Il laboratorio di “Ingegneria informatica e reti”, “CENs Lab, Computer Engineering and Networks Laboratory, è nato come gruppo di ricerca nel 2010, successivamente nel 2011 è stato ampliato ed è stato istituito dal Preside della Facoltà di Ingegneria e architettura prima e poi con Decreto del Presidente dell’Università N.174 del 2016, con la denominazione “Laboratorio di Ingegneria informatica e reti”. Nasce dall’omologo gruppo di ricerca di CENs, Computer Engineering and Networks della Facoltà di Ingegneria ed architettura dell’Università degli studi di Enna – Kore, già formatosi nel 2010 e attualmente composto da professori, ricercatori, assegnisti/borsisti di ricerca.
Il laboratorio CENs fornisce strumenti a supporto dell’attività di ricerca, progettazione, configurazione e gestione di sistemi di elaborazione delle informazioni nel settore dell’intelligenza artificiale.
Il laboratorio ospita anche studenti impegnati in attività di tesi e tirocini, nonché ricercatori interessati a promuovere attività di ricerca sperimentale nell’area dell’Intelligenza artificiale e nello specifico nel campo degli expert system, della security, dei big data management, della gestione, controllo e ottimizzazione di servizi, reti (sia wired che wireless) e sistemi informatici di nuova generazione.
Dal 2010 il laboratorio fa si che le attività di ricerca più promettenti, promosse dagli studenti, vengano annualmente presentati alla “International Society of Automation (ISA) student research long-distance conference” e pubblicati sulla rivista BULLETIN OF THE UNESCO DEPARTMENT “DISTANCE EDUCATION IN ENGINEERING” OF THE SUAI.
Il Laboratorio ha al suo interno un’area specializzata in “Expert Systems and Networks”, ovvero nello studio di applicazioni per il controllo di sistemi e di strategie ed algoritmi innovativi per una gestione flessibile delle risorse nei sistemi e nelle reti real-time. L’obiettivo è definire politiche di allocazione delle risorse (intese in termini di tempo di CPU o di larghezza di banda, a seconda dei contesti) che siano flessibili e realizzino un buon compromesso tra rispetto dei vincoli temporali (timeliness) ed efficienza, accettando ove possibile un limitato degrado di prestazioni per attività real-time di tipo soft. Sono state investigate e sono tuttora in esame applicazioni in vari settori, tra i quali i sistemi embedded e wireless a supporto della comunicazione nell’automazione di fabbrica e nella domotica.
MARIO COLLOTTA received the PhD degrees in Computer Science Engineering and Telecommunications from Catania University, Italy, in 2011. Now, he is an Associate Professor of Computer Engineering – Faculty of Engineering and Architecture, Kore University of Enna, Italy. He was the Chair of the BD course in Computer Science Engineering and of the MD course in Telematics Engineering with the Kore University of Enna. He is scientific responsible of the Computer Engineering and Networks Laboratory (CENs Lab). His research activity is mainly focused on the study of innovative solutions and approaches in expert systems and networks, focused on real-time and secure application, while publishing more than 80 refereed papers in these areas.
GIOVANNI PAU is an Associate Professor at the Faculty of Engineering and Architecture, Kore University of Enna, Italy. Prof. Pau received his Bachelor’s degree in Telematic Engineering from the University of Catania, Italy, and both his Master’s degree (cum Laude) in Telematic Engineering and Ph.D. from Kore University of Enna, Italy. Prof. Pau is the author/co-author of more than 80 refereed articles published in journals and conference proceedings. He is a Member of the IEEE (Italy Section) and has been involved in several international conferences as a session Co-Chair and Technical Program Committee member. Prof. Pau serves/served as a leading Guest Editor in special issues of several international journals and is an Editorial Board member as Associate Editor of several journals, such as IEEE Access, Wireless Networks (Springer), EURASIP Journal on Wireless Communications and Networking (Springer), Wireless Communications and Mobile Computing (Hindawi), Sensors (MDPI), and Future Internet (MDPI), to name a few. His research interests include Wireless Sensor Networks, Fuzzy Logic Controllers, Intelligent Transportation Systems, Internet of Things, Smart Homes, and Network Security.
Il gruppo di ricerca CENs propone soluzioni, approcci e applicazioni innovative per il controllo di sistemi informatici nel campo delle reti, dell’IoT e dell’intelligenza artificiale. Gli studi portati avanti dal CENs hanno già destato un forte interesse in ambito sia nazionale che internazionale, numerosi sono i contributi scientifici in riviste di alta collocazione editoriale.
Alcune delle collaborazioni scientifiche
PON “SAMANTA – SmArt MAiNTenance plAtform” – F/190197/01-03/X44 . Il progetto SAMANTA realizza una piattaforma tecnologica per facilitare la gestione dell’intero processo di manutenzione e riparazione di veicoli addetti al trasporto (pubblico/privato, merci/passeggeri) ed alla logistica. La soluzione consiste in una piattaforma per fornire un servizio avanzato di manutenzione e riparazione dei veicoli di trasporto merci e passeggeri.
Le funzionalità specifiche sono:
Il ponte sul Di-stretto: il laboratorio di Ingegneria informatica e reti ha coordinato le attività di progetto per lo sviluppo di piattaforme innovative di interazione in tempo reale per lo sviluppo di applicazioni avanzate di web-marketing, finanziato da “Fondazione con il Sud – Invito Sviluppo Locale 2010”. Il progetto è stato finanziato dalla “Fondazione con il Sud” sulla base di apposito bando competitivo con revisione.
Percorsi multimediali in compagnia degli esperti: PSR Sicilia 2007/2013 misura 413, asse 4. Codice CUP H23514000370009. Il progetto è stato finanziato dal PSR Sicilia sulla base di apposito bando competitivo con revisione. Il laboratorio di Ingegneria informatica e reti ha coordinato le attività del progetto per lo sviluppo di applicazioni multimediali per la fruizione da parte degli utenti del territorio in tempo reale ed in mobilità.
PON PRISMA (PiattafoRme cloud Interoperabili per SMArt-government): finanziato dal P.O.N. Ricerca e Competitività 2007-2013 – Avviso n. 84/Ric. del 02/03/2012 – Progetti Smart Cities – cod. PON64a2_A. Il laboratorio di Ingegneria informatica e reti si è occupato delle attività di ricerca relative alle seguenti unità di lavoro:
Il gruppo di ricerca conta una vasta produzione internazionale di articoli scientifici su riviste, conferenze e libri del settore. Il gruppo ha presentato (alcune ancora in corso) diverse Special Issue e Special Section in riviste e conferenze internazionali atte a promuovere le tematiche di ricerca affrontate nel laboratorio.
Si riportano i link scopus per accedere ai lavori di ricerca
Il Laboratorio si trova al primo piano del plesso di Ingegneria e Architettura presso la Cittadella Universitaria.
Università degli Studi di Enna “Kore”
Cittadella Universitaria – 94100 Enna
protocollo@unikore.it
protocollo@pec.unikore.it
I nostri uffici sono aperti con orario continuato:
da lunedì a venerdì: 8:30 – 18:00
sabato: 8:30 – 13:00
Ufficio Protocollo:
da lunedì a venerdì 9:00 – 13:00
il martedì e il giovedì anche dalle: 15:30 – 17:00
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9