Elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi collegiali

Sono indette per il giorno mercoledì 10 Novembre 2021 le votazioni per l’elezione delle rappresentanze studentesche negli organi collegiali

Manifesto elettorale

Elettorato attivo

Moduli elezioni studesche (da presentare al Protocollo Generale entro le ore 12:00 di Mercoledì 3 Novembre 2021)

D.P. n. 161/2021 -  Decreto di Indizione delle Votazioni

D.D. n 1073/2021 - Costituzione seggi elettorali

D.D. n. 1090 - Ricostituzione seggio elettorale n. 5  Facoltà di Medicina e Chirurgia  – Aula Spinelli

Risultati provvisori

Quest’anno il decreto di indizione delle votazioni per l’elezione delle rappresentanze studentesche in tutti gli organi dell’Università Kore di Enna è stato volutamente redatto al femminile. Abbiamo lasciato al maschile soltanto i termini tratti da altri testi ufficiali.
Sappiamo benissimo che in Italiano vige la regola stilistica secondo la quale, in presenza del contestuale riferimento a persone di genere diverso, si usa il maschile. Non si tratta quindi di un errore né dell’esclusione degli studenti dalla partecipazione alle elezioni.
Si tratta di un modo per mettere gli studenti nei panni delle studentesse che sono costrette sempre a leggere i testi tutti al maschile e per indurli a riflettere sulla parità di genere anche quando questa parità è, come nel nostro Ateneo, una cosa scontata e mai messa in discussione.
Abbiamo voluto introdurre questa variante stilistica - certamente provocatoria ma statisticamente corretta (nella nostra Università le studentesse sono esattamente il doppio degli studenti) - nel decreto che riguarda le elezioni studentesche perché è un testo molto letto e riletto, in quanto necessariamente fornisce le regole per lo svolgimento di questo importante momento della vita partecipativa nel nostro campus.
Siamo certi che tutti gli studenti proveranno qualcosa di strano nel leggersi sempre al femminile: sappiano essi che è esattamente quello che provano tutte le studentesse nel leggersi sempre al maschile tutti i giorni.
Provare è importante per capire meglio, per tornare a riflettere anche quando si è convinti di avere capito e di avere riflettuto abbastanza. Perché capire meglio la parità di genere non è mai abbastanza se ancora esiste un’incredibile ed intollerabile violenza sulle donne, nel mondo e nel nostro Paese. Questo testo al femminile vuole essere un contributo ad una sensibilizzazione che è sempre troppo poca e forse anche ancora troppo superficiale.