Programma 1. “Siamo al tuo fianco contro la mafia”

In che cosa consiste?

Si tratta di un programma di riduzione delle tasse: viene azzerata completamente la tassa di frequenza, quale segno di apprezzamento e di riconoscimento delle concrete azioni antimafia. Caso per caso, sono attivate anche misure a tutela della sicurezza in collaborazione con la Magistratura, la Prefettura e le Forze dell’ordine.

Chi può usufruire di questo Programma?

Possono fruire dell’esonero totale gli studenti vittime della criminalità mafiosa o il cui nucleo familiare sia stato colpito dalla criminalità organizzata. È necessario, se immatricolati per la prima volta, il voto di maturità non inferiore a 75 su 100. Gli studenti iscritti ad anni successivi devono avere acquisito, al termine della sessione autunnale di esami, almeno il 75% dei crediti dell’anno in corso e tutti i crediti degli anni precedenti. Sono esclusi gli studenti fuori corso e i ripetenti.

Cosa bisogna fare?

È sufficiente un’istanza documentata rivolta al Presidente dell’Università. L’Ateneo provvede agli accertamenti d’ufficio.

Compatibilità con altri Programmi

Questo Programma è compatibile con tutti i Programmi di finanziamento o di premialità. Non è compatibile invece con gli altri Programmi di riduzione delle tasse: in questo caso viene automaticamente adottato dall’Università il Programma economicamente più favorevole allo studente.