La Biblioteca di Ateneo propone laboratori di Information Literacy differenziati per anno di corso, rivolti agli studenti che vogliano acquisire competenze nel reperire, valutare e utilizzare le fonti informative, tradizionali ed elettroniche, a loro disposizione. 

L’Università degli Studi di Enna “Kore” indice il concorso “Leggere premia sempre. Crea il segnalibro della Biblioteca di Ateneo” – seconda edizione, riservato esclusivamente agli studenti iscritti presso l’Ateneo che siano in regola con il pagamento delle tasse.  
Modulo di partecipazione 
Le opere dovranno pervenire entro il 24/11/2019

La Biblioteca di Ateneo propone laboratori di information literacy differenziati per anno di corso, rivolti agli studenti che vogliano acquisire competenze nel reperire, valutare e utilizzare le fonti informative, tradizionali ed elettroniche, a loro disposizione.

Sei uno studente prossimo alla Laurea che vuole orientarsi tra le risorse documentali, utilizzandole in maniera più efficace e consapevole, grazie alla competenza acquisita nell'uso degli strumenti (cataloghi, banche dati, repository, motori di ricerca, gestori citazionali), conoscere gli stili citazionali e bibliografici?

Sei uno studente dei primi anni e vuoi riconoscere, localizzare, valutare e usare le fonti informative in maniera efficace e consapevole e conoscere i servizi che la Biblioteca mette a tua disposizione?

Partecipa ai laboratori di Information Literacy.

 

Per gli studenti dei primi anni

Il Laboratorio di Information Literacy riservato agli studenti dei primi anni, intende rispondere a una duplice esigenza culturale: introdurre gli studenti alla conoscenza del manufatto del libro, e sviluppare le competenze indispensabili per una autonoma, mirata e consapevole documentazione scientifica nei diversi saperi disciplinari. Il corso infatti ha per oggetto l’avvio all’uso dei principali metodi e strumenti della ricerca bibliografica e il riconoscimento delle diverse fonti documentarie. Al termine del laboratorio gli studenti saranno in grado di orientarsi tra le risorse documentarie, utilizzandole in maniera più efficace e consapevole, grazie alla competenza acquisita nell'uso degli strumenti (cataloghi, banche dati, repository, motori di ricerca, gestori citazionali) e alla conoscenza dei servizi che l'Ateneo mette loro a disposizione (risorse elettroniche, prestiti interbibliotecari, document delivery, prenotazioni, rinnovi online), con la seguente cadenza:

lunedì 20 gennaio h. 15.30-17.30;

lunedì 27 gennaio h. 15.30-17.30

lunedì 3 febbraio h. 15.30-17.30

lunedì 10 febbraio h. 15.30-17.30.

 Partecipa al Laboratorio di Information Literacy iscrivendoti al seguente link

 Il corso è a numero programmato e prevede la partecipazione di 20 utenti per volta e si svolgerà presso l’aula informatica della Biblioteca sita al 3° piano.

 

Per gli studenti laureandi dei corsi di laurea triennali, magistrali e a ciclo unico

Il Laboratorio di Information Literacy riservato agli studenti laureandi dei corsi di laurea triennali, magistrali e a ciclo unico, risponde all’esigenza di questa popolazione studentesca di approcciare il lavoro di stesura dell’elaborato finale e della tesi di laurea con l’acquisizione delle competenze relative alle fasi del processo di ricerca bibliografica, alla tipologia e gerarchia delle fonti informative, alla analisi e comparazione di risorse specialistiche di settore e dei relativi strumenti di ricerca e utilities (conoscere le principali tipologie documentarie, gli strumenti per la ricerca bibliografica, gli stili citazionali più utilizzati e gli usi degli strumenti per la gestione delle bibliografie).

Il corso è articolato in un incontro della durata di 3 ore che si ripeterà quattro volte l’anno nei mesi di aprile, maggio, ottobre e dicembre, in previsione delle sedute di laurea. Sono ammessi un massimo di 20 partecipanti a volta al fine di sollecitare l’interazione. 

Le date previste sono le seguenti:

Martedì 21 aprile h. 15.00 - 18.00;

Martedì 12 maggio h. 15.00 - 18.00;

Martedì 6 ottobre h. 15.00 - 18.00;

Martedì 24 novembre h. 15.00 - 18.00.

Partecipa al Laboratorio di Information Literacy iscrivendoti al seguente link

Il corso è a numero programmato e prevede la partecipazione di 20 utenti per volta e si svolgerà presso l’aula informatica della Biblioteca sita al 3° piano.

Il servizio di prestito interbibliotecario e di fornitura documenti sarà sospeso dal giorno 8 luglio   al giorno 31 agosto 2019.

Ogni anno, in ricordo «dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti» (Legge n. 211 del 10 luglio 2000) si celebra la Giornata della memoria, per non dimenticare un capitolo della Storia tragico e terribile.

 La Biblioteca partecipa alla celebrazione pubblicando una bibliografia per ricordare e approfondire quella tragedia.

Mercoledì 21 novembre 2018 presso la Sala Conferenze della Sede Centrale del Rettorato alle ore ore 10.00 si terrà la conferenza di presentazione della nuova piattaforma di servizi di Biblioteca OCLC WorldShare Management Services.

>>Segui la diretta

Contatti

Università degli Studi di Enna "Kore" - Cittadella Universitaria 94100 Enna info@unikorestudent.it

Numeri utili >>

I nostri uffici sono aperti con orario continuato:

Da lunedì a venerdì 8:30 - 18:00
Sabato 8:30 - 13:00

Follow us

Seguici sui canali ufficiali dell'Università, rimarrai aggiornato in tempo reale sul mondo Kore
Su Facebook, Twitter e gli RSS feeds.