Stampa questa pagina

Programma 9. "Se sei meritevole, hai meno problemi con l'UKE"

In che cosa consiste?
Si tratta di un programma di riduzione delle tasse. Gli studenti che  non hanno i mezzi economici necessari possono essere autorizzati, se meritevoli, a versare le tasse universitarie in misura ridotta o a non versarle affatto in relazione alla gravità della situazione economica.
 
Chi può usufruire di questo Programma?
Possono partecipare a questa misura di aiuto gli studenti capaci e  meritevoli privi di adeguati redditi personali e familiari. Sono ammissibili soltanto gli studenti il cui ambito familiare si trovi in situazione di grave disagio economico, con un reddito ISEE - riferito all’anno precedente - non superiore a 16.304,27 euro. Hanno la priorità gli studenti immatricolati per la prima volta al sistema universitario nazionale che abbiano ottenuto la maturità con almeno 90 su 100 e gli studenti iscritti ad anni successivi che abbiano acquisito, al termine della sessione autunnale di esami, almeno il 75% dei crediti dell’anno in corso e
tutti i crediti degli anni precedenti. In ogni caso, prima di decidere, l’Università sottopone all’Agenzia delle Entrate la verifica delle reali condizioni economiche dei richiedenti. Sono esclusi gli studenti fuori corso e i ripetenti.
            
Cosa bisogna fare?
Occorre presentare un’istanza al Presidente dell’Università entro il 15 dicembre dell’anno di immatricolazione o di iscrizione, allegando la documentazione ritenuta utile. Casi eccezionali possono essere  sottoposti all’Ateneo in qualsiasi momento dell’anno.
 
 
Compatibilità con altri Programmi
Questo Programma è compatibile con tutti i Programmi di finanziamento  o di premialità. Non è compatibile invece con gli altri Programmi di riduzione delle tasse: in questo caso viene automaticamente adottato  dall’Università il Programma economicamente più favorevole allo studente.