UKEPASS - Placement Apprendistato e Servizi per l'inserimento lavorativo degli studenti

Procedura di avvio e chiusura tirocinio curriculare

INFORMAZIONI NECESSARIE PER L’AVVIO DEL TIROCINIO CURRICULARE
Consultare il proprio Piano di Studi (riferito all’Anno Accademico in cui si è immatricolato) e prendere visione dei CFU previsti per il tirocinio esterno. Si precisa che il tirocinio va espletato nell’Anno Accademico di riferimento del Piano di Studi, tranne diversa disposizione del Presidente del CdL, contenuta nel Regolamento di Tirocinio. Individuare, autonomamente, un’Azienda o un Ente presso cui svolgere il tirocinio, nella pagina dell’Uke Pass- Tirocino - Elenco Strutture Convenzionate, riferite al proprio Corso di Laurea, acquisire la disponibilità di un tutor dell’Azienda o Ente e prendere nota delle date di avvio e scadenza della convenzione. Nel caso in cui l’Azienda o l’Ente non fosse convenzionata/o con la Kore, la stessa potrà inviare un email all’indirizzo mail: ukepass@unikore.it. Stipulata la Convenzione, l’Azienda o l’Ente saranno inseriti, in ordine alfabetico, nell’ “Elenco Strutture Convenzionate”.

PROCEDURA PER SCARICARE IL P.F.O. ( PROGETTO FORMATIVO DI ORIENTAMENTO )
Completata la 1a fase, lo studente può effettuare la procedura di registrazione on-line, nella pagina Uke Pass – Tirocinio - link “Registrazione on-line”, digitando all’inizio le date di stipula e di scadenza della convenzione, indicate nel link “Strutture Convenzionate” e completando tutti i campi, potrà stampare i documenti necessari all’avvio del tirocinio. I seguenti documenti: n. 3 copie del PFO (Progetto Formativo di Orientamento) che devono essere compilate e sottoscritte, in originale, dal tirocinante, dal tutor aziendale, (con allegata fotocopia del documento di riconoscimento) dal rappresentante legale della struttura ospitante (unitamente al timbro) e dal tutor universitario, n. 1 copia della scheda di richiesta tirocinio curriculare con allegata la fotocopia del libretto universitario, devono necessariamente essere consegnati all’Uke Pass prima di iniziare l’attività di tirocinio.

PROCEDURA DI INIZIO E FINE TIROCINIO
Stampare il Diario di Bordo, scaricabile da Uke Pass – tirocinio – link Modulistica, che deve essere compilato giornalmente in ogni riquadro, firmato dallo studente e dal tutor aziendale, sulla cui firma dovrà essere apposto il timbro della struttura ospitante, fino al raggiungimento delle ore di tirocinio indicate nel PFO e corrispondenti ai CFU previsti nel Piano di Studio. Dopo aver terminato il periodo di tirocinio, lo studente potrà scaricare la Dichiarazione delle Competenze, (Ukepass – Tirocinio – link Modulistica), solo dopo aver compilato un questionario on-line, avendo cura di inserire preventivamente il numero di matricola ed il CODICE, assegnato alla fine della procedura di registrazione on-line e trasmesso all’indirizzo e-mail personale dello studente (unikorestudent). Si precisa che la Dichiarazione delle Competenze deve essere debitamente timbrata e firmata dal tutor della struttura e dal tutor universitario che ha firmato il Progetto Formativo e di Orientamento e che che il timbro sulla firma del tutor universitario è quello della segreteria del CdL a cui si è iscritti. Diario di Bordo e Dichiarazione delle Competenze, entrambi in originale, sono i documenti che devono essere consegnati presso l’Ufficio Uke Pass per chiudere la pratica del tirocinio.

N.B. Nel caso di Interruzione o Proroga dell’attività di tirocinio occorre scaricare il modulo da Uke Pass – Tirocinio link Modulistica. La proroga deve essere obbligatoriamente consegnata prima della data di scadenza del periodo di tirocinio, indicata sul Progetto Formativo e di Orientamento.