Corso di Laurea in Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive e adattate

48.jpg

Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive e adattate - Seminari ed eventi speciali

Ai fini dell’eventuale riconoscimento di cfu di tirocinio per la partecipazione al Seminario “Dal gioco ai giochi", organizzato dal CONI, i termini per la compilazione telematica del relativo questionario sono prorogati al 15 giugno 2021.Ai fini della valutazione, non saranno prese in considerazione altre modalità di stesura e trasmissione degli elaborati.
Nel quadro della programmazione didattica dei Consigli dei CCDSS triennale e magistrale, per giovedì 24 maggio 2021, con inizio alle ore 9.15 è previsto lo svolgimento del Seminario dal titolo "Sport, educazione e fair play", promosso dal Prof. S. Pignato. Detta attività formativa è rivolta a tutti gli studenti del CdS magistrale, LM-67, e agli iscritti al II e III anno del CdS triennale, L-22. Per la partecipazione è obbligatorio prenotarsi entro e non oltre il 19 maggio 2021 ore 12.00. Di seguito, il programma e il modulo di prenotazione
Nel quadro della programmazione didattica dei Consigli dei CCDSS triennale e magistrale, per mercoledì 28 aprile 2021, con inizio alle ore 9.00, è previsto lo svolgimento del Seminario dal titolo "Nutrizione, sport e benessere: dalla teoria alla pratica", promosso dalla Prof.ssa R. Malaguarnera. Detta attività formativa è rivolta a tutti gli studenti del CdS magistrale, LM-67, e agli iscritti al II e III anno del CdS triennale, L-22. Per la partecipazione è obbligatorio prenotarsi entro e non oltre il 23 aprile 2021 ore 12.00. Di seguito, il programma e il Modulo di prenotazione
Lunedì 24 febbraio dalle ore 9,00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18,00 , a cura dei CC.dd.LL. triennale e magistrale di Scienze motorie, presso i locali della Facoltà, si terrà un seminario dal titolo: Sport, performance e ATM: la gnatologia, la scienza delle alterazioni discendenti. Interverranno il Prof. Francavilla - Docente di Malattie dell’Apparato Locomotore Unikore e il Prof. Messina  - Laboratorio di Posturologia e Biomeccanica Unipa La partecipazione è valida per 8 ore per il CdL in Scienze delle attività motorie e sportive  e 8 ore per il CdL in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate. Per partecipare è obbligatoria la registrazione online tramite modulo…
In allegato la programmazione dei seminari organizzati per i CdL in Scienze e tecniche delle attività preventive e adattate e Scienze delle attività motorie e sportive per il II semestre dell' a.a. 2019/2020. Ognuno di essi avrà la durata di 8 ore. Ulteriori seminari sono in corso di programmazione.
Martedì 21 maggio dalle ore 9,00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18,00  , a cura della Scuola di Scienze motorie e dei CC.dd.LL. triennale e magistrale, presso i locali della Facoltà, si terrà un seminario dal titolo:  Analisi degli adattamenti posturali in atleti di Taekwondo.
Lunedì 20 maggio dalle ore 9,00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18,00  , a cura della Scuola di Scienze motorie e dei CC.dd.LL. triennale e magistrale, presso i locali della Facoltà, si terrà un seminario dal titolo: Valutazione baropodometrica statica e dinamica. Interverranno il Dott. Angelo Sberna - Docente di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare e Delegato Provinciale del CONI, il prof. Cristian Francavilla - Docente di Malattie dell' apparato Locomotore e Medicina dello sport. La partecipazione è valida per 8 ore o 1 CFU come UCR per il CdL in Scienze della attività motorie e sportive (1 cfu previa relazione come da regolamento) e 8…
lunedì 13 maggio dalle ore 9,00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18,00 , a cura della Scuola di Scienze motorie e dei CC.dd.LL. triennale e magistrale, presso i locali della Facoltà, si terrà un seminario dal titolo: Primo soccorso sportivo. Interverranno il Dott. Angelo Sberna - Docente di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare e Delegato Provinciale del CONI, il prof. Cristian Francavilla - Docente di Malattie dell' apparato Locomotore e Medicina dello sport e l'Associazione Misericordia di Enna. La partecipazione è valida per 8 ore o 1 CFU come UCR per il CdL in Scienze della attività motorie e…
Giovedì 04 aprile dalle ore 9,00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18,00  a cura della Scuola di Scienze motorie e dei CC.dd.LL. triennale e magistrale, presso i locali della Facoltà, si terrà un seminario dal titolo: Lo sviluppo delle abilità motorie fondamentali:la ginnastica artistica uno strumento formidabile. Interverranno: Prof. Salvatore Pignato – Università degli Studi “Kore” di Enna; Prof.ssa Rosanna Mingrino, delegata provinciale di Enna e Caltanissetta della Federazione Ginnastica d’Italia;  Prof. Matteo Bonfiglio –Tecnico Federale, referente della Formazione del Comitato Regionale Lazio della FGI - Docente (a progetto) IUSM Roma; Maria Cocuzza – Olimpionica Seul 1988 - Tecnico Federale e Giudice Internazionale GAF La partecipazione è valida per 8…
Venerdì 22 marzo dalle ore 9,00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18,00  a cura della Scuola di Scienze motorie e dei CC.dd.LL. triennale e magistrale, presso i locali della Facoltà, si terrà un seminario dal titolo: La ginnastica posturale: importanza del core stability, prevenzione e performance sportiva   Interverranno il Dott. Puleo, il dott. Sberna e il prof. Francavilla. La partecipazione è valida per 8 ore o 1 CFU come UCR per il CdL in Scienze della attività motorie e sportive (1 cfu previa relazione come da regolamento) e 8 ore per il CdL in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate. Per partecipare…
I partecipanti al seminario: Spirotiger e spinalmouse del 13/03/2019 sono risultati tutti idonei.
Venerdì 15 marzo dalle ore 9,00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18,00  a cura della Scuola di Scienze motorie e dei CC.dd.LL. triennale e magistrale, presso i locali della Facoltà, si terrà un seminario dal titolo: Il trattamento della scoliosi: dalla valutazione alle metodologie di intervento Il seminario ha la finalità di fornire ai partecipanti importanti elementi fisiopatologici e nozioni relative le più attuali metodiche diagnostiche e terapeutiche, il cui utilizzo è fondamentale per un corretto approccio al paziente affetto da scoliosi. Nel corso della giornata, inoltre, verranno descritti e analizzati i protocolli rieducativi di ginnastica posturale sviluppati attraverso il metodo Lionese. Interverranno il Dott. …
Mercoledì 13 marzo dalle ore 9,00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18,00  a cura della Scuola di Scienze motorie e dei CC.dd.LL. triennale e magistrale, presso i locali della Facoltà, si terrà un seminario dal titolo: Spirotiger e spinalmouse. Interverranno il Prof. Francavilla, il sig. Morelli, membro del Comitato scientifico della metodica Spirotiger, sig. Nespoli, istruttore della metodica Spirotiger. La partecipazione è valida per 8 ore o 1 CFU come UCR per il CdL in Scienze della attività motorie e sportive (1 cfu previa relazione come da regolamento) e 8 ore per il CdL in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate. Per…
I partecipanti al seminario: aspetti anatomofisologici e prestazionali del salto in lungo del  07/03/2019 sono risultati tutti idonei.
Giovedì 07 marzo dalle ore 9,00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18,00  , a cura della Scuola di Scienze motorie e dei CC.dd.LL. triennale e magistrale, presso i locali della Facoltà, si terrà un seminario dal titolo: Aspetti anatomofisologici e prestazionali del salto in lungo.
Venerdì 22 febbraio c.m., alle ore 10,30, a cura della Scuola di Scienze motorie e dei CC.dd.LL. triennale e magistrale, presso l’auditorium dell’Ateneo, si terrà un incontro con Daniele Cassioli, pluricampione paralimpico di Sci Nautico, detentore di tre record in tutte le specialità, Slalom, Figure e Salto, delle quali detiene anche i relativi record del mondo. In carriera ha vinto 22 medaglie d’oro ai mondiali e 25 medaglie d’oro agli europei. Cassioli è fisioterapista di atleti e atlete della nazionale italiana di Sci Nautico e autore del libro “Il Vento Contro”. La partecipazione è valida per 3 ore ai fini…
In allegato la programmazione dei seminari organizzati per i CdL in Scienze e tecniche delle attività preventive e adattate e Scienze delle attività motorie e sportive per il II semestre dell' a.a. 2018/2019. Ognuno di essi avrà la durata di 8 ore.
Mercoledì 05 dicembre c.m., alle ore 9,00, a cura della Scuola di Scienze motorie e dei CC.dd.LL. triennale e magistrale, presso i locali della Facoltà, si terrà un seminario dal titolo: Sviluppare le competenze motorie fondamentali nell'infanzia. Interverranno la prof.ssa Patrizia Tortella, Università di Verona, prof.ssa Simona Nicolosi, Università di Enna Kore, Dott.ssa Carla Greco, tutor sportivo progetto " Sport di Classe" Coni. La partecipazione è valida per 8 ore o 1 CFU come UCR per il CdL in Scienze della attività motorie e sportive (1 cfu previa relazione come da regolamento) e 8 ore per il CdL in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e…
Venerdì 30 novembre c.m., alle ore 9,30, a cura della Scuola di Scienze motorie e dei CC.dd.LL. triennale e magistrale, presso i locali della Facoltà, si terrà un seminario dal titolo: "Golf: non solo sport" La partecipazione è valida per 8 ore o 1 CFU come UCR per il CdL in Scienze della attività motorie e sportive (1 cfu previa relazione come da regolamento) e 8 ore per il CdL in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate. Per partecipare è obbligatoria la registrazione online tramite modulo da compilare. La registrazione si chiuderà giorno 29 ottobre alle ore…
Facendo seguito all’ intesa tra il nostro Ateneo e la UISP presso i locali della Facoltà, giovedì 25 ottobre c.m., alle ore 9,30, a cura della Scuola di Scienze motorie e dei CC.dd.LL. triennale e magistrale, si terrà un seminario dal titolo “Capitane coraggiose”-dalla promozione dello sport al femminile alla Carta Europea dei Diritti delle Donne nello sport-.La partecipazione è valida per 4 ore o 1 CFU come UCR per il CdL in Scienze della attività motorie e sportive (1 cfu previa relazione come da regolamento) e 3 ore per il CdL in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate.Per partecipare è…
Giovedì 24 Maggio 2018, dalle ore 9.00 alle 18.00, presso la Facoltà di Scienze dell’Uomo e della Società, si terrà un seminario dal titolo: La valutazione funzionale e la riatletizzazione di soggetti amputati. Il seminario affronta il complesso tema della valutazione funzionale e delle metodiche di rieducazione e riatletizzazione post intervento di soggetti con protesi agli arti inferiori, con particolare riferimento al ruolo del laureato in Scienze Motorie. Le tematiche saranno esposte con l’ausilio di numerosi studi di casi trattati presso il centro ortopedico Ro.Ga., punto di riferimento per la riabilitazione ortopedica e sportiva su tutto il territorio Nazionale. Interverranno…
Mercoledì 23 maggio 2018 dalle ore 9.30, l’AVIS Comunale di Enna, in collaborazione con l’Associazione Universitaria KAMPUS, propone un Progetto di prevenzione e tutela della salute, di promozione alla donazione di sangue, alla solidarietà e alla legalità. Il programma prevede, oltre alle numerose attività, un seminario dal titolo: "EDUCAZIONE, SENSO CIVICO E CULTURA DELLA LEGALITA’: IL RUOLO DELLA SCUOLA, DELL’UNIVERSITA’ E DEL VOLONTARIATO". Alla fine del seminario è prevista la passeggiata della legalità con l’apposizione, nella Piazza della Legalità, di una ginestra simbolo di libertà contro tutte le Mafie. La partecipazione per gli studenti è valida 4 ore ai fini…
Martedì 22 Maggio 2018, dalle ore 9.00 alle 18.00, presso la Facoltà di Scienze dell’Uomo e della Società, si terrà un seminario dal titolo: Match analysis e sensori GPS per il monitoraggio e la valutazione dei giocatori. Interverranno il prof. Francesco Sgrò e Giuseppe Puleo (U.S. Palermo Calcio). Il seminario intende discutere delle metodiche di match analysis con ausilio di dati di sintesi federali e di video riprese e delle metodiche di misurazione e valutazione del carico interno ed esterno di allenamento tramite l'ausilio di dati forniti da dispositivi GPS. La partecipazione è valida 8 ore ai fini di tirocinio…
Mercoledì 16 Maggio 2018, dalle ore 9.00 alle 18.00, presso la Facoltà di Scienze dell’Uomo e della Società, si terrà un seminario dal titolo: Sport, mega eventi e social fitness. Il seminario sarà incentrato sullo “sport mediato” e sull’impatto del “social fitness” sulla pratica sportiva e sui consumi contemporanei di sport. Nell’ambito del seminario saranno approfonditi i seguenti temi: La relazione tra lo sport, i media e le aziende sponsor; il social fitness e pratica sportiva; sport e gamification e formazione di nuove community digitali nel mondo sportivo contemporaneo. La partecipazione è valida 8 ore ai fini di tirocinio interno…
Lunedì 14 Maggio 2018, dalle ore 9.00 alle 18.00, presso la Facoltà di Scienze dell’Uomo e della Società, si terrà un seminario dal titolo: Riflessologia e valutazione posturale. Interverranno il Prof. C. Francavilla e il dott. Sberna. La partecipazione è valida 8 ore ai fini di tirocinio interno per i CdL in Scienze della attività motorie e sportive (1 cfu previa relazione come da regolamento) e per il CdL in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate.Per partecipare è obbligatoria la registrazione online tramite modulo da compilare. La registrazione si chiuderà giorno 09 maggio alle ore 12.00 o…
Giovedì 19 Aprile 2018, dalle ore 9.00 alle 18.00, presso la Facoltà di Scienze dell’Uomo e della Società, si terrà un seminario dal titolo: Alimentazione, integratori e sport. Interverranno la Prof.ssa V. Vella, il prof. C. Prof. Francavilla e il Dott. La Monica (Esperto Nutrizionista U.S. Città di Palermo) sui seguenti argomenti: L’alimentazione e la prescrizione dell’esercizio fisico nei dismetabolismi L’importanza della corretta alimentazione nello sport Valutazione dello stato di nutrizione e dell’analisi della composizione corporea Supplementazione nutrizionale Stress ossidativo e carenza di ossigeno Valutazione ed importanza dello stato di idratazione La partecipazione è valida 8 ore ai fini di…
Giovedì 22 marzo 2018, dalle ore 9:30 alle 13:30, presso la Facoltà di Scienze dell’Uomo e della Società, si terrà un seminario dal titolo: “Il disturbo post-traumatico: il contributo della psicologia dell’emergenza”. Introduce: Prof. Calogero Iacolino –Prof. Giuseppe Craparo –Prof.ssa Monica Pellerone Interviene: Dr. Carmelo Di Fresco, Dr.ssa Iana Guzzo, Dr. Roberto Ferri La partecipazione è valida 4 ore ai fini di tirocinio interno per i CdL in Scienze e tecniche psicologiche, Psicologia clinica e Scienze e tecniche delle attività preventive e adattate; 1 CFU per il CdL in Servizio Sociale e in Sociologia e politiche sociali (1 cfu previa…
Lunedì 19 Marzo 2018, dalle ore 9.00 alle 18.00, presso la Facoltà di Scienze dell’Uomo e della Società, si terrà un seminario dal titolo: L’allenamento sportivo adattato e i giochi paralimpici. Il seminario intende presentare con testimonianza dirette l’organizzazione dello sport paralimpico e delle metodiche più diffuse di allenamento sportivo adattato, con particolare riferimento al tennistavolo paralimpico. Interverranno il professore Mario Lipoma, Roberto Pregadio (Delegato Provinciale C.I.P.) e Alessandro Arcigli (C.T. Nazionale Paralimpica di Tennistavolo). La partecipazione è valida 8 ore ai fini di tirocinio interno per i CdL in Scienze della attività motorie e sportive (1 cfu previa relazione…
Lunedì 19 Marzo 2018, dalle ore 9.00 alle 18.00, presso la Facoltà di Scienze dell’Uomo e della Società, si terrà un seminario dal titolo: L’allenamento sportivo adattato e i giochi paralimpici. Il seminario intende presentare con testimonianza dirette l’organizzazione dello sport paralimpico e delle metodiche più diffuse di allenamento sportivo adattato, con particolare riferimento al tennistavolo paralimpico. Interverranno il professore Mario Lipoma, Roberto Pregadio (Delegato Provinciale C.I.P.) e Alessandro Arcigli (C.T. Nazionale Paralimpica di Tennistavolo). La partecipazione è valida 8 ore ai fini di tirocinio interno per i CdL in Scienze della attività motorie e sportive (1 cfu previa relazione…
Lunedì 19 Marzo 2018, dalle ore 9.00 alle 18.00, presso la Facoltà di Scienze dell’Uomo e della Società, si terrà un seminario dal titolo: L’allenamento sportivo adattato e i giochi paralimpici. Il seminario intende presentare con testimonianza dirette l’organizzazione dello sport paralimpico e delle metodiche più diffuse di allenamento sportivo adattato, con particolare riferimento al tennistavolo paralimpico. Interverranno il professore Mario Lipoma, Roberto Pregadio (Delegato Provinciale C.I.P.) e Alessandro Arcigli (C.T. Nazionale Paralimpica di Tennistavolo). La partecipazione è valida 8 ore ai fini di tirocinio interno per i CdL in Scienze della attività motorie e sportive (1 cfu previa relazione…
Pagina 1 di 3

Contatti

Università degli Studi di Enna "Kore" - Cittadella Universitaria 94100 Enna info@unikorestudent.it

Numeri utili >>

I nostri uffici sono aperti con orario continuato:

Da lunedì a venerdì 8:30 - 18:00
Sabato 8:30 - 13:00

Follow us

Seguici sui canali ufficiali dell'Università, rimarrai aggiornato in tempo reale sul mondo Kore
Su Facebook, Twitter e gli RSS feeds.