Laboratorio di Information Literacy

Vuoi sviluppare le competenze indispensabili per saperti documentare in maniera autonoma e per produrre nuova conoscenza?

Vuoi orientarti tra le RISORSE documentali, utilizzandole in maniera più efficace e consapevole, grazie alla competenza acquisita nell'uso degli STRUMENTI (cataloghi, banche dati, repository, motori di ricerca, gestori citazionali)?

Vuoi conoscere i SERVIZI che l'Ateneo mette a tua disposizione?

Partecipa al Laboratorio di Information Literacy iscrivendoti al seguente link

Il corso è a numero programmato e prevede la partecipazione di 20 utenti per volta e si svolgerà presso l’aula informatica della Biblioteca sita al 3° piano. Di seguito le date e gli orari:

09/10/2019 h: 15.00 - 18.00

16/10/2019 h: 15.00 - 18.00

23/10/2019 h: 15.00 - 18.00

30/10/2019 h: 15.00 - 18.00

Programma/Contenuti

Il corso si propone di sviluppare le competenze necessarie per svolgere un'efficace ricerca bibliografica e approfondire le modalità d'uso dei principali strumenti di ricerca bibliografica online (catalogo della Biblioteca, cataloghi di biblioteche nazionali, universitarie, cataloghi editoriali, repertori in linea, banche dati con abstract o testi completi di libri, working papers, periodici elettronici)

Il modulo si svilupperà sulle seguenti tracce:

le principali modalità d’interrogazione delle risorse informative, il recupero dei documenti necessari allo studio e alla ricerca attraverso gli strumenti più appropriati e l’utilizzo degli operatori booleani;

la selezione e la sintesi dei risultati della ricerca: i criteri di valutazione delle informazioni più adatti in base al tipo di risorsa e alla finalità della ricerca; l’organizzazione dei dati recuperati.

le modalità corrette di citazione dei documenti dal punto di vista formale, etico e legale evitando così inconsapevoli azioni di plagio.