Stampa questa pagina

Programma 8. “Ci facciamo carico dei tuoi interessi”

Programma
“Ci facciamo carico dei tuoi interessi”

In che cosa consiste?
Si tratta di un programma di finanziamento dove viene offerta la possibilità di rateizzare le tasse in dieci mesi attraverso gli Istituti bancari partner dell’Università: Banca Nuova e Banca Agricola Popolare di Ragusa sparse in diversi Comuni della Regione.
Il finanziamento è a tasso zero effettivo, poiché gli interessi bancari sono assunti in carico, oltre che dalla Banca, direttamente dall’Ateneo. In questo modo le tasse non vengono pagate in unica soluzione, ma con rate minime ogni mese che sono la risultante della tassa effettiva divisa per il numero dei mesi, senza ulteriori oneri (ad esempio, se la tassa è di 2.500 euro, dieci rate mensili sono pari a 250 euro senza alcuna aggiunta).

Chi può usufruire di questo Programma?
Tutti gli studenti indistintamente.

Cosa bisogna fare?
Per il primo anno, occorre depositare la domanda di immatricolazione e sottoscrivere il finanziamento direttamente presso la Banca, portando con sé i dati sui redditi e sulle eventuali retribuzioni. Per gli anni  successivi, la richiesta di finanziamento va semplicemente confermata. Per gli studenti privi di reddito è necessaria la garanzia dei genitori.

Compatibilità con altri Programmi
Questo Programma è compatibile con tutti gli altri Programmi di finanziamento, di premialità o di riduzione delle tasse.