KIRO - Kore International Relations Office

slider 3.jpg

SMS – Mobilità ai fini di studio

Il Programma Settoriale Erasmus (SMS) permette agli studenti degli Istituti di istruzione superiore titolari di EUC (Erasmus University Charter) di trascorrere un periodo di studi presso un Istituto titolare di EUC di uno dei Paesi partecipanti al Programma, che abbia firmato un accordo bilaterale con l'Istituto di appartenenza.

Lo studente Erasmus, che può ricevere un contributo comunitario ad hoc oppure beneficiare solamente dello status Erasmus (senza borsa), ha la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l'istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all'estero tramite il trasferimento dei rispettivi crediti con il supporto dell'ECTS - European Credit Transfer and Accumultaion System - Tabelle di conversione ECTS UKE

Il programma Erasmus consente di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore, di perfezionare la conoscenza di almeno un'altra lingua e di incontrare giovani di altri Paesi, partecipando così attivamente alla costruzione di un Europa sempre più unita.

Prima della partenza ogni studente Erasmus deve essere in possesso del piano di studi (Learning Agreement) da seguire all'estero, approvato sia dall'Istituto di appartenenza che dall'Istituto Ospitante. Al termine del periodo di studio, l'Istituto ospitante deve consegnare allo studente Erasmus e far pervenire all'Istituto di appartenenca un certificato (Transcript of Records) che attesti i risultati ottenuti.

L'Istituto garantirà allo studente il riconoscimento accademico completo degli studi effettuati presso l'Istituto ospitante come parte integrante del proprio corso di studi, nel rispetto del Learning Agreement, concordato prima della partenza e delle eventuali modifiche apportate debitamente autorizzate dall'Istituto di provenienza.

Un volta consegnati i documenti di cui sopra, l'Ufficio Relazioni Internazionali conserverà tutti gli originali e ne trasmetterà copia alla Segreteria Studenti la quale avvierà la procedura di riconoscimento delle attività svolte all'estero.

ANNO ACCADEMICO 2017/2018

ANNO ACCADEMICO 2016/2017

ANNO ACCADEMICO 2015/2016

Bando SMS

Proposte di mobilità per gli studenti (All. 1)

Domanda online (All. 2) (SCADENZA 02/10/2015)

Fondi comunitari destinati a studenti disabili

Learning Agreement for Studies

ANNO ACCADEMICO 2013/2014

Bando SMS (Scadenza: ore 13.00 del 9 ottobre 2013)

Proposte di mobilità per gli studenti (All. 1)

Domanda online  (All. 2)

Calendario Colloquio Motivazionale

Calendario delle prove di competenza linguistica

Graduatoria di merito idonei - provvisoria -

Graduatoria di merito idonei - definitiva -

ANNO ACCADEMICO 2012/2013

Bando SMS  (scadenza 15 ottobre 2012)
Proproste di mobilità per gli studenti (All. 1)
Domanda online

Calendario colloquio motivazionale
Calendario prove di idoneità linguistica

Graduatoria Provvisoria Idonei

Esclusi dal Programma di Mobilità

Non Idonei al Colloquio Linguistico

Graduatoria Definitiva Idonei alla Mobilità Erasmsus

Tutti gli studenti idonei con e senza borsa sono convocati venerdì 9 novembre 2012, alle ore 11.00, presso l'Auditorium del Centro Linguistico, per le procedure di rito. Gli eventuali assenti non giustificati s'intenderanno rinunciatari per il corrente anno accademico.

ANNO ACCADEMICO 2011/2012

Bando SMS   (scadenza 7 novembre 2011)
Proproste di mobilità per gli studenti  (All. 1)
Domanda online