall’applicazione delle nuove tecnologie di informazione e comunicazione al fine di migliorare la governance, la gestione e la fruizione, sensibile e sostenibile, dei beni e dei servizi.
Il Laboratorio svolge attività didattica e di ricerca per gli studenti nello svolgimento dei tirocini, delle tesi di laurea e di dottorato di ricerca.
Il Laboratorio di Rilievo e Rappresentazione ha svolto la propria attività nell’ambito di diversi progetti di ricerca finanziati, nei quali l’Università di Enna Kore è stata partner o capofila, in particolare:
Convenzioni di ricerca sono state attivate con:
Una borsa di ricerca di durata annuale è stata finanziata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano – per lo sviluppo del programma di rilievo e rappresentazione digitale del Giardino della Kolymbetra, nel Parco della Valle dei Templi di Agrigento.
Il Laboratorio ha partecipato negli anni a campagne di rilievo archeologico nei siti di Piazza Armerina, Megara Hyblaea, Gerace, Agrigento, mentre diversi rilievi a scala urbanistico-architettonica, con particolare riferimento al sistema dei castelli siciliani, sono stati eseguiti nei siti di Aci Castello, Maletto, Nicosia, Forza d’Agrò, Paternò.
Attrezzature disponibile
Si presentano solo le pubblicazioni degli ultimi anni.
Il Laboratorio offre agli enti esterni all’Università i seguenti servizi:
Polo scientifico e tecnologico di Santa Panasia, 94100 Enna EN
Responsabile del Laboratorio: Prof. Mariangela Liuzzo, mariangela.liuzzo@unikore.it
Università degli Studi di Enna “Kore”
Cittadella Universitaria – 94100 Enna
protocollo@unikore.it
protocollo@pec.unikore.it
I nostri uffici sono aperti con orario continuato:
da lunedì a venerdì: 8:30 – 18:00
sabato: 8:30 – 13:00
Ufficio Protocollo:
da lunedì a venerdì 9:00 – 13:00
il martedì e il giovedì anche dalle: 15:30 – 17:00
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9