Il Preside della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università Kore di Enna, prof. Francesco Castelli, il Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo, prof. Antonino Valenza, il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica dell’Università di Catania, prof. Giovanni Muscato, il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania, prof. Matteo Ignaccolo, il Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina, prof. Eugenio Guglielmino, hanno siglato l’accordo di istituzione della Consulta dei Dipartimenti di Ingegneria delle Università siciliane.
“In un momento di grandi opportunità offerte dai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – commenta il prof. Francesco Castelli, Preside della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università Kore di Enna – la sottoscrizione di questo accordo di collaborazione tra le scuole di ingegneria siciliane rappresenta un valore aggiunto alla possibilità di utilizzare al meglio queste risorse ed un punto di forza per la Sicilia intera. L’auspicio è che dalla collaborazione di questi cinque Dipartimenti possa derivare un’offerta di formazione che consenta sempre più ai giovani della nostra regione di acquisire le competenze necessarie per far fronte alle complesse sfide di mercato che oggi bisogna affrontare”.
L’accordo prevede una collaborazione tesa a realizzare iniziative nell’ambito della didattica, della ricerca e della terza missione con l’obiettivo di realizzare studi e ricerche di genere, organizzare e gestire corsi di formazione professionale, attivare Dottorati di ricerca consorziati, organizzare convegni, seminari e workshop, accogliere studenti e laureati dei Corsi di Studio nelle proprie strutture per stage e tirocini, interagire con operatori aziendali ed enti pubblici e privati, favorire attività di formazione specialistica congiunta connessa alla peculiarità degli ambiti territoriali per la formazione di figure professionali di alto profilo, promuovere iniziative su tematiche ingegneristiche di interesse regionale, organizzare eventi itineranti per la promozione di attività ludico-sportive in collaborazione con i centri sportivi di ateneo, pubblicizzare e promuovere l’attività svolta e promuovere iniziative di coordinamento delle procedure di tipo amministrativo.
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9