Programma 9. "Se sei meritevole, hai meno problemi con l'UKE"

In che cosa consiste?
Si tratta di un programma di riduzione delle tasse. Gli studenti che  non hanno i mezzi economici necessari possono essere autorizzati, se meritevoli, a versare le tasse universitarie in misura ridotta o a non versarle affatto in relazione alla gravità della situazione economica.

Chi può usufruire di questo Programma?
Possono partecipare a questa misura di aiuto gli studenti capaci e  meritevoli privi di adeguati redditi personali e familiari. Sono ammissibili soltanto gli studenti il cui ambito familiare si trovi in situazione di grave disagio economico, con un reddito ISEE - riferito all’anno precedente - non superiore a 16.304,27 euro. Hanno la priorità gli studenti immatricolati per la prima volta al sistema universitario nazionale che abbiano ottenuto la maturità con almeno 90 su 100 e gli studenti iscritti ad anni successivi che abbiano acquisito, al termine della sessione autunnale di esami, almeno il 75% dei crediti dell’anno in corso e
tutti i crediti degli anni precedenti. In ogni caso, prima di decidere, l’Università sottopone all’Agenzia delle Entrate la verifica delle reali condizioni economiche dei richiedenti. Sono esclusi gli studenti fuori corso e i ripetenti.

Cosa bisogna fare?
Occorre presentare un’istanza al Presidente dell’Università entro il 15 dicembre dell’anno di immatricolazione o di iscrizione, allegando la documentazione ritenuta utile. Casi eccezionali possono essere  sottoposti all’Ateneo in qualsiasi momento dell’anno.

Compatibilità con altri Programmi
Questo Programma è compatibile con tutti i Programmi di finanziamento  o di premialità. Non è compatibile invece con gli altri Programmi di riduzione delle tasse: in questo caso viene automaticamente adottato  dall’Università il Programma economicamente più favorevole allo studente.