SMS – MOBILITÀ AI FINI DI STUDIO

20.jpg

  • Info generali

    Il programma Erasmus+ ai fini di studio consente agli studenti iscritti all’Università degli Studi di Enna “Kore” di svolgere un periodo di studio presso le Università e gli Istituti universitari europei con i quali sia stato sottoscritto un apposito accordo (gli accordi esistenti sono pubblicati nella sezione “Accordi Erasmus+”). Durante il periodo di mobilità si potranno acquisire crediti formativi universitari (CFU) previsti dal proprio piano di studi, senza ulteriori tasse di iscrizione presso l’istituto ospitante,  con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all'estero tramite il trasferimento dei rispettivi crediti in conformità alla European Credit Transfer and Accumulation System (ECTS).

    Le attività consentite sono:

    • frequenza di corsi
    • sostenimento di esami
    • preparazione della tesi

    Al programma di mobilità lo studente può partecipare più volte, purché la durata massima dei soggiorni – sia per studio che per traineeship - non superi i 12 mesi per ciclo di studio triennale o magistrale e i 24 mesi per i corsi a ciclo unico.

  • Come partecipare

    Per aderire al programma Erasmus+ bisogna partecipare al bando di selezione pubblicato sul sito del KIRO, nel quale sono indicati i requisiti per l’ammissione, le modalità di iscrizione e le procedure di selezione.

    La procedura richiede l’indicazione del periodo di mobilità e di due sedi, in ordine di preferenza, individuate tra quelle elencate negli Allegati del bando per il proprio corso di studio.

    Gli studenti devono scegliere la sede dell’Università ospitante tra quelle disponibili per il corso di studio di appartenenza, verificando che vi siano degli insegnamenti che risultino equipollenti agli insegnamenti NON ancora sostenuti ed inseriti nel proprio piano di studio.

    Visualizza il bando 2020-2021

  • Prima della partenza

    Learning Agreement for Studies
    Ogni studente Erasmus selezionato deve essere in possesso del programma di formazione generale (Learning Agreement for Studies) da seguire all'estero, approvato sia dall'Istituto di appartenenza che dall'Istituto Ospitante.

    Il Learning Agreement for Studies è un documento che include le varie fasi della mobilità ("Before the mobility", "During the mobility", "After the mobility"), gli esami da sostenere e il riconoscimento dei CFU al rientro in Italia; in triplice copia, deve essere firmato dallo studente, dal Referente Erasmus del proprio corso di laurea, dal Responsabile del KIRO e dall'Università ospitante.

    Per prepararlo occorre seguire i seguenti step:

    • cercare nel sito dell’università ospitante i corsi che possono essere compatibili con quelli presenti nel proprio piano di studio non ancora sostenuti;
    • scaricare il modulo (si veda sezione Modulistica) e preparare una bozza del Learning Agreement; 
    • fissare un appuntamento con il Referente Erasmus UKE del proprio corso di studi (per identificare il referente Erasmus del proprio CdS cliccare qui) per completare il modulo, chiedere l’approvazione e ottenere la sua firma;
    • una volta ottenuta la firma del Referente Erasmus, consegnare il Learning Agreement al KIRO per l’approvazione finale.


    Application Procedure dell’Università ospitante
    Seguire attentamente tutte le informazioni ricevute dall'Università ospitante, come ad esempio le procedure di application, l'invio dei documenti richiesti quali la carta d'identità, il codice fiscale; ogni università richiede procedure, scadenze e documenti diversi, pertanto occorre seguire le indicazioni fornite e verificare sempre il sito dell'Università ospitante.

    Accordo Studente/Università
    Prima della partenza occorre necessariamente procedere alla firma in presenza dell’Accordo Studente/Università, senza il quale la mobilità non può avere inizio.

    Online Linguistic Support (OLS)
    A seguito della firma dell’Accordo Studente/Università, gli studenti riceveranno un’email in automatico dalla piattaforma OLS (Online Linguistic Support) con credenziali per effettuare il test di valutazione linguistica obbligatorio (assessment test) OLS, come richiesto dalla Commissione Europea.

    Il test non sostituisce eventuali certificazioni richieste dall'università ospitante, a meno che non sia da questa diversamente specificato. Si veda la pagina erasmusplusols.eu/it/ per maggiori informazioni.

    Durante il periodo di mobilità sarà possibile, inoltre, usufruire di un corso online gratuito di lingua offerto sulla stessa piattaforma. Il corso verrà attivato automaticamente qualora nel primo test lo studente abbia ottenuto un risultato compreso tra i livelli A1 e B1 del QCER (Common European Framework of Reference for Languages) a seconda della lingua assegnata.

    Carta dello studente Erasmus+
    Dopo essere stato selezionato, lo studente riceve un’apposita carta dall’Università di appartenenza, con la quale vengono evidenziati i diritti ed i doveri degli studenti Erasmus+ informando su ciò che si può e si deve fare durante il periodo di studio all’estero.

  • Durante il periodo di mobilità

    Conferma di arrivo
    Una volta giunti presso la sede dell’Ateneo di destinazione è necessario recarsi presso l’Ufficio Erasmus dell’Università ospitante e fare firmare il e timbrare lo Statement Period of Studies/Certificate or Arrival-Departure, che attesta l’inizio del soggiorno. Bisogna poi scansionare e inviare il suddetto documento per email (kiro@unikore.it) al KIRO entro 10 giorni dall’arrivo.

    Variazioni al Learning Agreement
    Nel caso in cui il primo Learning Agreement dovesse subire modifiche a quanto precedentemente concordato, entro un mese dall'inizio della mobilità lo studente deve obbligatoriamente inviare per email (kiro@unikore.it) un nuovo Learning Agreement con le modifiche apportate (changes), che devono essere autorizzate dall'Università ospitante, dal Referente Erasmus del proprio corso di studi alla Kore e dal Coordinatore del KIRO.

    Se dovessero esserci delle difficoltà ad inviare il modulo entro la scadenza, occorre contattare il KIRO tempestivamente (kiro@unikore.it). IMPORTANTE: non verranno accettate ulteriori variazioni dopo il rientro della mobilità.

    Eventuale richiesta di prolungamento
    Per poter prolungare il periodo di mobilità occorre, almeno un mese prima della data di fine mobilità prevista dall’Accordo Studente/Università, compilare il modulo "Richiesta prolungamento mobilità" che dovrà essere inviato per email al KIRO (kiro@unikore.it)

    Il prolungamento della mobilità non assicura l’aumento dell’importo della borsa Erasmus+ ottenuta.

  • A fine mobilità

    I documenti di fine mobilità Erasmus devono essere consegnati in originale direttamente dagli studenti al KIRO entro 10 giorni dalla fine della mobilità; questi documenti servono per sbloccare la carriera studenti, e poter sostenere nuovamente gli esami presso il nostro Ateneo.

    I documenti da consegnare sono:

    • Statement Period of Studies, con indicazione esatta delle date effettive di inizio e di fine mobilità; questo documento deve essere richiesto dallo studente al responsabile dell’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università ospitante;
    • Learning Agreement for Studies ed eventuali changes, con firma e timbro dell'Università ospitante;
    • Transcript of Records, con gli esami svolti ed i crediti conseguiti in accordo con il Learning Agreement for Studies; al termine del periodo di mobilità alcune università rilasciano direttamente allo studente il Transcript of Records, mentre altre lo inviano per email o posta al KIRO.

    Alla fine del periodo della mobilità, in aggiunta alla presentazione della documentazione sopra elencata, lo studente deve obbligatoriamente compilare online il Rapporto Narrativo (Report on line) ed effettuare il test di valutazione linguistica (assessment test) OLS, le cui mancate compilazioni e trasmissione potrebbero precludere il pagamento della seconda rata.

  • Modulistica

Contatti

Università degli Studi di Enna "Kore" - Cittadella Universitaria 94100 Enna info@unikorestudent.it

Numeri utili >>

I nostri uffici sono aperti con orario continuato:

Da lunedì a venerdì 8:30 - 18:00
Sabato 8:30 - 13:00

Follow us

Seguici sui canali ufficiali dell'Università, rimarrai aggiornato in tempo reale sul mondo Kore
Su Facebook, Twitter e gli RSS feeds.